This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] cambio olio ogni 2 anni!!
#11
(30-03-2023, 20:29)Mardox Ha scritto: Io ho 7 auto e dato che non le uso tutte contemporaneamente, quando ne fermo una tolgo l’olio e lo metto in un altra. In questo modo risparmio un sacco di soldi. ?

principiante!se fossi veramente furbo faresti lo stesso anche con l'olio del cambio e del differenziale!  Big Grin
  Cita messaggio
#12
(30-03-2023, 10:49)marco_zanna Ha scritto:
(29-03-2023, 21:39)alex 62 Ha scritto: Come sappiamo tutti Mazda prevede  il cambio olio una volta all'anno o 20000km x non perdere la garanzia,   la cosa mi sembra assurda anche perchè  la media di km  annuale di noi proprietari e molto bassa, io usandola come quarta auto  quest'anno ci ho fatto  7000km, oltretutto al primo cambio olio  (aveva 6000km)    ci ho fatto mettere  lo 0/20w  Bardalh   che ha le specifiche  anche x il gruppo WW e Porsche che prevedono il cambio olio ogni 30000km e 2 anni!!!     a sto giro ci faccio almeno 10-13000km  che avrà 2 anni, pista non ne faccio e buttare soldi   solo perchè  lo dice Mazda   non lo faccio!

Non capisco il post....cerchi approvazione?  Big Grin

Io direi:
1. ma in italia la specifica per la nostra non è 5w-30 e non 0w-20?
2. l'olio si degrada anche se sta fermo
3. anche bmw & co. dicono che i loro cambi automatici sono senza manutenzione e che non serve MAI cambiare l'olio. se, ciao.
4. non è che se metti un olio che porsche dice duri 30mila km allora per proprietà transitiva dura 30mila km anche sulla tua. (che poi 30mila km senza cambiare olio a una porsche, mah)
5. Hai 4 auto e rompi il ***** per 100€ all'anno di cambio olio? Ma siamo seri?  Huh

P.S. che la guerra abbia inizioooooo!!  Big Grin Big Grin

Al primo tagliando, fatto il mese scorso, mi hanno messo il 0w-20, da fattura.

CHE POI, si potrebbe avere il giusto dubbio, magari anche più che motivato, che in realtà non te lo cambino, ma ti fanno un semplice rabocco, allora il discorso è diverso.

In ogni caso, l'auto è una donna che non ti tradirà mai se la tratti bene, qualsiasi problema essa possa tirar fuori, nel 99% dei casi, è a causa del proprietario.
  Cita messaggio
#13
A parte quelli che ancora dicono che è folle lo 0W-20 forse senza manco sapere che è l'olio indicato a libretto (assieme al 5w-30), nonchè quello con cui esce dalla fabbrica e che stando a tabella presente nel manuale è perfettamente adatto anche al clima italiano, tutte cose oggettive a cui posso aggiungere che me lo hanno consigliato 3 su 3 capi-officina mazda da me interpellati poichè così istruiti negli appositi corsi di formazione, sono tendenzialmente d'accordo sul fatto che facendo percorrenze bassissime, si possa cambiare olio ogni 2 anni senza alcun problema.

Sebbene anche il decorso del tempo faccia perdere proprietà agli olii, tale degrado è causato in modo assolutamente prevalente dall'usura.

Per me la miata è una seconda auto e ci faccio 3mila km all'anno... uscito dal triennio di garanzia il successivo cambio olio l'ho fatto dopo quasi due anni, ed al cambio era pulitissimo. E non è certo per risparmiare 100 euro, che non mi cambiano molto, ma perchè non ha senso buttare olio praticamente nuovo... a me gli sprechi non piacciono. Peraltro ho messo uno 0w-20 un filo più viscoso del Supra marchiato Mazda (fatto da Total), ed anche maggiormente protettivo a caldo, oltre che credo migliore come additivi (purtroppo la scheda tecnica del Supra non riporta valori come Noak, HTHS, TBN ecc).


