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preparazione turbo
#41
Pier per favore toglimi una curiosità:
Ma con tutte queste teorie, poi quando è ora riesci anche a dare Gas?
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#42
(18-11-2021, 13:18)pierpower Ha scritto: prima di partire col pippone ti rispondo:

sì. se sotto i 5300 la tua coppia è sempre inferiore a quella massima, allora il tuo motore resta sportivo.
ovviamente ci sono diversi gradi di "sportività".
Cioè sotto la coppia massima, la coppia può calare gradualmente o quasi restare costante --> poco appuntito. sportivo e fruibile
oppure può calare molto bruscamente --> molto appuntito, tipicamente corsaiolo.


Ora vado col pippone

il motore ha 2 zone di funzionamento.
- una definita STABILE ed è quella compresa tra coppia massima e potenza massima
- una definita INSTABILE ed è quella sotto la coppia massima
- (poi ce ne sarebbe una terza definita FUORIGIRI che è oltre la potenza massima ma non interessa)

per capire eprchè vengono chiamate stabili e instabili basta pensare a una salita in montagna

INSTABILE --> se sono in salita ad un numero di giri inferiore a quello della coppia massima (es 2500rpm) e la strada diventa più pendente il motore tenderà a scendere di giri. più scende di giri e meno avrà coppia. per cui scenderà ancor più di giri... o scalo o mi fermo. Instabilità appunto

STABILE --> se sono in salita ad un numero di rpm > di quello della coppia max (es 6500) e la strada diventa più pendente, il motore tenderà a scendere di giri. Si muoverà quindi verso il regime di coppia massima, la coppia quindi aumenterà e la caduta di giri verrà limitata dal motore stesso tramite l'incremento spontaneo di coppia. Forse mi salvo senza scalare. perchè il motore ha la sua stabilità.


l'ELASTICITA' è legata all'ampiezza della zona in cui il motore è stabile. più la coppia max e la potenza max sono lontane tra loro e più il motore sembrerà "elettrico" nell'erogazione. perdonerà tanto, si dovrà usare poco il cambio etc etc.
Un motore molto usabile. Molto fruibile. Un bel motore.
ELASTICITA' è si legata alla percezione del collaudatore ma è anche calcolabile con lunghissima formula (la più lunga che abbia mai visto???) dove i termini principali sono:
- quanto è ampio il range tra Cmax e Pmax (2000rpm = sportivo  o 4000rpm = elastico)?
- quanti pochi sono i giri totali del motore (6000 = elastico o 12000 = sportivo)?


Il motore elastico ha un solo svantaggio... La poca potenza.
Perchè a collocare la coppia max lontana dagli alti giri, quello che si perde è proprio la potenza.
La potenza infatti è P = coppia X giri. se coppia è alta ma a giri bassi... i cavalli non escono
Nelle corse hanno quindi pensato di mettere la coppia il più possibile ad alti giri (MAI coppia max a giri massimi, sempre un po' sotto) e sacrificare l'elasticità.

Facendo questo sapevano che andavano a creare compromessi nella fruibilità e delegavano al pilota il doverli mitigare.
il concetto di SPORTIVITA' è quindi in antitesi a quello di elasticità ben consapevoli di creare una bella serie di problemi.

Anzi si può dire che sportività è il contrario di elasticità.


Faccio notare come tutto questo sia (quasi del tutto) indipendente dal livello di potenza del motore e quasi totalmente dipendente dall'erogazione.


Negli anni si è poi ben pensato di ingrandire la coperta
Il modo più semplice per dare potenza ad un motore stabile è la cilindrata.
Infatti i motorono americani così stabili da necessitare di sole 3 marce avevano cilindrate assurde per poter essere potenti

Ma noi siamo europei e allora (fasatura variabile).
Ma il concetto di base rimane.
usiamo la fasatura per riempire sotto un motore sportivo (tipo M3 320CV)
oppure la usiamo per dare un po' più di verve a un motore da utilitaria (un motore da utilitaria con fasatura variuabile a caso)


Il motorsport è tutto ricerca di instabilità:
- l'assetto più veloce è il più instabile che il pilota riesce a gestire (Prost scrive nel suo libro che lui nei curvoni ricercava il sottosterzo mentre Senna riusciva il sovrasterzo anche lì)
- il motore più potente è il più instabile
- etc etc

per cui se ci mi mettiamo in condizioni scomode con assetti instabili, con macchine alleggerite, con gomme più "appuntite"...
perchè il motore deve essere solo potente?
per coerenza col pacchetto non servirebbe instabile quanto tutto il resto?

