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preparazione turbo
#71
(19-11-2021, 16:58)tHeo Ha scritto: Questa è la rullata della NA di Vincenzo, la Merlot dell'articolo/video di Ruggine:

[Immagine: OZmNTSd.png]
Ma è un 1.6? Con 3.5psi in più di me fa quasi gli stessi numeri

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#72
(19-11-2021, 17:02)alex zanardi Ha scritto: Sono 2 cose troppo distanti per paragonarle, la tua scelta è giusta per tutti i motivi che hai elencato, aggiungo, domani avrai pochi problemi a rivenderla ad una cifra ragionevole.
Ma elaborare un'auto (non parlo di mappa, assetto e freni, ma visto il titolo di almeno raddoppiare i CV) e poi usarla è tutta altra cosa, ovvio non hai l'Infotainment, e altre dozzine di diavolerie elettroniche  Big Grin , hai un'auto che è a metà strada da una di serie ed una da corsa, richiede sacrifici nell'uso e molte attenzioni, come ha giustamente scritto RockDj se fai 3-5000 Km/anno va benissimo, ma se devi farne 15-20-30000 portando a spasso la fidanzata, moglie, amante, o altro...... io ci penserei seriamente prima di iniziare l'avventura.

Amen, nel senso che questo post chiude bene il mio OT. In effetti state parlando di elaborazioni così spinte da raddoppiare la potenza, a me basterebbe portare la mia (stage lontanissimo in quanto c'è molto altro fa fare prima) sui ~160HP/180 Nm...ma prima voglio una "lama" di assetto, freni decenti e masse non sospese piuma.

Il vero discorso di fondo è che queste "carriole" ti entrano sottopelle, ognuno se le cucina come gli pare ma son tutte (mediamente) belle Rolleyes
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#73
(19-11-2021, 17:50)alc 63 Ha scritto: Il vero discorso di fondo è che queste "carriole" ti entrano sottopelle, ognuno se le cucina come gli pare ma son tutte (mediamente) belle Rolleyes

Hai proprio ragione, infatti faccio davvero fatica anche solo a pensare di intraprendere un viaggio di rivoluzione totale. Per come sono fatto io, ma anche per come sono fatte queste auto, preferisco passare ad un'altra auto più performante piuttosto che stravolgere la mia.

Resta il fatto che vorrei tanto fare ancora qualche affinamento alla mia che inesorabilmente mi porterà a cercare cv per compensare i miglioramenti (leggasi: irrigidimenti telaio e assetto che non scarica tutto sulle semislick perché nun je la fà).
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#74
(19-11-2021, 17:11)Alfatester Ha scritto: Ma è un 1.6? Con 3.5psi in più di me fa quasi gli stessi numeri
Sì era una 90cv
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#75
(18-11-2021, 20:39)alex zanardi Ha scritto:  apro molto dolcemente per non perdere aderenza.

esatto quello che dico io.

- devi aprire molto dolcemente perche' a centro curva bastano 10Nm per intraversarla. Figuriamoci quindi se non ne bastano 10*4.78/4.1= 11.6Nm :-P (o 10.8)
- soprattutto essendo sottocoppia devi aprire molto dolcemente perche' ogni sbavatura la paghi il doppio:
   a) la paghi in perdita di velocita'
   b) la paghi in minore coppia disponibile perche' ogni riduzione di giri, in zona di funzionamento instabile, si traduce in minor coppia a disposizione. 

un bel motore sportivo.
ti rinnovo i complimenti per come va

Il sottocoppia e' molto sfruttato nelle corse. spesso si usano marce piu' alte proprio per avere i giri corrispondenti alla coppia massima in uscita curva.
(anziche' giri piu' vicini alla potenza massima, quindi con minore coppia disponibile e in piu' necessita' di dover cambiare marcia).

