This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Tochigi-Fuji frammento sul tappo
#1
Ciao, ho portato l'auto dal meccanico per una perdita dal paraolio destro del differenziale. Svitando il tappo sorpresa: c'è un pezzetto di metallo attaccato (immagino un frammento del disco di attrito) non l'ho ancora visto. È giunto il momento di ripararlo immagino ...
Il differenziale è revisionabile? Con che spesa più o meno? Conviene ripararlo o sostituirlo?Magari con un torsen? Ho l'open originale di scorta: si sente la differenza (non la uso in pista)?
Scusate le tante domande ma ho trovato post con molte opinioni diverse ... Volevo capire con un po' di chiarezza.

Grazie
Mx-5NA Merlot (Brigitte)
Ducati  M796 mach 1
AR Giulietta 1.6 jtdm2
Monza
  Cita messaggio
#2
"Si sente la differenza?"
domanda al quale non esiste una risposta certa, sei te che guidi che devi conoscere la tua sensibilità a queste piccole variazioni, personalmente tra un Torsen ed un Fuji sento una grande differenza e preferisco il secondo, ma so anche che non è cosi per tutti.
Al tuo posto lo spedirei a Mx5garage per farlo revisionare, costa meno che sostituirlo con un Torsen è va meglio.
  Cita messaggio
#3
Quello è un difetto di tutti i Fuji quando iniziano ad usurarsi, le rampe coniche di attrito iniziano a perdere pezzetti e li trovi in mezzo all'olio quando lo cambi. L'olio era stato cambiato da poco, a sensazione il differenziale "lavorava" ancora piuttosto bene quando ti ho venduto la NA (non so quanti km hai fatto da allora), la sensazione che dava era che rendesse la macchina più reattiva al tiro-rilascio del gas aiutando a chiudere la traiettoria, sensazione ben percepibile anche nelle curve in appoggio, inoltre evitava il fastidiosissimo pattinamento della ruota interna percorrendo i tornanti stretti. Ho avuto anche il Torsen (sulla NB2) e ora ho il VLSD (sulla NA) e l'autobloccante della ND (non so che tipo di autobloccante sia ma da quanto ho letto è un Torsen o un simil-Fuji) e quelli che lavorano meglio sono senza dubbio il Fuji e quello dell'ND.

Farei revisionare il suo o ne prenderei un altro dall'Inghilterra.
  Cita messaggio
#4
Sentirei qua: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/d...ts&t=24399
  Cita messaggio
#5
Per ora rimonto il tutto, per portarla a casa, quest'anno non riesco ad usarla fra le colline toscane
Probabilmente a settembre mi affiderò a mx-garage per la revisione di quello montato.
Dalle mie parti c'è azienda specializzata in differenziali, ma cambierebbe con una nuovo la parte interna senza riparare l'esistente, circa 700€
L'open per ora lo tengo nel box
Mx-5NA Merlot (Brigitte)
Ducati  M796 mach 1
AR Giulietta 1.6 jtdm2
Monza
  Cita messaggio
#6
Il prosieguo della storia qui
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?u...source=app
Mx-5NA Merlot (Brigitte)
Ducati  M796 mach 1
AR Giulietta 1.6 jtdm2
Monza
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Tappo scarico olio differenziale: misure? lsky 10 2,327 01-07-2021, 16:31
Ultimo messaggio: lsky
  [NB FL] Tochigi Fuji super lsd,questo sconosciuto..... Antimanifesto 27 15,995 05-10-2020, 00:11
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Olio per preservare il Tochigi Fuji falcon89 11 4,682 05-06-2020, 21:46
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Riparazione differenziale Tochigi-Fuji MX5 Pinuz010 3 4,712 27-05-2020, 15:50
Ultimo messaggio: falcon89
  [NB FL] Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... Vitruvio74 44 11,079 12-04-2016, 13:03
Ultimo messaggio: Enrico
  [NB FL] Differenziale rumoroso - tochigi fuji lsd Daniele La Valle 3 4,758 24-09-2015, 22:11
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  Sostituzione olio cambio e dubbio tappo spurgo olip zef 1 1,473 22-06-2014, 20:01
Ultimo messaggio: CiceNC
  Ho perso il tappo dell'olio freni O.O Hgt983 7 4,311 04-03-2012, 20:22
Ultimo messaggio: open_sky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)