E che pippone!!   Icon_e_surprised  Avrò incubi notturni per mesi  Smile .

se sotto i 5300 la tua coppia è sempre inferiore a quella massima, allora il tuo motore resta sportivo. SI, lo è, anche se resta abbastanza "altina" da non poterlo descrivere come "bolso"  Smile 
ovviamente ci sono diversi gradi di "sportività".
Cioè sotto la coppia massima, la coppia può calare gradualmente o quasi restare costante --> a poco meno del limitatore ci arriva con una coppia inferiore di un 20Nm rispetto al picco, così ad occhio. Nel grafico (che non posto) resta su.
Non percepisco zona stabile ed instabile: basta accelerare e fino alla IV sale pure sulle pareti.  Confused  Forse percepirei qualcosa se pesasse 500kg in più.
Considera che a 2700RPM ad occhio ha 185Nm di coppia... Rolleyes . Sale in modo importante fino a 3000RPM, poi si infervora da li fino a 3500RPM per poi rimanere piatta fino a 4000RPM, e risalire di slancio fino al picco a 5300RPM, dove inizia a calare molto lentamente sino al limitatore (per tutta questa fase resta a valori di un TOT superiori.. parecchio direi.. a quelli che aveva nella fase piatta 3500÷4000RPM).

Si capisce che un roba così, sul peso di una NB, son numeri a cui "le salite" non danno particolari problemi.
Quanto alla potenza, sale piena fino a 3000RPM, poi ha una leggera gobba di cammello (ma sempre in crescendo) fino a 4000RPM, e da li in poi sale di rampa molesta fino al regime di potenza massima, che resta costante fino al taglio del limitatore.
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#43
(18-11-2021, 13:48)alex zanardi Ha scritto: Pier per favore toglimi una curiosità:
Ma con tutte queste teorie, poi quando è ora riesci anche a dare Gas?

facciamo che vado molto piano.
In tal caso la mia crociata per la bassa potenza sarebbe pienamente giustificata


per non sviare la domanda...
guarda quando io e un mio amico anni fa andavamo un po per kartodromi noleggio andavamo abbastanza forte da vincere gli accessi più o meno agevolati alle endurance.
salvo poi prendere batoste da tanti di quelli presenti che le usavano come allenamento invernale pre-stagione.
questo dovrebbe darti l'ordine di idee.
Con le macchine invece sempre e solo diletto


Però mi lancerei anche in questa nuova crociata.
Sapere andare non è detto sia vincolante per la comprensione di fenomeno.
Perchè sennò il paradosso è che chi ha fatto 4 incidenti è più esperto in test NCAP di chi progetta i telai.... ma anche no.



tipo Bono va sicuramente molto più lento di Hamilton in macchina.
però a Silverstone 2020 consigliava Ham per radio sulla traiettoria ideale.

A. Zanardi in Michigan chiedeva più ala dietro perchè temeva gli partisse di *****.
L'ingegnere ne ha tolta, lui entrava più veloce e il carico alla fine era maggiore.

Quando Valentino doveva riadattare la guida chiedeva consigli a Cadalora che sicuramente sulle motogp era più lento di lui



comunque hai ragione, ho capito l'antifona.
Adesso mi zittisco comincio ad annoiarmi da solo :-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#44
(18-11-2021, 14:03)RockDj Ha scritto: Si capisce che un roba così, sul peso di una NB, son numeri a cui "le salite" non danno particolari problemi.

Se ho ben capito hai circa 250 cv e 300 Nm, mi sa che le salite diventano pianure, altroché! Numeri importanti su un'auto da 1100 kg, la scimmia di farci un giretto sale sempre di più. Poi non penso che spenderei 5/6000 euro per turbizzare la mia, ma sono curioso per natura.

A proposito: a livello freni e telaio hai fatto qualcosa?


