This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Upgrade small brake
#1
Devo rifare i freni alla mia na 115cv stavo ragionando se è il caso di passare ai dischi da 255mm o tenere i miei small da 235mm
L' auto la uso in strada solo per divertimento, passi di montagna ecc..., di primo acchitto volevo passare ai medium brake ma stavo ragionando anche sul fatto che monterò degli rpf1 per cui cerchi leggeri e un disco da 255mm ha circa il 25% in più di momento di inerzia, vorrei frenare decentemente senza buttare soldi o fare upgrade che non mi servono
Non prevedo incrementi di potenza

Mi chiedo se mi convenga passare ai 255 o tenere i 235, la differenza di prezzo è bassa, in pratica le staffe portapinza

La lista della spesa sarebbe:
Idraulica pinze e pompa
tubi in treccia
dischi (non sò quali, mtech?)
pastiglie (originali?)
olio
  Cita messaggio
#2
Assolutamente si, ti conviene.
Con i dischi da 235mm scendere da un qualsiasi passo montano diventa difficile.
Dopo un paio di frenate decise, l'impianto si surriscalda perdendo subito efficacia.
Passando ai dischi medium da 255mm, aumenterai leggermente la "potenza" frenante, migliorando anche lo smaltimento del calore.  Thumbup
  Cita messaggio
#3
Quoto il buon Gerry, ma fino ad oggi non hai mai avuto problemi con la temperatura dei freni? 
se, no, lascia perdere 
significa che sei prudente  Big Grin

se invece vuoi cambiarli e ti vanno bene delle parti usate:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-34087.html
  Cita messaggio
#4
L’auto è in restauro e upgrade totale, l’ho presa qualche mese fa, tanto vale far tutti i lavori subito, con i miei tempi finisce che passa piu tempo sul ponte che in giro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
se invece optassi per l’ipotesi wilwood come il kit di flying miata, qualcuno ha le misure delle staffe? o sa dove trovarle?
  Cita messaggio
#6
Senza un campione in mano prendere le misure e fare il disegno è un grosso lavoro, 
se ne hai voglia/possibilità sul sito wilwood ci sono tutte le dimensioni della pinza, rilevi le dimensioni del mozzo e supporti, poi la staffa si progetta.

oppure poi usare queste pinze, che già usiamo in tanti io compreso:
http://www.rallydesign.co.uk/product_inf...s_id=10498

circa 2 anni fa avevamo fatto un GB per 7/8 coppie, le staffe le aveva prodotte @"ilGerry" probabile abbia ancora i disegni, anche se dubito possa produrne solo una serie.

I vantaggi di questa pinza sono:
costa poco
pesa poco
le pastiglie si trovano di quasi tutte le marche e costano poco
il cambio pastiglie si fa in pochi minuti

gli svantaggi:
le pastiglie durano poco
i pistoncini non hanno il parapolvere
  Cita messaggio
#7
strada e passi di montagna = userà gomme stradali

io opterei per:
- lascia dischi da 233
- tubi in treccia
- pastiglie decenti (anche delle ebc green da 60€ bastano e avanzano, le gialle però costano poco di più)

Personalmente non ho avuto avuto problemi lato freni...però forse non freno io abbastanza XD
  Cita messaggio
#8
(10-12-2018, 01:46)alex zanardi Ha scritto: Senza un campione in mano prendere le misure e fare il disegno è un grosso lavoro, 
se ne hai voglia/possibilità sul sito wilwood ci sono tutte le dimensioni della pinza, rilevi le dimensioni del mozzo e supporti, poi la staffa si progetta.

oppure poi usare queste pinze, che già usiamo in tanti io compreso:
http://www.rallydesign.co.uk/product_inf...s_id=10498

circa 2 anni fa avevamo fatto un GB per 7/8 coppie, le staffe le aveva prodotte @"ilGerry" probabile abbia ancora i disegni, anche se dubito possa produrne solo una serie.

I vantaggi di questa pinza sono:
costa poco
pesa poco
le pastiglie si trovano di quasi tutte le marche e costano poco
il cambio pastiglie si fa in pochi minuti

gli svantaggi:
le pastiglie durano poco
i pistoncini non hanno il parapolvere


Avevo letto la discussione, le pinze le prenderei come le vostre, il costo è basso per questo ci stavo pensando, fresarmi le staffe non è assolutamente un problema, mi servirebbero i disegni


Alternativamente ho trovato a 80€ tutte e 4 le staffe per le mie pinze


(10-12-2018, 13:12)satz404 Ha scritto: strada e passi di montagna = userà gomme stradali

Userò semislick stradali, r888r o nankang ar1
  Cita messaggio
#9
(10-12-2018, 13:19)Dragone81 Ha scritto: Userò semislick stradali, r888r o nankang ar1

allora cambia e prendi quanto di meglio puoi Big Grin
  Cita messaggio
#10
(10-12-2018, 01:46)alex zanardi Ha scritto: .

I vantaggi di questa pinza sono:

le pastiglie si trovano di quasi tutte le marche e costano poco
il cambio pastiglie si fa in pochi minuti

gli svantaggi:
le pastiglie durano poco
i pistoncini non hanno il parapolvere

le pastiglie di tutte le marche non mi risulta... i vari autoricambi mi trovano solo le ds2500, che peraltro per uso stradale fanno discretamente pietà visto che le prime pinzate a freddo  sono da toccarsi i maroni...
io cercavo paste STRADALISSIME  per le mie scorrazzate stradali e langarole, ma non ho trovato nulla.
se qualcuno ha dei riferimenti, dica pure, non aspetto altro
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Kit Big Brake - Opzioni, opinioni e prezzi ilnaco 42 15,226 26-03-2024, 07:23
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish AleHachiRoku 6 379 09-02-2024, 18:31
Ultimo messaggio: satz404
  [NB FL] mollette per Big Brake em98 0 596 15-09-2022, 11:51
Ultimo messaggio: em98
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,847 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] BIG BRAKE + Ripartitore => AIUTO RICERCA POMPA NO ABS santalfredos 4 1,464 10-06-2021, 22:25
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,686 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Brake stopper Jass Performance Lorenzo749 4 2,716 15-08-2019, 23:44
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB/NB FL] pastiglie per big brake fedefede 16 7,700 06-03-2019, 15:40
Ultimo messaggio: cristes
  [NB] Brake ducts GabryNB 14 6,734 20-07-2018, 12:25
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [ND] Upgrade impianto frenante Roadster2018 13 12,132 08-06-2018, 09:51
Ultimo messaggio: GreyShark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)