Sfruttarlo e' un'arte. UNa delle tante nelle corse.
Assieme (e non solo) l'uscita di potenza (o throttle steering che dir si voglia).

ecco: le corse non sono solo throttle steering
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#76
(19-11-2021, 16:16)dany41 Ha scritto: Questa è una Nb 1.8 di un ragazzo di Padova, ritirata turbizzata venerdì scorso, sempre TD04 e mappa super safe... Non mi fa impazzire che cala un po' presto in alto ma va comunque molto bene nel complesso
Insomma bene o male escono tutte così ste macchinette con la girella

5700 di Pmax e 4500 di coppia massima.
1200/1300rpm di utilizzo stabile

copre giusto giusto la spaziatura del cambio.
o forse neanche?
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#77
Pier non è proprio così. La matematica è una gran cosa ed io la adoro perché ti risolve un sacco di dubbi/pregiudizi. Ma nella realtà la mia, nonostante dal grafico sembri che non abbia un regime utile tra coppie e potenza massima, era molto divertente da guidare e non si sentiva calo di spinta tra una marcia e la successiva.

Guarda bene il mio grafico, prima del picco la coppia è crescente e si mantiene tra i 200nm ed i 270nm per almeno 2000 giri (prima del picco sottolineo).

È vero che tra picco coppia e picco potenza ci sono solo 1300 giri ma riprendendo la marcia successiva sotto il picco di coppia hai comunque sempre circa 240/250nm pronti a riprendere.

L'idea dietro la mia preparazione era avere un turbocompressore abbastanza grande e dallo spool relativamente rapido per ottenere una curva di coppia "piatta" e durevole per almeno 3000 giri.

Da qui gt2860rs su cuscinetti.

Io non sono minimamente esperto quanto un vero preparatore (leggasi gente come giuino o Alex) ma come vedi ci ho abbastanza azzeccato ehehehe!!

Ti lascio il video della mia vecchia turbo, purtroppo a quell'epoca l'auto era lente (era all'inizio della sua vita da pista...ed era pesante) ma a parte qualche decimo di incertezza messa la marcia successiva, la spinta come vedi è sempre piena e corposa!! Era divertente da guidare, tranne per la rottura di scatole di vedere olio e acqua surriscaldarsi prima di riuscire a scaldare gomme e freni...

https://youtu.be/A2XgNv6LYhk

Ciao ciao

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#78
   

Di questa cosa te pare? Sportivo? Elastico?
Io reputo un carattere sportivo quel motore dove la potenza continua a crescere fino (o quasi) al limitatore..
Che ne pensi?
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#79
(21-11-2021, 12:41)dany41 Ha scritto: Di questa cosa te pare? Sportivo? Elastico?
Io reputo un carattere sportivo quel motore dove la potenza continua a crescere fino (o quasi) al limitatore..
Che ne pensi?

il picco di coppia a potenza massima e' reale o e' un effetto di inerzia sul banco (a volte accade...)?
se e' reale non mi piace tanto, ma forse non lo e'.


Se non e' reale invece assumiamo coppia ~ piatta.
Quindi motore "elettrico" sfruttabile dai 4500.

per strada pare "sbagliato" ma in pista probabilmente riesci a tenerlo sempre nel range e in quel caso fornisce sicuramente grandi prestazioni.
Un motore piatto con progressione costante.
Le curve di coppia piatte sono le piu' prestazionali, come si fa a dire che non spinga o che non vada bene?

La coppia piatta e' cio' che si ricerca da 50 anni.
sul fotofinish con l'elettrico ci si e' riusciti.

Grandi prestazioni, erogazione efficace (la piu' efficace?)
Razionalmente dai 4500 in su non posso criticarlo.

ma e' un turbo o compressore trascinato?
risponde bene all'acceleratore?
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#80
(21-11-2021, 12:40)Alfatester Ha scritto:  e non si sentiva calo di spinta tra una marcia e la successiva.



ciao,

non mi sorprende che se si alza verso l'alto la curva di coppia il motore possa sembrare piu' sfruttabile.
per paradosso se avessi un motore con 10000Nm non arriverei mai a comprendere quale sia la sua erogazione.

sottesa ad una curva di coppia piu' elevata, ci stanno maggiori punti di utilizzo.
dentro un rettangolo piu' ampio ci stanno piu' curve di coppia definite dal guidatore.
quindi anche quella che piace di piu'


Ma stare dentro la curva anziche' sulla curva e' contro il concetto di motorsport.
cosi' come non e' motorsport stare dentro l'aderenza della gomma anziche' dove inizia ad evere una deriva
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