This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket
#1
Dopo qualche centinaio di km percorsi negli ultimi giorni, sento la necessità di un impianto audio un po' più decente di quello che aveva messo il vecchio proprietario, che per quanto fosse costoso a suo tempo non mi sembra niente di eccezionale (parlo di qualità del suono, non di potenza).

L'impianto è composto da due tweeter e due woofer. Per quanto riguarda il woofer ho già visto le dimensioni, 165mm, quindi non sembra esserci problema... 

La mia domanda riguarda principalmente il tweeter... è stato installato forando il pannello portiera (bel lavoro devo dire), ma non essendo esperto non riesco a capire se devo cercare tweeter di dimensioni specifiche oppure hanno tutti dimensioni standard di installazione, quindi tolgo il vecchio e infilo il nuovo nel buco... ho visto che bene o male tutti i tweeter vengono con degli adattatori per l'installazione, sarebbe troppo sagace se la circonferenza esterna degli adattatori fosse la stessa?  Shy

Per capirci, ero orientato su questi:
- https://www.amazon.it/Hertz-CENTO-Kit-se...merReviews
- https://www.amazon.it/SISTEMA-ALTOPARLAN...merReviews

Mentre l'impianto vecchio è composto da queste:
- http://impactcaraudio.it/ita/prodotti/co...lity/pg-66
- http://impactcaraudio.it/ita/prodotti/co...eta/ns-125

Sulla carta andrei a peggiorare mettendo coni in carta e con range di frequenza (almeno per i woofer) leggermente inferiori, ma la qualità degli impact mi sembra così così, mi sembrano più adatti a fare rumore che musica (nel senso che il suono che esce è poco "chiaro").... 
Si accettano consigli Big Grin
  Cita messaggio
#2
Tieni conto che la posizione degli altoparlanti nella NA è abbastanza sacrificata. Ma soprattutto i pannelli porta sono leggerissimi e senza insonorizzazione, per cui se non si interviene in modo serio, si sentirà sempre male a prescindere dagli altoparlanti che installi. Inoltre parliamo sempre di una spider con il tetto in "tela" e senza tante insonorizzazioni, per cui la situazione sarà sempre tragica.

Il kit Cento probabilmente è un po' meglio degli altoparlanti che hai adesso, mentre il kit DSK è inferiore lì...soldi buttati.

Che autoradio hai? Anche quella fa una grande differenza....specialmente senza amplificatore dedicato (che serve per sentire bene e non necessariamente più forte).
  Cita messaggio
#3
Grazie della risposta, ovviamente non mi aspetto una qualità da audiofilo, cerco un miglioramento possibilmente senza svenarmi..  Wink

La mia autoradio è una JVC KD-X451DBT senza troppe pretese, l'avevo presa perché aveva alcune funzioni che sono oggettivamente utili quando si guida (bluetooth audio e possibilità di rispondere al telefono).
Per fare una prova ho provato a sentire come suonavano i woofer anche a macchina ferma e casse smontate (in mano): fanno comunque un effetto "beatboxer" ( Big Grin ) che alla lunga fa venire il mal di testa.. 

Parli di intervenire in modo serio... intendi pannelli di insonorizzazione o altro?
  Cita messaggio
#4
(04-08-2021, 11:15)lsky Ha scritto: Per fare una prova ho provato a sentire come suonavano i woofer anche a macchina ferma e casse smontate (in mano)

Ma il woofer tenuto in mano suonerà sempre male, deve suonare dentro alla porta. La porta dovrebbe fare da cassa armonica esattamente come sono fatte le casse che su usano negli impianti di casa.

Il problema è che le porte delle auto vibrano e non fanno tenuta, in questo senso negli ultimi 10/15 anni sono stati fatti grandi progressi.

Purtroppo non ho mai avuto direttamente a che fare con gli altoparlanti Impact per cui non ti saprei dire se è dovuto solo a loro o anche alla radio. Controlla anche di aver disattivato eventuali equalizzatori, bass boost o loudness.
  Cita messaggio
#5
grazie, ho rimontato tutto e provato a giocare un po con gli equalizzatori della radio, e sembra andare un po' meglio (ma devo fare la prova su strada)...
la radio ha un sacco di funzioni di equalizzazione, addirittura alcune impostazioni riguardo i tweeter (che non so come faccia a regolare con precisione dato che il canale di uscita è lo stesso del woofer e viene poi splittato da un crossover..)

per il momento allora mi sa che resterò con queste casse... per quanto riguarda il buco del crossover (al momento è 46mm) non è standard, giusto? nel senso, se mai dovrò comprare dei nuovi crossover dovrò trovare il modo per adattarli nel buco che ho già?

per quanto riguarda la qualità sonora.. nessuno ha mai pensato di fare una specie di soundbar con ulteriori speaker, da posizionare dietro i sedili tra le due colonnine delle cinture? mi sembra un ottimo posto, non andrebbe ad interferire nemmeno con la capote... ma non ho trovato nessuno che si è cimentato nel progetto, c'è una buona ragione?
  Cita messaggio
#6
(04-08-2021, 15:55)lsky Ha scritto: addirittura alcune impostazioni riguardo i tweeter (che non so come faccia a regolare con precisione dato che il canale di uscita è lo stesso del woofer e viene poi splittato da un crossover..)

