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preparazione turbo
#1
https://www.rugginemagazine.it/prove/mil...s-nb-turbo


che ne pensate ?
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#2
In merito a?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#3
il mio quesito è come mai ormai sulle Na o Nb nn si senta parlare più di preparazioni turbo . Anni fa mi ricordo che in Italia diverse officine si cimentavano in questo tipo di preparazioni , ora invece tutto tace. Gli inglesi di BBR ad esempio fanno il turbo x Nc ed Nd ed anche Mondiale prepara dalla Nc in poi. D'accordo che turbizzare una Na/b costa quasi come l'intera vettura però il mio dubbio è : non ne vale la pena x i costi elevati o perchè gli esperimenti passati hanno dimostrato che rendono le macchine soggette a rotture e poco affidabili ? Io ad esempio ho un 1.8 vvt e mi è sembrato di capire che è una delle più difficili da preparare
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#4
E un argomento molto meno semplice di quello che si pensa, per prima cosa pochi sanno cosa significa usare un'auto elaborata (scordatevi l'affidabilità e la semplicità di utilizzo che aveva da originale) poi entra in gioco chi fa il lavoro e quanto è disposto a pagare il cliente, infine ricordatevi che le nostre amate mx5 hanno un grandissimo pregio per la sicurezza passiva, non vanno avanti  Big Grin ebbene si, sembra una presa in giro, ma siamo certi che dopo siamo ancora in grado di domarla? di avere i riflessi per gestire la velocità che si raggiunge tra una curva e la successiva? ricordo che telaio e gomme non sono previsti per queste potenze...
ricordo anche che Mik il proprietario della NB gialla, in passato ha avuto una megabusa, Speedster, e altre auto che con il tempo gli hanno insegnato a reagire per tempo senza andare nel panico quando l'auto cerca di violentarti (metaforicamente se non si fosse capito  Big Grin )

Leggo troppo sovente frasi del tipo "con 2000€ si fa tutto" semplicemente questa frase è l'inizio di una grande delusione, siamo chiari, servono 4-5000 per i soli componenti, + manodopera + imprevisti (si, ci saranno)
-quindi se avete meno di 10.000 a budget, lasciate perdere
-se non avete le idee ben chiare su cosa significa usarla, lasciate perdere
se invece avete il budget e avete trovato chi vi da fiducia nel fare il lavoro, fatelo, ma ricordatevi che poi la coppia dovete scaricarla a terra (altri € per gomme e assetto) e una volta scaricata dovrete fermarvi (altri € per i freni)

Insomma, sono quelle cose che si fanno se si ha la possibilità, e lo si vuole veramente fare, ma assolutamente non vanno prese alla leggera.


P.S. l'articolo l'ho letto alla veloce, ed ho preso in considerazione meno del 30% di ciò che c'è scritto, semplicemente perchè una prova fatta cosi su strada e per pochi km non può in nessun modo dare l'idea della realtà, nemmeno a chi l'ha provata, figuriamoci poi a raccontarla.
per una opinione reale va provata di persona, e su molti km, l'unica e sentire direttamente il proprietario, che è sul forum solo che non ricordo il suo Nick...

P.S.S. la 1.8 NBFL non è più difficile da sovralimentare rispetto alle altre, sono tutte difficili, vanno solo prese dal verso giusto, e poi mantenute.
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#5
Wink 
concordo in toto su  quello che hai scritto , nell'articolo il collaudatore infatti ha notato la differenza di reazioni tra la Na più genuina ma allo stesso tempo più nervosa ,rispetto alla nb più equilibrata ,quasi fosse così di serie. Sicuramente dopo un turbo bisogna adeguare l'assetto e i freni e sempre a patto di saper gestire una macchina preparata così la mia domanda era : ne vale la pena ?
Da poco ho provato una Nd stage 1 BBR con assetto svedese  Wink e ovviamente mi è piaciuta più della Nd stock , però il servo elettrico ed altre sensazioni che mi ha dato la macchina nn mi hanno fatto scattare la scintilla , continuo a preferire la mia Nbfl 1.8 (senza offesa x nessuno eh !) . Mi piacerebbe provare una elisè ,cosa nn facile ,ma so già che per essere sfruttata come si deve ,va guidata in un certo modo e forse è troppo estrema (rumore ,durezza sospensioni) x il mio utilizzo ludico-turistico. Per nn parlare poi delle valutazioni esagerate e della poca scelta nell'usato, anche se forse sarebbe un buon investimento in previsioni future visto che le lotus elisè tengono la valutazione da paura.  Ragion per cui ,poichè la mia bimba mi piace un casino , mi piace esteticamente e sopratutto godo quando la guido (inoltre è ottima di meccanica)  stavo pensando seriamente in un upgrade serio e fatto bene.
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#6
(14-11-2021, 16:22)gradient Ha scritto:  : ne vale la pena ?

