This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Eccentrici NBFL per incidenza che salta?
#1
una domanda per i tecnici...

un paio di anni fa mi dissero da Qsetup che non potevamo raggiungere la "perfezione" in fatto di angoli dato che gli eccentrici oltre un tot non si muovevano (su NBFL del 2004, sono ben croccanti...)

ora mea culpa avevo lasciato perdere questo consiglio.

Mesi fa mi accorgo che la macchina tende a dx e faccio sistemare gli angoli (risultato: incidenza sballata da una delle ruote anteriori) . Dopo circa 5k km facendo manovra ho sentito un "clac" all'anteriore e ora la macchina , per quanto apparentemente immutata, ha bisogno di qualche grado di volante a sx per andare dritta, ovverosia come era prima dell'ultima revisione angoli

...nella mia ignoranza direi che gli eccentrici dell'angolo di incidenza non tengono piu e vanno davvero cambiati. Voi che ne dite?

grazie!
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#2
All'epoca capitò sulla mia, portandola a fare convergenza ed angoli, il gommista mi comunicò che, tirando a dinamometrica i dadi che tengono i bulloni di regolazione, non tenevano come avrebbero dovuto. La soluzione temporanea è stata tirarli a morte e sostituirli al più presto. Purtroppo si tratta di dadi e bulloni che, poco o tanto, risentono dello stiramento e degli anni che passano. Consiglio personale, cambiali tutti, pulisci bene le superfici d'appoggio e tirali qualche Nm più del dovuto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
Infatti secondo me in passato la regolazione ha tenuto di più solo perché furono stretti di più i dadi.
Grazie per raffronto domani mi informo su quanto ci vuole per ottenerli nuovi...
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,076 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,549 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB FL] bracci oscillanti 1.6 - 1.8 nbfl???? simone.manneschi 3 1,348 28-07-2021, 19:49
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,676 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] NBFL Full lock rumore alerep98 5 2,284 22-01-2020, 00:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] NBFL graffitaggio alerep98 4 2,094 10-01-2020, 18:26
Ultimo messaggio: PilotErwin
  [NB/NB FL] Lower ball joints per camber asimmetrico nbfl Tompago 10 3,909 08-01-2020, 18:28
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Assetto Yellowspeed nbfl m4v3r1k 0 1,142 17-07-2019, 17:03
Ultimo messaggio: m4v3r1k
  [NB FL] Assetto nbfl em98 13 6,004 11-06-2019, 08:41
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB FL] Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? michi80 18 8,509 19-08-2018, 16:40
Ultimo messaggio: michi80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)