Probabilmente quella funzione la puoi usare solo se hai un impianto con doppia amplificazione, una per i tweeter e una per i woofer. Ma di sicuro non ti metti a fare una cosa del genere con una radio da 100€, sinceramente non ne capisco il senso.

(04-08-2021, 15:55)lsky Ha scritto: per il momento allora mi sa che resterò con queste casse... per quanto riguarda il buco del crossover (al momento è 46mm) non è standard, giusto? nel senso, se mai dovrò comprare dei nuovi crossover dovrò trovare il modo per adattarli nel buco che ho già?

I fori per i tweeter non sono standard, per cui se li sostituisci ti conviene verificare che siano più o meno simili in modo da non fare grandi adattamenti.

(04-08-2021, 15:55)lsky Ha scritto: per quanto riguarda la qualità sonora.. nessuno ha mai pensato di fare una specie di soundbar con ulteriori speaker, da posizionare dietro i sedili tra le due colonnine delle cinture? mi sembra un ottimo posto, non andrebbe ad interferire nemmeno con la capote... ma non ho trovato nessuno che si è cimentato nel progetto, c'è una buona ragione?


Esiste una versione del frangivento originale per NBFL con 2 casse integrate. Ovviamente sono casse microscopiche e di infima qualità, ma l'idea non è nuova.

Le NA 115 cv poi nascevano con la predisposizione per gli altoparlanti nei poggiatesta.
  Cita messaggio
#7
Per quanto riguarda la funzione dell'autoradio... nemmeno io la capisco  Big Grin cambiando i valori si sentono differenze, probabilmente applica le modifiche nei canali in uscita alle frequenze più alte, sperando che queste poi vengano tagliate correttamente dal crossover e indirizzate ai tweeter... qualche miglioramento c'è, ma mi sembra un sistema basato su un po troppe supposizioni per funzionare veramente bene.. 


Grazie, non conoscevo la soluzione per gli speaker nel frangivento dell'NB.. vedendo la posizione e la grandezza non mi stupisco suonassero così così... però la preferisco alla soluzione che ho visto fare di tagliare la gommapiuma nel poggiatesta come ho visto fare alcune volte per inserire gli speaker nella NA 90cv.. 

Visto che i fori dei tweeter sono piuttosto grandi e dovrei fare un riduttore per prenderli nuovi mi sa che aspetterò e li sostituirò se mai si dovessero rompere... piuttosto quando avrò tempo proverò a fare qualcosa stile soundbar dietro i sedili, vediamo se viene carino e migliora l'audio...

Grazie mille per l'aiuto  Icon_thumbup
  Cita messaggio
#8
Negli impienti semplici si 'filtrano' solo i bassi dal tweeter, con un condensatore in serie.
Il woofer di suo non riece a riprodurre suoni sopra una certa frequenza e quindi gli si manda tutto.
Invece i bassi se arrivano al tweeter vengono distorti oppure rovinano il componente.

Come si sale un po di 'livello' un cross-over è fondamentale e dovrebbe avere i tagli corretti per i componenti che vai a montare.

L'autoradio avrà un equalizzatore per aumentare/diminuire certe frequenze, nei casi più semplici c'è il loudness, che tira su bassi e alti senza toccare i medi.

Se devi mettere mano all'impianto io ti consiglio di spostare i tweeter e meterli in alto sui montanti accanti alle laette parasole.
Il tweeter è molto direzionale e dovrebbe stare il più possibile ad altezza testa.

io sulla mia NA li ho messi li e mi trovo bene, sono gli Hertz HT25 ed in portiera ho gli Hertz HV165 (tutto filtrato da dei crossover della boston ed ho nche pasato dei cavi maggiorati)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#9
Grazie per il consiglio, purtroppo però avendo già il buco sul pannello della portiera sono limitato nell'installazione, altrimenti dovrei sostituire tutto il pezzo su entrambe le portiere per non lasciare il buco... ti ringrazio per il consiglio del modello dei tweeter, come diametro sono abbastanza simili (41mm) a quelli che ho installato attualmente, sarebbe facile installarli creando un piccolo anello adattatore per inserirli nel buco da 46mm... certo, il prezzo dei tweeter da solo è quasi quello che avevo preventivato per l'intero sistema, ci penserò  Big Grin

hai fatto qualche altro cambiamento strutturale? insonorizzazione eccetera..?
  Cita messaggio
#10
no, non ho insonorizzato nulla..
i tweeter non li avevo pagati così tanto, probabilmente ora sono un modello vecchio ed il prezzo è salito.
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 0 65 17-03-2024, 13:34
Ultimo messaggio: Ald-5
  [ND] Audio YouTube con android auto Dinu 1 287 16-11-2023, 09:21
Ultimo messaggio: Dinu
  [ND] sostituzione completa alogene con LED full_frame 22 12,631 13-05-2023, 17:38
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,297 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 899 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [ND] Uscite audio pre-out RWD 5 1,540 18-03-2022, 10:48
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,662 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,114 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [ND] Aftermarket - sensori o telecamera? alc 63 7 2,439 26-03-2021, 16:26
Ultimo messaggio: alc 63
  [NB FL] Autoradio aftermarket lance91it 38 9,649 13-01-2021, 21:18
Ultimo messaggio: mamox90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)