This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Settaggi post convergenza destabilizzanti?
#1
Salve a tutti.Come saprete, ho fatto un tagliandino comprensivo di convergenza/angoli alla mia mx5 rc 2.0 fire del 2007 presa usata.Prima era come da fabbrica, credo.In curva/rotonda passava dal neutro (slittamento leggero e progressivo sulle 4 ruote) a piacevolmente sovrasterzante spingendo di più.Ora invece é molto più "ballerina". Tende a sottosterzare anche senza spingere tanto e anche in curve abbastanza larghe... Se si lascia il gas va di sovrasterzo pesante ed improvviso.In particolare la rotondina che prima facevo agli 80 ora già ai 75 le gomme suonano che é un'orchestra.'mentre prima... silenzio!Nel prossimo post vi metto i dati del prima e del dopo...
  Cita messaggio
#2
Conv. Totale : +00 08' sia prima che dopoSemi conv -00 11' sx + 00 19' dx prima mentre dopo: + 00 04' + 00 04'Campanatura: sx + 00 10' dx 00 01' prima mentre dopo: + 00 08' + 00 02'Questo era l'assale anteriore mentre l'assale posteriore:Conv totale prima: + 00 30' mentre dopo + 00 17'Seminconv prima: + 00 18' + 00 12' mentre dopo + 00 08' + 00 08'Campanatura prima: -0,1 14' -0,1 13' mentre dopo: -01 13' -01 11'Max Dif -00 02' sia prima che dopo.Disassamento +00 04' prima mentre dopo + 00 05'Angolo di spinta: +00 03' prima mentre dopo +00 00'Differenza carreggiata: -00 02' prima mentre dopo -00 01'Ora vi chiedo cosa ne pensate ed in particolare se sono io che mi sono fatto suggestionare perche non é cambiato niente di rilevante e sono io che sto spingendo più di prima?Di quesi dati non capisco nulla. Istruitemi Smile
  Cita messaggio
#3
tralasciando la semi convergenza "prima" di -0°11' da una parte e +0°19' dall'altra che significherebbe che avevi l'auto che sterzava da sola a sinistra, riguardo ai valori attuali post regolazione la conv. ant. va bene, la campanatura ant. e' troppo bassa, io farei almeno 1° (uguale su entrambi i lati ovviamente). Ricordo che 1° sono 60'.
Al posteriore hai diminuito la convergenza e questo sicuramente porta il retrotreno ad essere piu' propenso al sovrasterzo: una maggiore convergenza dietro infatti lo rende in pratica "auto-correggente" l'eventuale tendenza del retrotreno ad allargare.
A questo punto pero' va a gusti: infatti molto utenti di MX-5 preferiscono il retrotreno allegro, ecco perche' la conv. post. e' bassa negli angoli "Magneto" suggeriti nel sito. Se tu preferisci un posteriore piu' composto e un'auto piu' stabile puoi tornare ad una convergenza simile a quella che avevi all'inizio, io al posteriore ho 17' per lato, quindi 0°34' totale. Il camber posteriore va bene, puoi aumentarlo un poco volendo maggiore tenuta in curva e accettando per contro un consumo un po' irregolare a lungo termine.
Controlla infine la pressione gomme: in genere i gommisti le gonfiano sui 2.5 bar (ho scoperto che serve anche per facilitare l'utilizzo della dima elettronica di convergenza e le regolazioni), quindi una volta tornato a casa verifica e se e' cosi' riportala a 2.0 bar che e' la pressione stock (un manometro costa 10-15 euro e fa sempre comodo). Una pressione maggiore provoca perdite di aderenza a velocita' piu' basse, anche questo possibile causa di quanto da te descritto.
  Cita messaggio
#4
Come al solito grazie, fai paura SmileDel resto, se ho capito bene, quello che ho descritto stride un Po cambiamenti che sono stati fatti, no?1) la velocità di percorrenza della rotonda a me "nota" si é abbassata da 80 a 75 km/h, o meglio, prima ad 80 mi pareva ci fosse ancora spazio e NON si sentiva alcun rumore di pneumatici. Ora invece a 75 é tutto uno stridere e per questo alzo il piedino2) a me sembra che sia non solo meno composta in entrata ed uscita dalle curve, ma che basti spingere meno per SOTTOSTERZARE! Ora, può essere che sia io che ci stia prendendo "confidenza"'e non mi accorgo di spingere di più e questo, ovviamente, altererebbe le mie valutazioni.Ma non mi sembrava...Ps é stato sempre "quel" Fabio. Nel complesso ancora promosso? Smile
  Cita messaggio
#5
Ps cosa cambia se porto la campanatura dall'attuale alla tua (60')?
