This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Rumoraccio a frizione premuta
#1
Credo di avere gia' un'idea di cosa puo' essere successo, ma da una decina di giorni la mia NA fa un rumore fastidioso quando premo la frizione, immagino sia il cuscinetto della frizione, non quello piccolo che c'e' al centro del volano, ma quello piu' grande attaccato alla forchetta che si sposta premendo il pedale. So gia' che per cambiarlo devo smontare il cambio, e a quel punto conviene cambiare anche la frizione visto il costo esiguo dei ricambi rispetto alle ore di lavoro.

La mia domanda e': posso andare avanti ancora un po' in questa situazione oppure devo metterci mano con urgenza? A parte il rumore che sembra l'urlo di un maiale impaurito, le marce entrano normalmente.
  Cita messaggio
#2
Da come descrivi il rumore voto per cuscinetto reggispinta inchiodato, no, non puoi usarla in queste condizioni perchè il cuscinetto anziché ruotare sulle molle dello spingidisco striscia e quindi le mangia come fosse una lima, se insisti in breve tempo saranno a zero e resti a piedi, visto che lo fa da una decina di giorni direi che non puoi più rimandare.
  Cita messaggio
#3
Confermo quanto detto da Alex, diagnosi direi più che probabile.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#4
Che bella notizia! E cosi' come si e' inchiodato, immagino per sporcizia, e' possibile che si sblocchi? La cosa strana e' che non lo fa sempre. Bella fregatura, grazie per la diagnosi.
  Cita messaggio
#5
Dipende da quanti Jolly hai nel taschino, nel dubbio ti consiglio di tenere a portata di mano il numero del carro attrezzi
  Cita messaggio
#6
Ho avuto lo stesso problema qualche mese fa, la frizione a detta del meccanico non era a fine vita, il cuscinetto invece sì :-(
  Cita messaggio
#7
Il cuscinetto si può inchiodare per la sporcizia ma è molto più probabile che una sfera al suo interno sia rovinata a tal punto da bloccarlo e in questo caso non si sblocca da solo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#8
Sono andato a chiedere un preventivo e mi hanno sparato 900 $ piu' tasse per kit frizione, master e slave Big Grin
Mi pare francamente un po' esagerato...
  Cita messaggio
#9
A memoria qui in Italia ho speso intorno ai 400 euro per la sola frizione (no master, no slave)
  Cita messaggio
#10
Qualche mese fa avevo una perdita che proveniva dal paraolio tra motore e cambio , con L occasione ho rifatto anche la frizione , dovrei aver speso intorno i 350€ ma non ho cambiato master e slave.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Drive the Dream
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Rumoraccio provenienti ( penso) dal posteriore Luc 9 640 16-02-2024, 19:50
Ultimo messaggio: Luc
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 5 1,253 27-03-2023, 16:21
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,220 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,186 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 5,985 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,174 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,267 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,616 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,484 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,356 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)