This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile?
#1
Vado subito al sodo...
Collettore di scarico, collettore di aspirazione, chiusura EGR, alberi a camme.
E' possibile farlo da solo in garage? La messa in fase è facile o è un'operazione difficile?
Ho una buona manualità ma non ho mai affrontato un lavoro cosi' grande. Ho quasi tutti gli attrezzi (mi mancano solo quelli per la messa in fase).
Vorrei farlo da me per passione, per imparare, per godermi a pieno le migliorie. Ho il manuale con tutte le coppie e le procedure.
E' fattibile o è un'idea folle?
  Cita messaggio
#2
(13-04-2021, 20:29)Ultrazzurro Ha scritto: Vado subito al sodo...
Collettore di scarico, collettore di aspirazione, chiusura EGR, alberi a camme.
E' possibile farlo da solo in garage? La messa in fase è facile o è un'operazione difficile?
Ho una buona manualità ma non ho mai affrontato un lavoro cosi' grande. Ho quasi tutti gli attrezzi (mi mancano solo quelli per la messa in fase).
Vorrei farlo da me per passione, per imparare, per godermi a pieno le migliorie. Ho il manuale con tutte le coppie e le procedure.
E' fattibile o è un'idea folle?


È fattibile si, io l'ho fatto, per la messa in fase c'è il kit apposito a pochi euro...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Confermo che è fattibile, ma come tutte le cose sono semplici solo se le sai fare, se non hai mai fatto la distribuzione ad un motore a interferenza ed a catena io ci andrei cauto, o meglio, prima farei esperienza.

Compra il Kit per la messa in fase, compra un 2.0 fuso a peso del rottame, usalo come cavia da esperimenti, infine, buon lavoro.
  Cita messaggio
#4
Bene! Mi rincuora!
Non ho mai fatto la distribuzione sempre cose semplici come tagliandi, freni... Queste sciocchezze qui....
Mi piacerebbe iniziare ad andare più nel difficile, sapendo cosa fare.
Mi preoccupa la messa in fase perché so che con un piccolo errore potrei fare dei danni enormi. Se il kit mi aiuta ci inizio a pensare seriamente. Aprire e chiudere dovrei cavarmela. Ho le coppie e la dinamometrica.

Ci sono dei trucchetti o dei consigli che mi potete dare?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
ti hanno risposto tra le due persone che credo abbiano messo più mano ai motori mx5 per cui sei "cascato benissimo"

io non ho capito per messa in fase a cosa ti riferisci.

Se si tratta di montare un albero a camme (anche con diversa fasatura e alzata) ma progettato per montare su pulegge e motore standard, pistoni std, testa entro i limiti di tolleranza... è un conto.
Lavoro delicato ma ok, rientra in una procedura di manutenzione.

se invece intendi pulegge regolabili,
cioè fare gli anticipi di aspirazione, incroci e interferenze,
Allora lì oltre al lavoro servono una gran mole di misure, assunzioni (per le quali ci si deve informare e poi valutare i rischi), verifiche e poi rullate.
Bello, bellissimo.
Poi quando si finisce ci si accorge di aver imparato più di quanto si è "messo nel motore" e allora si ricomincia :-)
ma più che un lavoro è un viaggio
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#6
(14-04-2021, 09:50)pierpower Ha scritto: se invece intendi pulegge regolabili,
cioè fare gli anticipi di aspirazione, incroci e interferenze,
Allora lì oltre al lavoro servono una gran mole di misure, assunzioni (per le quali ci si deve informare e poi valutare i rischi), verifiche e poi rullate.
Bello, bellissimo.
Poi quando si finisce ci si accorge di aver imparato più di quanto si è "messo nel motore" e allora si ricomincia :-)
ma più che un lavoro è un viaggio

Emmm
ricordo che l'MZR ha distribuzione a catena, quindi niente pulegge regolabili, se vuoi cambiare il calettamento delle Cam hai solo 1* possibilità:
stabilirla a tavolino e fare rettificare le Cam con il nuovo diagramma e calettamento.

*in realtà sull'MZR c'è un altro metodo, ma non posso spiegarlo qui, sarebbe troppo rischioso da mettere in pratica da chi non ha tantissima esperienza, è qui ritorno al consiglio precedente, comprare un motore cavia da studiare/sperimentare, molto attentamente.
  Cita messaggio
#7
Ho dato un occhio allo MZR.
ha variatore in aspirazione e fisso allo scarico.

