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preparazione turbo
#21
(16-11-2021, 17:05)gradient Ha scritto: Mi trovo molto d'accordo con te , un mezzo che nasce per 146 cv e 134nm , può reggere a livello meccanico 80 cv e 70 nm in più ?
Mamma mazda quando ha realizzato l'mx5 avrà montato cambio ,differenziale, semiasse e così via ,tutto dimensionato per le potenza in gioco , o al massimo con un minimo di tolleranza al rialzo per garantirne l'affidabilità negli anni ,tipica prerogative delle auto jap di quel periodo. Inoltre nessuna casa automobilistica si sogna di montare componentistica sovradimensionata perchè ovviamente gli costerebbe di più, ed inoltre su un auto come la ns dove l'idea di base era risparmiare peso nn avrebbe alcun senso . Quindi sono fortemente tentato dal turbo però allo stesso tempo ho parecchia paura di entrare in una spirale di possibili rotture meccaniche in cui ho poca voglia di impelagarmi.


...mi correggano se sbaglio.
I cambi delle nostre carriole reggono +o- fino a 330/340nm i 5m ed il 6m circa 400nm.
Il Torsen ne regge di più.

La Gialla di RockDj sta dentro a questi parametri.

Se però ti prende poi il prurito, lì si apre la voragine veramente in poco tempo.
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#22
(17-11-2021, 01:36)Mitzkal Ha scritto:
(16-11-2021, 17:05)gradient Ha scritto: Mi trovo molto d'accordo con te , un mezzo che nasce per 146 cv e 134nm , può reggere a livello meccanico 80 cv e 70 nm in più ?
Mamma mazda quando ha realizzato l'mx5 avrà montato cambio ,differenziale, semiasse e così via ,tutto dimensionato per le potenza in gioco , o al massimo con un minimo di tolleranza al rialzo per garantirne l'affidabilità negli anni ,tipica prerogative delle auto jap di quel periodo. Inoltre nessuna casa automobilistica si sogna di montare componentistica sovradimensionata perchè ovviamente gli costerebbe di più, ed inoltre su un auto come la ns dove l'idea di base era risparmiare peso nn avrebbe alcun senso . Quindi sono fortemente tentato dal turbo però allo stesso tempo ho parecchia paura di entrare in una spirale di possibili rotture meccaniche in cui ho poca voglia di impelagarmi.


...mi correggano se sbaglio.
I cambi delle nostre carriole reggono +o- fino a 330/340nm i 5m ed il 6m circa 400nm.
Il Torsen ne regge di più.

La Gialla di RockDj sta dentro a questi parametri.

Se però ti prende poi il prurito, lì si apre la voragine veramente in poco tempo.
Onestamente rispetto al come va ora, al momento mi basta e mi avanza. E' un qualcosa che va molto bene, quasi forte, e tutto da l'impressione d'esser perfettamente in simbiosi col resto. E' l'Mx-5 dei sogni. Secondo me oltre si rischierebbe di perder un po' questa "poesia", varcando il monte della preparazione estrema con tutti gli annessi e connessi.
Personalmente on ero alla ricerca di un mezzo "fulmineo", ma dell'NA-NB ideale, che avesse quel minimo di prestazioni che evitano, anche e soprattutto in pista, l'effetto MADONNA M'PESTATA sembra di andare in slow motion.
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#23
A me quell'effetto lì l'ha fatto un paio di volte in Langa, che dopo aver fatto N curve con il tappo davanti, al primo rettilineo tenti il sorpasso e l'A3 di turno schiacchia il pedale e se ne va', per poi ritapparti all'arrivo delle prossime curve.
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#24
(15-11-2021, 23:34)alex zanardi Ha scritto: ma solo rimasto l'unico "sano di mente" qui dentro che usa un Naftone per trainare il carrello e non vede l'ora di arrivare a destinazione per poi far urlare il motore a benzina?

NO.

Ci vediamo in pista...  Big Grin Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#25
(16-11-2021, 13:19)lollixx Ha scritto: sono d'accrodo su quanto sia bello un aspirato che urla in alto ma trovo che non vada d'accordo con una mx5 da usare su strada

mi sono reso conto passando da un 1.6 115 a un 1.8 VVT di quanto apprezzi più l'incremento della coppia piuttosto che della potenza, perchè spesso fa la differenza tra accelerare e dover scalare una marcia

sono d'accordo sul far urlare il motore ma non me la sento di abbinare il termine a un motore da 70cv/l che a 6500 giri già boccheggia
sarebbe un altro discorso se sotto il cofano ci fosse un honda vtec

il discorso della "troppa potenza" non l'ho mai capito, l'acceleratore non è un interruttore quindi se in quel momento mi servono meno cavalli basta accelerare meno. di certo poi non mi lamento se mi trovo di traverso per un errore di valutazione
la cosa che mi piace di più della mia Mille (aprilia RSV)  è quanto bisogna stare attenti con l'acceleratore fino a 120km/h, ed è per quello che l'ho scelta senza nessun aiuto elettronico.