Ne facessi 7-8 mila, allora lo cambiarei annualmente.
  Cita messaggio
#14
(24-04-2023, 19:41)Krylion Ha scritto: A parte quelli che ancora dicono che è folle lo 0W-20 forse senza manco sapere che è l'olio indicato a libretto (assieme al 5w-30)

Non avere paura a taggarmi, dato che sono stato l'unico a fare tale affermazione con quelle parole. A parte il fatto che non ho bisogno di leggere un libretto quando posso affidarmi ad un paio di banche dati aggiornate in tempo reale, ribadisco la mia affermazione, un olio con quelle viscosità a caldo e freddo secondo me è follia, molto meglio l'altra alternativa (5w30). In secondo luogo non facciamo due pesi e due misure, se diamo per buono che l'olio consigliato sia quello corretto allora prendiamo per buono anche il consiglio sui tempi di sostituzione. Se invece prendiamo per buoni i pareri personali di capi officina mazda (che immagino vedano decina di miata ogni giorno) in base all'esperienza allora si prendono per buoni i pareri anche di altre fonti, sempre ovviamente con la dovuta esperienza. Se poi vogliamo aprire una parentesi su quello che viene consigliato dalle case automobilistiche e delle cazzate che fanno allora possiamo mettere in discussione un pò tutto (vedasi bmw con gli olii del cambio automatico eterni, vedasi gruppo vag e bwm con le pompe iniezione cp1 che cedono spesso e volentieri, mazda con i motori 2200 diesel, eccetera eccetera).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#15
Temo che la scelta di olio 0w20 sia stata fatta da mazda per questione di inquinamento, Capo officina mazda a cui mi riferisco io (non faccio nomi perchè non voglio creare casini a nessuno) dice che mettere lo 0w20 è una cagata. Quindi ora qui qualcuno mente.
  Cita messaggio
#16
(26-04-2023, 12:46)marco_zanna Ha scritto: Temo che la scelta di olio 0w20 sia stata fatta da mazda per questione di inquinamento, Capo officina mazda a cui mi riferisco io (non faccio nomi perchè non voglio creare casini a nessuno) dice che mettere lo 0w20 è una cagata. Quindi ora qui qualcuno mente.

La scelta di olii con viscosità così basse, su motori senza particolarità come cinghie a bagno d'olio, è fatta proprio per quello, per avere meno attriti alla partenza nei cicli per la verifica dell'inquinamento. Certo i motori odierni hanno tolleranze molto differenti, sistemi di scarico più delicati nei quali non deve finire un residuo di combustione inquinato troppo dall'olio, eccetera eccetera. Ma per una vettura con indole sportiva, dove con grande probabilità l'utente medio la spingerà spesso in maniera brillante, quell'olio a mio avviso non va bene.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#17
concordo in toto con quanto scritto da Rava....
  Cita messaggio
#18
(26-04-2023, 12:30)Rava86 Ha scritto:
(24-04-2023, 19:41)Krylion Ha scritto: A parte quelli che ancora dicono che è folle lo 0W-20 forse senza manco sapere che è l'olio indicato a libretto (assieme al 5w-30)

Non avere paura a taggarmi, dato che sono stato l'unico a fare tale affermazione con quelle parole. A parte il fatto che non ho bisogno di leggere un libretto quando posso affidarmi ad un paio di banche dati aggiornate in tempo reale, ribadisco la mia affermazione, un olio con quelle viscosità a caldo e freddo secondo me è follia, molto meglio l'altra alternativa (5w30). In secondo luogo non facciamo due pesi e due misure, se diamo per buono che l'olio consigliato sia quello corretto allora prendiamo per buono anche il consiglio sui tempi di sostituzione. Se invece prendiamo per buoni i pareri personali di capi officina mazda (che immagino vedano decina di miata ogni giorno) in base all'esperienza allora si prendono per buoni i pareri anche di altre fonti, sempre ovviamente con la dovuta esperienza. Se poi vogliamo aprire una parentesi su quello che viene consigliato dalle case automobilistiche e delle cazzate che fanno allora possiamo mettere in discussione un pò tutto (vedasi bmw con gli olii del cambio automatico eterni, vedasi gruppo vag e bwm con le pompe iniezione cp1 che cedono spesso e volentieri, mazda con i motori 2200 diesel, eccetera eccetera).