(18-11-2021, 14:27)pierpower Ha scritto: A. Zanardi in Michigan chiedeva più ala dietro perchè temeva gli partisse di *****.
L'ingegnere ne ha tolta, lui entrava più veloce e il carico alla fine era maggiore.

Molto interessante, ha un senso molto profondo questo aneddoto.
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#45
(18-11-2021, 15:39)Lorenzo749 Ha scritto: Se ho ben capito hai circa 250 cv e 300 Nm, mi sa che le salite diventano pianure, altroché! Numeri importanti su un'auto da 1100 kg, la scimmia di farci un giretto sale sempre di più. Poi non penso che spenderei 5/6000 euro per turbizzare la mia, ma sono curioso per natura.

A proposito: a livello freni e telaio hai fatto qualcosa?
Per i freni soliti tubi HEL + Hawk+ +RBF600.
Gli irrigidimenti (tipo jass, traverse, barre barrette e rinforzi che avevo sulla "sport"), qui non li ho installati perchè la volevo prima provare un po' vecchia scuola, seppur a discapito delle prestazioni fini a se stesse. A conti fatti penso la lascerò così perché penso di aver centrato il comportamento "polivalente".
Sul resto si è intervenuti strada facendo andando ad affinare alcune cosette al fine di amalgamarle alla cavalleria. Qualcosa l'avevo già montato in precedenza, altro in fase di preparazione.
Non nascondo però che dalla Stock alla vettura attuale, la spesa è un po' distante da quella di cui sopra  Confused . Diciamo che il risultato merita sia per il come va, che per la cura nella realizzazione.
Con quella cifra so che si riesce già a far la preparazione motoristica (+IVA?), magari meno curata ed accessoriata, ma ce la si fa.
Sulla mia per l'elaborazione ci si è un po' fatti prender la mano, ma alcune cose certamente non erano indispensabili, altre eran solo consigliabili ed allora è stata "tagliata la testa al toro". Simone ne ha fatte altre con qualche semplificazione in più accordata con il cliente, e van comunque benissimo!
Inoltre come detto son stati aggiunti strada facendo rollbar, cinture, strumenti, Torsen, sospensioni, robine e robette,  etc etc ed anche li qualcosa per renderla "completa" è stato speso. Angel
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#46
Io l'unica cosa che ho capito da questa discussione è che alla fine finirò per farla turbo

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
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#47
(14-11-2021, 12:32)gradient Ha scritto: https://www.rugginemagazine.it/prove/mil...s-nb-turbo
che ne pensate ?

E' uscito anche il video:

#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#48
(18-11-2021, 18:10)Nightcrawler Ha scritto: Io l'unica cosa che ho capito da questa discussione è che alla fine finirò per farla turbo

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

ahahah messaggio TOP
a 10'12" mi sa che Marco di Ruggine è stato conquistato Big Grin
ed a 14'17" ci è invece cascato Gabriele con entrambe le scarpe Big Grin Big Grin
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#49
(18-11-2021, 18:03)RockDj Ha scritto: Per i freni soliti tubi HEL + Hawk+ +RBF600.
[...]

Beh immagino che se non vuole essere una bestia da track day ci sta che tu non abbia "esagerato" con impianto freni maggiorato ed irrigidimenti vari. Da come ne parli dovresti aver creato una bella macchinina, forse classificabile come sleeper.
Non hai una discussione apposita dove vederla o qualche video su youtube?
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#50
(18-11-2021, 19:23)Lorenzo749 Ha scritto:
(18-11-2021, 18:03)RockDj Ha scritto: Per i freni soliti tubi HEL + Hawk+ +RBF600.
[...]

Beh immagino che se non vuole essere una bestia da track day ci sta che tu non abbia "esagerato" con impianto freni maggiorato ed irrigidimenti vari. Da come ne parli dovresti aver creato una bella macchinina, forse classificabile come sleeper.
Non hai una discussione apposita dove vederla o qualche video su youtube?

Esatto, l'idea iniziale era proprio quella. Devi vederla con la valvola chiusa che butta nel suo bel terminale originale... non le daresti 1Euro   Big Grin .
No, nulla di internettoso.
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