se io ho i dati per la convergenza magneto (che vanno per i 15) come faccio a calcolarmi la convergenza in gradi in modo da poterla usare anche per i 17 visto che avendo un diametro maggiore i valori in mm cambiano mentre quelli in gradi restano sempre uguali!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
non fare così. L'unico modo è provare valori personali....pensa che io devo cambiare i valori anche solo quando uso le gomme semi-slick.
porta tutti i valori a 0 e poi prova fino a che trovi quelli giusti per il tuo stile di guida.
Oltretutto i 17 hanno la spalla più rigida , quindi anche la campanatura avrà caratteristiche diverse.
la mx 5 è nota per essere sensibilissima alle variazioni di assetto....
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Mi ero posto il problema tempo fa quando passai dai 15 a dei 16".
Poi non ricordo se arrivai a qualcosa o mi stufai, in effetti i banchi non sono tutti uguali e alcuni riportano i gradi e altri i mm.
Vedo se ritrovo qualche appunto, sennò potrei fare uno sforzo e rifarlo...
Cmq io gli angoli magneto li ho via via personalizzati secondo impressioni di guida personali, quindi alla fine il calcoli li avevo abbandonati per questo...
Se mi spieghi meglio quello che hai e dove vuoi arrivare forse facciamo ancora prima!
ciao
Simone
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
ciao :chessygrin:
la personalizzazione dei valori è la soluzione esatta.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
è STATO PIù VELOCE DEL PREVISTO...
allora per passare da una ruota da 15" a una da 17" basta riproporzionalizzare i valori in mm in questo modo:
conv(17)[mm] = conv(15)[mm] * D(17)[mm] / D(15)[mm]
dove conv(15)[mm] è il valore della convergenza in mm = 0,5mm per i cerchi da 15" e così via
D(15)[mm] invece è il diametro della ruota da 15" 195/50R15 = 576 mm
D(17)[mm] invece è il diametro della ruota da 15" 205/40R17 = 595,8 mm
conv(17)[mm]= 0,517mm
non sono sicuro che sia una differenza apprezzabile e/o misurabile e/o raggiungibile in regolazione date le varie tolleranze...
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
Il valore in gradi invece è di 0,05°
si calcola così:
arcsen ( c(15)[mm] / D(15)[mm] )
dove arcsen è l'arcoseno
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
pit fammi sapere che valori metti e se sono equivalenti ai magneto
qui tutti dicono di provare, sicuramente sarebbe contento solo il gommista :haha:
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)
"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
io conosco già i miei valori personalizzati per i 17 ma quel deficente del gommista ha cambiato banco e non gli da più il valore in mm ma solo più in °!!!!!!!!!!!!!!
Meno male che la TECNOLOGIA CI SEMPLIFICA LA VITA!!!!!
io ho questi valori
anteriore
convergenza 0.4mm
campanatura 1.0°
incidenza 4°
posteriore
convergenza 0.6 mm
campanatura 1.3°
Dunque ricapitolando
la convergenza in gradi sarà così:
arcsen (0.4/576)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Adesso si spiega tutto!!
Sì la formula è quella...
Cmq verrà un angolo piccolissssssimo...
hehehe
ciao ciao
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO