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[NA] Sostituire indicatore acqua olio con qualcosa che funziona
#1
Considerando che la mia na 115cv ha una strumentazione 1.8 per qualche bizzarro motivo che non conosco... voglio sostituire l' indicatore dell' acqua e dell' olio con qualcosa di bello e funzionale...

ho visto questi con motori passo-passo  con un diametro di 45mm, costo abordabile, ovviamente si vede che è una modifica
http://prosportgauges.com/45mm-gauges.aspx (sul sito non c'è quello dell' acqua ma su ebay esiste)
       

alternativa costosa... SPA http://www.spa-uk.co.uk/Product/Oil%20Pr...%20(DG200) si è digitale, almeno c'è distacco con il resto, il diametro è di 52, andrà parzialmente smontato, penso che si riesca a mettere solo al posto della temperatura acqua, a me piace molto ha anche allarmi impostabili, mi rimane però il buco al posto dell' indicatore oilo, si potrebbe magari mettere un orologio digitale, considerando che uno strumento costa 220€ non ne metterei un' altro che non mi serve solo per estetica
   

altrimenti ci vorrebbero 2 digitali separati di piccolo diametro, ma non trovo nulla di decente

escludo strumenti classici tipo vdo ecc... troppo facile e banale  Big Grin Big Grin
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#2
Sinceramente non c'entrano nulla con la strumentazione dell'auto
Ovvio che devono piacere a te....
Se devo votare molto meglio lo SPA
Perchè dici che quello dell'olio non serve è solo estetica?
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#3
lo spa nello stesso strumento fa olio e acqua per cui uno spazio rimane vuoto, lasciare l' indicatore olio finto del 1.8 non ha senso (per chi non lo sapesse sul 1.8 e 1.6 dopo il 94, l' indicatore è finto, segna solo c'è pressione o niente pressione)
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#4
(28-07-2019, 00:05)Dragone81 Ha scritto: lo spa nello stesso strumento fa olio e acqua per cui uno spazio rimane vuoto, lasciare l' indicatore olio finto del 1.8 non ha senso (per chi non lo sapesse sul 1.8 e 1.6 dopo il 94, l' indicatore è finto, segna solo c'è pressione o niente pressione)


Però se non erro con una piccola modifica, mi pare una aggiunta di una resistenza (vista qui nel forum) funziona segnando l'effettiva 
temperatura.
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#5
seguo con interesse. anch’io vorrei una temperatura dell’acqua chiara ed affidabile ma non voglio montare nulla esternamente (plancia).


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#6
Post interessante seguo anche io


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#7
Se a qualcuno interessa ho un manometro olio per NA pre modifica (manometro on-off) da vendere, volevo metterlo al posto del mio su NBFL, ma poi ho linearizzato il mio.
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change” – Charles Darwin
“Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci
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ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top
EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
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#8
Per i meno esperti? Spiega meglio


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#9
Io, come tanti, ho sostituito il bulbo pressione olio con un VDO e ho seguito questa guida per linearizzare l'indicatore:
https://www.miata.net/garage/opg2/index.html
se sono riuscito a farlo io che non so saldare, vuol dire che è veramente facile
Per eliminare il dumping (lancetta lenta in risposta) ho lasciato l'indicatore a bagno nella benzina dello Zippo 24 ore.

Esiste anche la guida per rifare gli avvolgimenti del indicatore, ma va ben oltre le mie capacità, ma soprattutto della mia voglia: http://www.mazda-speed.com/faq/opg/
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#10
Metti la strumentazione originale della 115 cavalli con il manometro dell'olio vero. Metti uno strumento aggiuntivo per la temp acqua - temp olio sotto la radio.
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