Rava

Concordo su tutto, io sono passato al 5w30 Mobil 1 sulla mia sport.
  Cita messaggio
#19
Invece io vado contro corrente Big Grin
se in Mazda hanno previsto che quel motore può girare con un W20 non mi farei problemi ad usarlo.
per un semplice motivo:
la pompa olio ha una portata X, questa è stata tarata per pompare l'olio attraverso tutti i pertugi in cui deve passare, usare un olio più "denso" significa forzare il passaggio che porta a una minore circolazione (lavaggio) e genera maggiore temperatura per lo sforzo che deve fare l'olio cercando di passare dove non riesce.
inoltre non è affatto vero che un olio più viscoso ha maggiore "protezione" rispetto ad un olio che viene fatto circolare più agevolmente.

P.S. sulla mia NB che gira a 8500 uso un W40, fate voi





(30-03-2023, 20:29)Mardox Ha scritto: Io ho 7 auto e dato che non le uso tutte contemporaneamente, quando ne fermo una tolgo l’olio e lo metto in un altra. In questo modo risparmio un sacco di soldi. ?

prossimo passo comprare tutte le auto con lo stesso filtro cosi risparmi di più Big Grin
  Cita messaggio
#20
(26-04-2023, 12:46)marco_zanna Ha scritto: Temo che la scelta di olio 0w20 sia stata fatta da mazda per questione di inquinamento, Capo officina mazda a cui mi riferisco io (non faccio nomi perchè non voglio creare casini a nessuno) dice che mettere lo 0w20 è una cagata. Quindi ora qui qualcuno mente.

Io di fare i nomi non ho problemi... non capisco che casini dovresti creare. Officine Mazda di Verona, Roma zona La Pisana e Milano zona Liscate. Sentiti libero di verificare.

Ah, lo 0w-20 è talmente una cagata che lo montano pure le Gt86 e GR Yaris quando escono dalla fabbrica. Ma sicuramente le case automobilistiche montano olii che non vanno bene... per poi sostituire i motori... e farsi da soli cattiva pubblicità... gombloddo. Rolleyes

Va anche ricordato che il momento più critico per un motore è l'accensione: è in quel momento che l'olio deve andare subito a intervenire. E come giustamente si è detto, oggi ci sono tolleranze minime e passaggi olio molto stretti.

Torno a dire che usare un olio raccomandato dalla casa non è certo follia (occhio che non c'è solo la gradazione di cui tener conto, ma anche altre specifiche, sempre indicate a libretto), e chi lo afferma dovrebbe quantomeno provare che utilizzando lo 0w-20 il motore si è rovinato... (beninteso per utilizzo normale, se usi l'auto come macchina da pista non è l'utilizzo normale).

Sul discorso periodicità del cambio olio ribadisco quanto detto sopra: per percorrenze bassissime si può cambiare ogni due anni senza che l'olio abbia perso proprietà, visto che l'indicazione è data tenendo conto di un kilometraggio medio e quindi un degrado/acidificazione dovuto all'usura molto superiore. Opinione del mio meccanico, che evidentemente ha tutto l'interesse a fare il cambio olio e farsi pagare per il servizio.

Come già detto, si può peraltro anche scegliere uno 0w-20 con maggiore viscosità e protezione a caldo rispetto a quello "della casa", come ho fatto io.
Tanto per dire:

Castrol magnatec stop-start 5w30 A5
viscosità a 100°C: 9.6
viscosità a 40°C: 54
flashpoint: 207° C

Mobile 1 0W-20
viscosità a 100°C: 8.8
viscosità a 40°C: 45
flashpoint: 224° C

Non siamo mica a distanze siderali tra le due gradazioni...

Da ultimo, aggiungo che grazie all'evoluzione tecnologica oggi si stanno realizzando motori che prevedono gradazioni a caldo tra 8 e 16, quindi 0w-8, 0w-12, 0w-16.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 148 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 422,520 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 349 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 441 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 720 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,220 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,857 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,420 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,694 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,160 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)