Mi offendi :-D

ma davvero ti pare che abbia scritto "voglio l'aspirato che sbrega perchè deve puzzare bere e menare il ***** come le *****?!"
R: no, non l'ho fatto. Magari mi son spiegato male ma ho fatto un ragionamento un po' più raffinato, se me lo concedi.

chiaro un sottocoppia con pendenze collinari (1.8 VVT) è meglio di uno con pendenze montane (2T).
Concordo. Metterei anche io il vvt sul 1.6
Basta che resti sottocoppia.
Basta cioè che il motore sia sportivo.

cioè che la fasatura riempia sotto un motore sportivo
e non
che vada a rimpolpare sopra un motore mulo.


Il fatto che vi piaccia così tanto che quando si schiaccia la macchina vada, (oltre ad essere più che legittimo) dimostra quanto bene siano fatte le macchine moderne di cui tanto si legge male anche in questo forum.
Vi hanno fatto assaggiare la coppia istantanea e non si torna più indietro o per comodità ( non voglio scalare) o per orgoglio (no la panda Diesel che mi dà via).
Le "perceived performance" come le chiamano, piacciono a tutti dalla signora impacciata a chi vuole correre.
Piacciono così tanto che la calibrazione quando si apre la farfalla al 20% fornisce subito farfalla al 100%
...poi sulle riviste si legge: ottima risposta dell'auto all'acceleratore... a centro curva sembra di avere i neuroni collegati al retrotreno... ahahahah
(seee dal 20% al 100% non accade nulla...)


Non esiste troppa potenza.
Finchè non sgomma in 6a sul filo del punto di staccata la potenza non è sufficiente.
E questo non fa una piega da nessun punto di vista.
su questo cedo.


Insomma della tua RSV ti piace andare via in 1a.
Dai 120kmh in su diventa troppo gestibile e quindi noiosa?



attenzione perchè implicitamente stai dicendo:
"a me piace una riserva di xxNm (facciamo 50Nm) per aver sempre la possibilità di mettere in crisi la trazione"
E, continuo io:
"e quindi avere sempre la sensazione che sto gestendo al limite del sovrasterzo il mio mezzo"

Occhio,
in realtà stai dicendo quanto sei lontano dal limite.
cioè che sei lontano xxNm dal limite


perchè:
se io son vicino al limite in una curva e quando punto il gas sento che comincia a girare con mettiamo 10Nm
quando il mio motore già me ne potrebbe dare 50Nm,
come faccio a sentire il bisogno che il mio motore me ne dia 100 o 1000Nm?
comunque più di 10/20Nm non ne uso.


Il paradosso.
Il paradosso è proprio che si sente tanto più bisogno di potenza quanto piùo si è lontani dal limite.
perchè in uscita per quanto si acceleri si sente che non parte mai.
Provare a andare un po' più fortino a centro curva?

E' una dinamica estremamente palese coi kart noleggio
quando si è al limite e appena parte bisogna dosare il gas con perizia sennò sbanda un pelo e si ferma

per me quella sensazione lì a centro curva è come una macchina molto potente sull'asciutto o l'mx5 sul bagnato.
ma chi va più piano di me (esiste anche questa sfortunata categoria) sbanda, si ferma e pooi dice che i kart non vanno un casso...
ha torto? no ha ragione non vanno un casso ma al limite richiedono una frequenza di controllo elevata. sono difficili. appaganti.


la guida sportiva è quella roba lì.
dai.



PS: per chiarezza, nessuna critica a Lollix che anzi mi pare uno che ne sappia (mi ricordo altri post sui motori). E' per il gusto di parlare.
critico l'approccio non certo la persona.
Ci tengo asostenere il punto di vista di un piacere di guida credo un po' più sottile, visto che per me non è trascurabile e non lo fa nessun altro
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#26
(17-11-2021, 14:12)Alfatester Ha scritto:
(15-11-2021, 23:34)alex zanardi Ha scritto: ma solo rimasto l'unico "sano di mente" qui dentro che usa un Naftone per trainare il carrello e non vede l'ora di arrivare a destinazione per poi far urlare il motore a benzina?

