This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Mancato avviamento a caldo
#1
Ragassss  Big Grin

Ho una NA-MK1 1.6 del 1989 ; perfetta pressocchè in tutto  Smile , tutta OE e con circa 160K Km.
In questo periodo, l'ho usata per le ferie facendogli sobbarcare 4600Km (per la cronaca , di questi , al ritorno, se ne è fatta oltre 800 consecutivi).

Ma...da poco prima di partire (e quindi, pensando ad un evento eccezionale non gli ho dato molto peso) , mi ha manifestato un problemino che fino ad ora non avevo avuto.

A caldo, devo fare l'avviamento due volte, se nò....non si avvia.

Cerco di essere più preciso... ; a freddo (con le temperature di questo agosto), parte sempre bene con..."mezzo giro di chiave"...., fà il suo ciclo di riscaldamento... insomma "tut a post".
Se poi la uso per un tempo...."significativo" , diciamo....una mezz'oretta?! E' poi la spengo per fare che sò....benzina , ecco che poi non riparte più se non dopo un paio di tentativi.
Se poi, stà ferma da...un'oretta in sù...tac , basta di nuovo il "mezzo giro"

Aggiungo ciò che ho notato.
- Il minimo lo mantiene, ed è regolare a freddo, ma....quando l'avvio al 2° tentativo come ho descritto sopra , ho notato che pur mantenendolo, che è irregolare ; come se ogni tanto...di perdesse una....candela.
- Consumi regolarissimi sempre (13-15Km/l)

Inoltre prima di partire ho montato 4 NGK BKR6E nuove (che comunque aveva già sotto prima).

Idee?! Suggerimenti?! 
Grazie  Wink
  Cita messaggio
#2
Ciao!

Complimenti per l'uso appassionato della vecchietta!

Hai constatato il problema prima di cambiare le candele? Anche se sono le stesse delle precedenti, hai verificato il gap?
Talvolta qualche misfire accade per questioni minime di gap un po' superiore dal richiesto, specialmente alle alte temperature
(e l'avviamento è abbastanza sensibile a questo). Io una volta comprai esattamente le tue candele, per la mia NA 1.6 del 92,
e ai bassi regimi aveva qualche misfire e la partenza a caldo era un po' pigra (non come accade a te, che ricordi).

Invece, cavi candele e bobine sono datati? Questi sistemi a volte vanno un po' in crisi con le alte temperature. Li controllerei:
se hanno un bell'aspetto (superfici conduttive non ossidate e connettori integri), li escluderei.

Altrimenti, potrebbe essere un problemino di alimentazione: è come se a caldo la quantità di benzina iniettata prima dell'accensione sia bassa
(e pertanto richiede qualche giro di motore e iniezione in più).
A tal riguardo, il sensore di temperatura motore informa la ECU di dare un determinato "prime" aprendo gli iniettori e la pompa di benzina per un determinato tempo, che diminuisce all'aumentare della temperatura. Tuttavia, dal momento che non hai problemi ad altre temperature e i consumi sono sensati, escluderei dipenda dal sensore di temperatura. Iniettori o pompa della benzina che vanno un po' in crisi con la temperatura? Mi pare comunque strano tu abbia problemi
aventi transitori molto brevi e non in accelerazione, fossero questi elementi. Potresti provare ad additivare la benzina con solventi di possibile morchia nella linea
di alimentazione (STP, Bardhal).

Non mi verrebbe da dire che sia invece troppo grassa e quindi tenda ad annegare un po' le camere di combustione
(dovresti sentire odore di benzina fresca allo scarico e vedere fumo).

Nell'attesa del parere dei più esperti,
un lampeggio!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#3
Intanto grazie.
Il problema con le "vecchie" candele non me lo faceva ; lo fà con le nuove, ma credo solo sia...."una casualità"

Cavi candele e bobina. sono in ottime condizioni estetiche e non ossidati (non sò se sono i suoi OE) , io ho l'auto da 5-7 anni (non ricordo) e non li ho mai cambiati.

Specifico, che quando non parte (solo a caldo) al primo tentativo , parte al secondo , di certo non con il "mezzo giro di chiave" come quando è fredda, ma....con un giro completo, insomma.....nulla di particolarmente insistente.

In sostanza , in questa condizione, faccio l'avviamento (ed anche se insisto....non si avvia) , quindi, giro la chiave, lo rifaccio e pur non essendo "istantaneo" (come quando è fredda)....parte.

Ed aggiungo, che senza una particolare necessità per le MX5 (ma mentre lo acquistavo pel il mio GTV V6 Turbo.....) gli ho fatto un ciclo, pochi mesi (e km) fà con il " SYPRIN - Pulitore Completo del Sistema di Alimentazione Iniettori Benzina I Trattamento rigenerante Motori" (rif.: https://www.amazon.it/SYPRIN-Additivo-In...0594&psc=1) ; dal punto di vista... "percezione"....non ho sentito alcuna differenza tra prima e dopo il trattamento.
  Cita messaggio
#4
Da come descrivi, pare che sia magra in "prime" e che richieda due aperture degli iniettori/pompa prima di avviarsi. Ogni volta che giri completamente la chiave, viene aggiunta una piccola quantità di benzina per preparare il motore. Ma sinceramente non sembra questo il fattore più incidente.