A questa domanda può rispondere solo chi vuole farlo dopo aver guardato molto attentamente nel suo portafogli.

per me è no!
ma io sono di parte  Big Grin
- amo solo motori aspirati
- odio i compromessi, o è un'auto stradale o è da pista, un'auto elaborata per uso stradale non la comprendo (mio limite mentale)
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#7
(14-11-2021, 16:37)alex zanardi Ha scritto: - odio i compromessi, o è un'auto stradale o è da pista, un'auto elaborata per uso stradale non la comprendo (mio limite mentale)

Non sono d'accordo.
Se si fa una macchina in base alle proprie esigenze ciò che si rimuove sono proprio i personali compromessi.
Ad esempio per me sarebbe un enorme compromesso una macchina da pista.

casomai si potrebbe discutere sul sapere quali siano le proprie esigenze...
...mi sa che saperlo è più difficile che modificare la macchina.

Di solito lo studio della modifica sono centinaia di ore
Lo studio delle proprie esigenze... a sentimento...


X Gradient: c'è sempre qualcuno che fa la mx5 turbo. Anche qua sul forum
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#8
Io sono salito come passeggero sulla NA di Vincenzo, la Merlot dell'articolo, ed è veramente..."troppo" Icon_crazy
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#9
Buongiorno

https://www.flyinmiata.com/NB/stage-1-tu...assis.html

Bisogna spendere ... tanto ... tanto... ma tanto ... Serve tempo, mette in conto auto ferma x tempi lunghi e serve l'assistenza di chi prepara il Kit specie x la parte elettronica (centralina e mappe )
Più che un problema di affidabilità diventano auto da fine settimana o per vacanza perché usarle tutti i giorni nel traffico dispiace ...
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#10
Io vorrei dire la mia sulla potenza (riprendendo il commento di tHeo)

per me 200 (o più ) cavalli turbo non è che siano per forza divertenti.
soprattutto se piace correre.


voglio dire... strade basse/collinari... vuol dire prendere costantemente i 160kmh, strade scorrevoli i 200...
il bello dei 1600 è che resta un gioco.
già i 1.8 vanno fortino.
ma coi missili resta un gioco?
perchè se non è un gioco è un lavoro...

Io son convinto: l'unica ragione per cui piacciono le macchine potenti è perchè sono inarrivabili.
Costassero come le altre son convinto che tantissimi le comprerebbero per poi tornare a potenze sotto i 200CV.

E più son potenti e più mi paiono assurde.
Tipo le berline da 400cv. più che un acceleratore pare di avere un potenziometro.
un regolatore di velocità
un termostato.
temperatura attuale 120kmh
temperatura settata 220kmh
5sec...
fatto

per dire... anche le tanto osannate M3 320CV.
Ogni curva da 100-110kmh vuol dire gestire l'uscita di potenza in 3a in sovrasterzo fino a 160kmh.
Bello? mah... parliamone...

Uno dice:
"eh ma i sorpassi"
ma dai... il bello è proprio quello..
essere a 50kmh e dover mollare un po per contare di essere già in accelerazione quando l'altra corsia si libera e potersi buttar fuori tipo mansell in ungheria

con questi missili qua quasi bisogna fare il contrario...
aspettare che si liberi la corsia, poi buttarsi fuori, aspettare di avere sterzo quasi dritto per poter accelerare senza che il turbo la faccia "scalciare".
la mortificazione della guida.

esagero per spiegarmi... ma mica tanto
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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