NO.

Ci vediamo in pista...  Big Grin Big Grin

E tu parli anche a ragion veduta!!! Heart
  Cita messaggio
#27
@"pierpower" non ti sei espresso male, è solo che le tue idee (sottocoppia, gas di lancio prima del sorpasso, etc) sono solo tue, non tutti le condividono, io per primo non la penso come te, ma sono gusti, ognuno ha i suoi.
  Cita messaggio
#28
(17-11-2021, 15:07)pierpower Ha scritto: attenzione perchè implicitamente stai dicendo:
"a me piace una riserva di xxNm (facciamo 50Nm) per aver sempre la possibilità di mettere in crisi la trazione"
E, continuo io:
"e quindi avere sempre la sensazione che sto gestendo al limite del sovrasterzo il mio mezzo"

Occhio,
in realtà stai dicendo quanto sei lontano dal limite.
cioè che sei lontano xxNm dal limite


perchè:
se io son vicino al limite in una curva e quando punto il gas sento che comincia a girare con mettiamo 10Nm
quando il mio motore già me ne potrebbe dare 50Nm,
come faccio a sentire il bisogno che il mio motore me ne dia 100 o 1000Nm?
comunque più di 10/20Nm non ne uso.


Il paradosso.
Il paradosso è proprio che si sente tanto più bisogno di potenza quanto piùo si è lontani dal limite.
perchè in uscita per quanto si acceleri si sente che non parte mai.
Provare a andare un po' più fortino a centro curva?

Illuminante devo dire, hai proprio ragione se penso a qualche mio track day fatto di recente. Mi sale anche un po' di depressione. Il motivo è semplice: chi sa andare veramente forte prende la mia macchina e la guida come se avesse 100 cv in più. La depressione viene perché la macchina ha gli stessi cv che io giudico essere pochi, solo che lui frena più tardi, entra più forte, vola in percorrenza e schizza via in uscita. Io no.
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#29
(17-11-2021, 15:07)pierpower Ha scritto: PS: per chiarezza, nessuna critica a Lollix che anzi mi pare uno che ne sappia (mi ricordo altri post sui motori). E' per il gusto di parlare.
critico l'approccio non certo la persona.
Ci tengo asostenere il punto di vista di un piacere di guida credo un po' più sottile, visto che per me non è trascurabile e non lo fa nessun altro

apprezzo il tuo argomentare, anche dopo la mia entrata un po' a gamba tesa

(17-11-2021, 15:07)pierpower Ha scritto: Insomma della tua RSV ti piace andare via in 1a.
Dai 120kmh in su diventa troppo gestibile e quindi noiosa?
no assolutamente, solo che sto già infrangendo abbastanza qualsiasi limite di velocità per fare pace col non rischiare di trovarmela per cappello
che poi a quella velocità sono in seconda piena perchè chi cel'aveva prima penso credesse di doverci fare motocross, e la cosa non mi dispiace per niente

ho capito il discorso che se hai Nm da scaricare sei lontano dal limite ma questo vale solo a centro curva
come dici tu coi kart a noleggio, anche dopo aver fatto una curva esattamente al limite ti trovi a raddrizzare per il rettilineo e per quanto acceleri non vai avanti
se hai possibilità di scegliere non mi sembra il modo più divertente per guidare

anche perche sembra che secondo te solo i piloti abbiamo diritto a divertirsi e io, purtroppo, faccio un altro lavoro

per esempio, se conosci la pista, sarei contento di NON riuscire a fare la esse veloce di varano col gas pieno ancora dalla curva prima, a prescindere da quanto forte possa averla fatta

su strada poi non si può neanche parlare di guidare al limite, non penso di dover spiegare perchè.
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#30
(16-11-2021, 00:02)gradient Ha scritto: Alex anche a me piace sentire il ruggito del benzina e farlo girare oltre i 5000   ,però vorrei un pò di spinta in più , tutto qui . Salire di giri e sentirsi un pò piantati non è il massimo . Poi mettici che sono anche motociclista ed il gioco è fatto... la bimba sembra faccia 'poca strada' quando sale di giri ...

Strano che nessuno ti abbia dato questo consiglio: 1.8 VVT abbinato al cambio a 6 marce con conica 4.1 (che poi è la mia configurazione attuale). Sembra di aver preso 20 cv in più da quando ho fatto questa modifica. Se poi vuoi "esagerare" vai di volano alleggerito (4/5 kg per dire). Sono solo sensazioni di potenza maggiore, ma l'elasticità migliora parecchio.
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