Lo scarico potrebbe avere una puleggia regolabile (le fanno anche per le distribuzioni a catena, no?)
tipo Tomei, OSGiken... (non per NC però a quanto pare)

La tua obiezione è che poi andrebbe regolata di conseguenza anche quella di aspirazione per avere la giusta tensione catena e questo non si potrebbe fare per la presenza dell'attuatore in aspirazione?
E' questo che suggerisci o mi perdo il punto?


cosa ci sta dietro all'asterisco?
punto 5 petroldollari sul montare allo scarico una puleggia di aspirazione con attuatore bloccato meccanicamente
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#8
(13-04-2021, 20:29)Ultrazzurro Ha scritto: Vado subito al sodo...
Collettore di scarico, collettore di aspirazione, chiusura EGR, alberi a camme.
E' possibile farlo da solo in garage? La messa in fase è facile o è un'operazione difficile?
Ho una buona manualità ma non ho mai affrontato un lavoro cosi' grande. Ho quasi tutti gli attrezzi (mi mancano solo quelli per la messa in fase).
Vorrei farlo da me per passione, per imparare, per godermi a pieno le migliorie. Ho il manuale con tutte le coppie e le procedure.
E' fattibile o è un'idea folle?

Io mi ero documentato per un problema grave al motore, ho trovato tutta la documentazione e questo video tutoria che se conosci un po di inglese (o di sottotitoli utube) è davvero interessante
https://www.youtube.com/watch?v=gH19FGvK-58

poi ho trovato un motore intero e l'ho fatto swappare  Big Grin

Ciao
 Andrea
  Cita messaggio
#9
(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto: Ho dato un occhio allo MZR.
ha variatore in aspirazione e fisso allo scarico.

Lo scarico potrebbe avere una puleggia regolabile (le fanno anche per le distribuzioni a catena, no?)

Solo rari casi

(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
tipo Tomei, OSGiken... (non per NC però a quanto pare)

appunto

(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
La tua obiezione è che poi andrebbe regolata di conseguenza anche quella di aspirazione per avere la giusta tensione catena e questo non si potrebbe fare per la presenza dell'attuatore in aspirazione?
E' questo che suggerisci o mi perdo il punto?


La tensione catena è una cosa, il calettamento tutt'altra, la prima va fatta correttamente, la seconda può essere variata in base alle esigenze ma deve essere indipendente dalla prima
(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
cosa ci sta dietro all'asterisco?
punto 5 petroldollari sul montare allo scarico una puleggia di aspirazione con attuatore bloccato meccanicamente

Niente variatori aggiuntivi, e, o, sostituiti.
un metodo fattibile ma rischioso per chi non esperto, quindi non lo scrivo, resta fattibile solo da chi ha molta esperienza o voglia di studiare/applicarsi/sperimentare/etc  Tongue 


Ipotizza un asse a Cam con punto di massima alzata a 110°* dopo il PMS, adesso vogliamo riprofilarlo e calettarlo a 106°, come possiamo fare senza usare le pulegge regolabili visto che su NC non si possono usare?
un rapido calcolo matematico mi dice che per spostare la fase di 4° devo spostare il lobo sull'asse a Cam di 2° visto che questo fa metà dei giri dell'albero motore.
quindi basterà andare da chi rettifica la Cam e dirgli: mi fai questo profilo ruotato di 2° rispetto a quello originale.


*N° a caso valido solo come esempio, visto che con il VVT è tutto altro mondo
  Cita messaggio
#10
allora punto 5petroldollari su questo sistema VW- PORSSschhhhhhh, ovvero pulegge ruotabili dove ogni foro corrisponde a angoli di fasatura crescenti.
https://vr6parts.com/onlinestore/index.p...gears.html

ok il resto.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Consiglio scelta terminale 2.0 (con step1 Mondiale) lucafra 15 2,242 20-02-2023, 12:16
Ultimo messaggio: lucafra
  [NC] NC 2.0 Revisione completa motore e elaborazione step 1 e 2 Mondiale Racing + varie Ultrazzurro 12 5,027 24-08-2021, 10:24
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB] Centrale scarico Racing Matteo-NA 3 1,564 14-05-2021, 21:50
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Jackson Racing Air intake x 90cv Sam73 1 1,250 13-01-2021, 06:01
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA/NB]  collettori jackson racing fede 18 7,499 19-11-2018, 11:04
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Possibile problema ai supporti motore Aletor 6 4,434 10-06-2018, 16:19
Ultimo messaggio: Aletor
  Collettori: quale tra MX-5 parts, Ilmotorsport, Racing Beats ...altro? Marco Ruschena 3 2,527 16-08-2016, 02:54
Ultimo messaggio: Marco Ruschena
  Motore stanco, è possibile? Dado 44 5,599 26-01-2016, 15:09
Ultimo messaggio: wpc692
  Air Box Jackson Racing Britishgreen 27 4,315 25-10-2013, 11:03
Ultimo messaggio: dafde
  Air Filter Jackson racing Britishgreen 5 1,799 22-07-2013, 11:16
Ultimo messaggio: Britishgreen



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)