This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD
#1
Buongiorno amici.
So che l'argomento è saturo di informazioni a riguardo, riapro pertanto l'argomento non per pigrizia di ricerca, ma perché ho letto spesso di localizzare l'unità amplificatrice dietro il sedile passeggero (anche se i thread facevano riferimento a veicoli post 2009, mentre dietro entrambi i sedili della mia MX-5 NC1 del 2007 esistono solo due vani portaoggetti (peraltro molto comodi visto lo spazio a bordo).
Pertanto mi/vi chiedevo  se l'amplificatore audio esista davvero o se gli altoparlanti sono pilotati direttamente dall'unità montata in console e in caso contrario se qualcuno che possiede il mio stesso modello ne conosce l'ubicazione e come raggiungerla.
-Aldo-
  Cita messaggio
#2
...bene mi rispondo da solo visto che in qualche sito extraeuropeo si da la posizione dell'ampli bose, per alcuni modelli di NC (come la mia credo), tra il baule posteriore e i sedili, ma purtroppo nessun video facilita lo smontaggio dei numerosi pezzi che credo siano necessari per raggiungerlo e lavorarci.
Lancio una ulteriore domanda, nella speranza che qualcuno tra i numerosi iscritti mi sappia indicare con certezza la potenza del finale Bose in oggetto, magari espressa in Watt RMS.
Intendevo scegliere un woofer che possa accordarsi al meglio con esso (bassa impedenza e sensibilità)
Cià
-Aldo-
  Cita messaggio
#3
Il sistema Bose è noto per le impedenze particolarmente basse dei woofer da 20 in portiera che ne determina la difficoltà di sostituzione

One 8cm 3.6Ω mid/high range speaker in the instrument panel
Two 8cm 3.6Ω mid/high range speakers in the doors
Two 20cm 1Ω woofers in the doors
Two 8cm 3.6Ω mid/high range speakers in the rear firewall

a memoria il solo kit sostitutivo direct fit è realizzato da clearwater audio - CWC-9B (o meglio, era - dal sito del produttore risulta da tempo out of stock unico reseller che li ha, ampiamente overpriced è gomiata @ $ 899...costavano $ 699 a memoria meno di 2 anni fa) ed in esso prevedevano del 20 da 1ohm e 200w (non specificato se rms o di picco)

http://www.clearwateraudio.com/downloads....0_web.pdf

https://www.gomiata.com/clmi8bodores.html
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#4
(09-04-2024, 23:41)Bulz Ha scritto: Il sistema Bose è noto per le impedenze particolarmente basse dei woofer da 20 in portiera che ne determina la difficoltà di sostituzione

Grazie per la risposta Bulz, conosco le caratteristiche degli altoparlanti montati sul sistema Bose installato.
Avevo adocchiato alcuni woofer di una ditta italiana a bassa impedenza (2 ohm), ma purtroppo hanno una sensibilità bassa e non conoscendo la potenza erogata dal finale Bose non posso prenderli in considerazione (dubito che riesca a muoverli a sufficienza).
Un'alternativa sarebbe l'installazione di due subwoofer da 4 ohm con i terminali delle due bobine collegati in parallelo, così da portarli a circa 2 ohm, ma resta sempre il dubbio sulla profondità utilizzabile in portiera senza essere costretto a spessorare. Non è che per caso conosci la profondità dei woofer Bose originali ?
-Aldo-
  Cita messaggio
#5
L'impianto Bose dovrebbe avere 30W in uscita se non ricordo male, i woofer in portiera sono montati con il magnete verso l'interno e la membrana in portiera è protetta da una copertura in spugna che "in teoria" dovrebbe preservarla dall'acqua che scola dai finestrini, problema noto che invece accade spesso è che si bagna, marcisce ed è da buttare, comunque se ti accontenti di una misura approssimativa ti posso dire che le spessore complessivo dei woofer bose è circa 8 cm, ma come detto la parte che va dentro la portiera è circa 4/5 cm, non ho mai misurato quanto rimane fino alla lamiera.
Se può esserti utile, parecchie informazioni le ho trovate qui: https://www.roadster.blog/2013/11/roadst...ereos.html
  Cita messaggio
#6
(10-04-2024, 17:22)lucafra Ha scritto: L'impianto Bose dovrebbe avere 30W in uscita se non ricordo male, i woofer in portiera sono montati con il magnete verso l'interno e la membrana in portiera è protetta da una copertura in spugna che "in teoria" dovrebbe preservarla dall'acqua che scola dai finestrini, problema noto che invece accade spesso è che si bagna, marcisce ed è da buttare, comunque se ti accontenti di una misura approssimativa ti posso dire che le spessore complessivo dei woofer bose è circa 8 cm, ma come detto la parte che va dentro la portiera è circa 4/5 cm, non ho mai misurato quanto rimane fino alla lamiera.
Se può esserti utile, parecchie informazioni le ho trovate qui: https://www.roadster.blog/2013/11/roadst...ereos.html

Grazie Luca (immagino) della segnalazione del sito indicato, a cui avevo già dato un'occhiata, senza peraltro aver letto informazioni sulle dimensioni in profondità dei woofer., né sulla posizione del finale posteriore.
30 W di potenza, immagino RMS, ci sta (l'impianto non mi pare particolarmente potente Cool ). Mentre 4-5 cm di profondità per i woofer mi segherebbero le gambe, in quanto difficile trovare qualcosa di decente sotto i 7-7,5 cm....... Inutile sottolineare che mi piaceva lasciare la radio vintage, migliorando la sola componente acustica, in particolare i woofer, con qualcosa che avesse un'escursione maggiore degli originali per creare maggiore pressione sonora.
Vabbè continuerò a studiarmi una soluzione fattibile ed economica Big Grin
-Aldo-
  Cita messaggio
#7
L'amplificatore dell'impianto Bose è posizionato sotto al vano capote lato passeggero nella soft-top e dietro al sedile passeggero nella RC, in pratica dove dove la soft/top ha i cassettini in quanto la RC ne è sprovvista...
L'amplificatore ha una potenza max di circa 18 watt a 4 ohm e con i woofer oem ad 1 ohm riesce ad arrivare ad erogare una potenza di circa 70 watt, ma con una qualità sonora relativamente bassa...
I woofer in porta si possono sostituire tranquillamente con altri di impedenza diversa, di norma si trovano prodotti a 4 ohm e quindi avendo un'impedenza maggiore rispetto ai woofer oem non daranno nessun problema all'ampli Bose, si avrà una diminuzione della potenza sonora ma migliorerà la qualità sonora...
Se non ricordo male la profondità utile per il woofer è di circa 7cm prima di toccare il telaietto del finestrino (che passa proprio in corrispondenza del woofer), all'epoca quando ho fatto il lavoro di sostituzione c'erano un paio di kit per predisposizione che si adattavano bene, i Focal ISS200 e gli Audison AP8...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] altoparlanti poggia testa nd Tomaschi 3 397 18-12-2023, 12:47
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [ND] Audio YouTube con android auto Dinu 1 317 16-11-2023, 09:21
Ultimo messaggio: Dinu
  [NC] altoparlanti posteriori Alessius 4 862 11-05-2023, 12:41
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,382 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/NC FL] Altoparlanti a due vie Maurez66 5 1,501 25-05-2022, 12:35
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Uscite audio pre-out RWD 5 1,590 18-03-2022, 10:48
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 716 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,737 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,131 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,141 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)