Io, nel dubbio, controllerei il gap delle candele, che ha costo nullo: se è eccessivo, rende meno spontaneo il fenomeno di accensione, per come è disegnata la nostra camera di combustione.

Per la questione degli additivi, sono d'accordo che per la maggior parte delle volte l'effetto sia placebo o non significativo, ma ti garantisco che sul mio fuoristrada a benzina del '95 (fermo da tempo e usato per molto con la medesima benzina, non da me) ha dato un effetto importante e oggettivo! Non conosco l'additivo del link, nemmeno come marca, sinceramente... Per esperienza e indagini specifiche, mi fido di bardhal, stp e sintoflon al momento.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#5
Visto che , buona parte di noi è tornata dalle ferie.... Smile ; altre idee / indicazioni (grazie @Aletor)?
  Cita messaggio
#6
che prove hai fatto? la pressione benzina è corretta? al primo tentativo di avviamento,se insisti senza successo scintilla alle candele arriva?le candele si bagnano?...sono solo le prime prove che consentono di prendere almeno una direzione
  Cita messaggio
#7
(01-09-2021, 16:25)FICHI Ha scritto: Visto che , buona parte di noi è tornata dalle ferie.... Smile ; altre idee / indicazioni (grazie @Aletor)?

La mia NA del 97 aveva minimo irregolare a caldo: ho cambiato ieri le candele con un set nuovo di BKR6E-11 ed è sparito.

C'è da dire che ho trovato la candela del cilindro 1 praticamente non avvitata (o meglio, avvitata ma non stretta) e quindi era mezza bruciata dal blow-by, però visto che nel tuo post iniziale citi le candele BKR6E senza l'indicazione -11, come quelle che ho trovato montate io dal proprietario precedente Dodgy, magari hanno peggiorato il tuo problema.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#8
Nessuna prova sia perchè....non sò che prove fare Smile
Sia perchè, come ho scritto , al primo avviamento a freddo parte sempre ed istantaneamente ; a caldo, parte al secondo avviamento , il minimo lo tiene anche se a caldo è un pò irregolare (ma a freddo no).

Quindi, di sicuro nessuna candela bagnata o senza accensione...; la pressione della benzina...., visto come si manifesta il problema non credo...c'entri.

A naso mi sembra più un problema....elettrico legato a qualche...relè ; chè...scaldandosi nel funzionamento , in qualche modo poi....crei un minimino di "perdita di continuità elettrica".

Ma è solo un ragionamento a logica (quindi magari errato) e poi....non saprei quale relè...verificare o sostituire per accertarmene.

Magari è già successo ad altri utenti
  Cita messaggio
#9
(01-09-2021, 17:17)tHeo Ha scritto: però visto che nel tuo post iniziale citi le candele BKR6E senza l'indicazione -11

Scusa...: si le "-11" ; ho preso riferimento dal sito della NGK e le ho acquistate da "MX5-GARAGE" , dove proponeva (ovviamente) lo stesso abbinamento motore/candele.

Comunque il problema, mi si era manifestato già ,in un paio, di occasioni con le vecchie candele (sempre NGK BKR6E-11).
  Cita messaggio
#10
Anche io presi le 11, che indica un gap di 1.1mm. È buon uso controllare sempre che sia così, ma ti consiglio comunque di portarlo a 1.0mm (che è ancora in range spec di mamma Mazda), perché nei motori vecchi porta benefici non da poco.

Se hai già controllato che sia tutto ok, ossia anticipo, cavi candele, bobine, pompa benzina e iniettori, non resta molto altro. Se hai anche consumi più alti potrebbe essere il sensore di temperatura posto dietro al motore e sotto il modulo bobine.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,496 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri Tompago 23 7,795 25-08-2021, 20:20
Ultimo messaggio: enol
  [ND] Avviamento fallito su ND 2.0 Jcito92 13 2,161 25-08-2021, 10:56
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Fusibile avviamento che si brucia GabarZZ 5 9,661 30-01-2021, 21:53
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] mancate riaccensioni a caldo, ma i sensori sono nuovi >:-( Pdor figlio di Kmer 23 7,505 03-07-2020, 10:37
Ultimo messaggio: cencio80
  [NA] Problemi a caldo ram72pin 28 8,330 17-08-2019, 00:04
Ultimo messaggio: ram72pin
  [NA] Problema minimo a caldo. Si spegne calabressio 4 4,078 24-04-2019, 07:56
Ultimo messaggio: Aletor
  motore a caldo singhiozza pompcecere 1 2,211 11-07-2018, 21:12
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB] Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto Andrea B. 20 10,605 26-06-2017, 22:04
Ultimo messaggio: Andrea B.
  Motorino avviamento, dov'è ? senna 6 3,281 30-12-2016, 13:12
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)