  Cita messaggio
#6
io viaggio con una convergenza posteriore di circa -0.4 posteriore sinistra destra.....e' un po' allegra di ***** ma da soddisfazione...
  Cita messaggio
#7
Poi perché la mia campanatura anteriore non é affatto uguale su entrambi i lati? Se hanno sbagliato me la devono sistemare no?
  Cita messaggio
#8
direi di si....
  Cita messaggio
#9
Ok. Non ê che i numeri siano così piccoli che le differenze siano irrilevanti...?Ps forse il muso se ne va perché, come dice Flex, la campanatura anteriore é troppo bassa e quindi in curva veloce l'aderenza degli pneumatici non é ottimale....? Ma era più o meno così anche prima....e prima non lo faceva... E anche prima la sx era diversa dalla dx... Come mai non riescono a farla uguale?
  Cita messaggio
#10
Erc7676 Ha scritto:Come al solito grazie, fai paura SmileDel resto, se ho capito bene, quello che ho descritto stride un Po cambiamenti che sono stati fatti, no?1) la velocità di percorrenza della rotonda a me "nota" si é abbassata da 80 a 75 km/h, o meglio, prima ad 80 mi pareva ci fosse ancora spazio e NON si sentiva alcun rumore di pneumatici. Ora invece a 75 é tutto uno stridere e per questo alzo il piedino2) a me sembra che sia non solo meno composta in entrata ed uscita dalle curve, ma che basti spingere meno per SOTTOSTERZARE! Ora, può essere che sia io che ci stia prendendo "confidenza"'e non mi accorgo di spingere di più e questo, ovviamente, altererebbe le mie valutazioni.Ma non mi sembrava...Ps é stato sempre "quel" Fabio. Nel complesso ancora promosso? Smile

Il sottosterzo in entrata e' probabilmente dovuto appunto al fatto che hai poca campanatura anteriore, la stessa Mazda fornisce il seguente valore di riferimento per NC con assetto stock: -0°14', tu hai ancora meno di quel valore. Come dicevo la porterei ad 1° ovvero appena un poco meno scampanate di quella posteriore che e' a -1°11' (e va bene cosi).
Sulla mia ora ho -1°35' ant. -1°55' post. ma non prendermi come riferimento perche' io ho scampanato parecchio per l'utilizzo pistaiolo ed inoltre ho assetto ribassato e abbassando l'auto aumenta "fisiologicamente" la campanatura (infatti Mazda prescrive -51' ant. riferimento per auto ribassata -20mm.).
Portala magari da un altro gommista che faccia solo il gommista e scegline uno bravo, che abbia voglia di sbattersi un'oretta per regolare il tutto (e' questo il tempo che ci vuole per un buon lavoro su entrambi gli assali).
La conv. post. come scrivevo ri-incrementala (fino a circa +30/34' TOTALE come dicevo) se la vuoi piu' "ferma" dietro, mentre la puoi portare fino a 0 se la vuoi piu' "allegra" dietro (per te eviterei valori negativi "da drifter" come ha Ggcapp :-)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Auto nuova convergenza Domy72 15 5,501 27-05-2019, 19:22
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Sensazione di instabilità e dubbio su convergenza Miatador 35 10,919 19-05-2019, 10:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues
Question [NA] Differenze tra molle POST. x MK1 FICHI 6 3,261 19-09-2017, 17:05
Ultimo messaggio: FICHI
  [Vari] convergenza fai da te Leonardo Sereno 1 1,664 09-10-2016, 20:53
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Altezza post. Na luminos 12 5,471 11-06-2016, 09:49
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NA] Tein Street Basis VS Street Advance. E differenze regolaz altezza a.anteriore/a.post. Marco Ruschena 6 6,571 31-03-2016, 01:44
Ultimo messaggio: Marco Ruschena
  [Vari] convergenza zona lodi/piacenza Alastor 5 2,042 22-10-2014, 09:00
Ultimo messaggio: Number34
  [Vari] Smontaggio ruota post Sand 4 1,138 07-06-2014, 15:24
Ultimo messaggio: Sand
  [NC] Strana perdita sospensione post nc bormol72 4 1,329 18-02-2014, 19:31
Ultimo messaggio: bormol72
  [NC] Campanatura, convergenza e incidenza... consigli? spawn2001ita 44 8,896 15-02-2014, 21:58
Ultimo messaggio: spawn2001ita



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)