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Turbo vs Volumetrico
#1
Tenendo conto di tutti i pezzi che mi sono stati consigliati di mettere per irrigidire la macchina, ma la mia miatina sicuramente peserà molto di più.
Per cui sto pensando di fare un intervento al motore prima di irrigidirla.

Mi consigliate di mettere il turbo o il volumetrico.
Con il turbo dovrebbe avere un ritardo nella risposta e vuoto ai bassi regimi, con il volumetrico dovrebbe avere una minore cavalleria.

Cosa mi consigliate?
Gentleman driver
#2
davidino Ha scritto:Tenendo conto di tutti i pezzi che mi sono stati consigliati di mettere per irrigidire la macchina, ma la mia miatina sicuramente peserà molto di più.
Per cui sto pensando di fare un intervento al motore prima di irrigidirla.

Mi consigliate di mettere il turbo o il volumetrico.
Con il turbo dovrebbe avere un ritardo nella risposta e vuoto ai bassi regimi, con il volumetrico dovrebbe avere una minore cavalleria.

Cosa mi consigliate?

di leggere un po' in giro, capire e trarre le tue conclusioni...



se vuoi le mie: volumetrico al 90% lo si sceglie per il budget e la minor complicazione (con le dovute eccezioni), il turbo (se ben progettato e corredato) non ha ritardi o vuoti e offre miglior efficienza e rendimento...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#3
Io ho scelto turbo dopo aver guidato volumetrico... Ma semplicemente per la mia abitudine!... Ho sempre avuto auto turbo!


Sent from iPewo... 0_0
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
#4
per l'auto di tutti i giorni vai di volumetrico, se ben fatto non ha niente da invidiare al turbo.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

#5
Anche io direi volumetrico....credo sia la soluzione più "semplice" per tirar fuori una discreta manciata di cv senza apportare modifiche radicali al motore stesso.
La modifica turbo, un noto preparatore della zona me la sconsigliò per il semplice motivo che mi disse che il motore aspirato è completamente diverso di un turbo (cammes, fasature, pistoni conformazione dell'aspirazione e testa ecc ecc, e quindi non è che verrebbe fuori un ottima cosa, se non si apre il motore e si "adatta" tutto......Il volumetrico invece è già un po più diverso, infatti diverse case costruttrici lo montavano direttamente dalla casa madre per delle versioni più "racing" sui propri modelli mantenendo lo stesso identico motore.
Che siano tutte cazzate o no, questo è il motivo che mi porterebbe a preferire un volumetrico..................... Smile
#6
i motori 1.6 e 1.8 delle mx5 sono nati turbo ed erano montati sulle 323 gtx e gtr

quando sono stati montati come aspirati sulle mx5 hanno fatto solo modifiche minime, tant'è che sotto il cielo dei pistoni ci sono gli ugelli di raffreddamento, l'albero motore del 1.8 è forgiato, ecc. In usa la maggiorparte delle preparazioni stradali/fatte in casa su mx5 sono turbo.

fino ad una certa potenza (>200/250hp) non c'è da aprire e cambiare niente, i componenti sono già dimensionati correttamente

sulle cose che ti ha detto quel preparatore tra differenza su volumetrico e turbo non mi esprimo, c'è chi sul forum è molto più ferrato, ma le ritengo molto imprecise
#7
Pepi Ha scritto:di leggere un po' in giro, capire e trarre le tue conclusioni...

Quoto
Anche perché ci sono migliaia di discussioni a riguardo.
E soprattutto, credo, e dico credo, da come scrivi che tu non sappia quanto costi un auto FINITA, trasformata turbo.
#8
Il turbo è costoso ve lo confermo!


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#9
Il Pistoia Ha scritto:E soprattutto, credo, e dico credo, da come scrivi che tu non sappia quanto costi un auto FINITA, trasformata turbo.

Io? Finita in che senso?
Estiqaatsi, grande capo!

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#10
Pepi Ha scritto:Io? Finita in che senso?

Credo che ilPistoia si riferisca a Davidino, tu certo i costi li saprai visto quello che hai fatto Big Grin
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 


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