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[NC] Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - Versione stampabile

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Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - Ultrazzurro - 13-04-2021

Vado subito al sodo...
Collettore di scarico, collettore di aspirazione, chiusura EGR, alberi a camme.
E' possibile farlo da solo in garage? La messa in fase è facile o è un'operazione difficile?
Ho una buona manualità ma non ho mai affrontato un lavoro cosi' grande. Ho quasi tutti gli attrezzi (mi mancano solo quelli per la messa in fase).
Vorrei farlo da me per passione, per imparare, per godermi a pieno le migliorie. Ho il manuale con tutte le coppie e le procedure.
E' fattibile o è un'idea folle?


Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - Pepi - 13-04-2021

(13-04-2021, 20:29)Ultrazzurro Ha scritto: Vado subito al sodo...
Collettore di scarico, collettore di aspirazione, chiusura EGR, alberi a camme.
E' possibile farlo da solo in garage? La messa in fase è facile o è un'operazione difficile?
Ho una buona manualità ma non ho mai affrontato un lavoro cosi' grande. Ho quasi tutti gli attrezzi (mi mancano solo quelli per la messa in fase).
Vorrei farlo da me per passione, per imparare, per godermi a pieno le migliorie. Ho il manuale con tutte le coppie e le procedure.
E' fattibile o è un'idea folle?


È fattibile si, io l'ho fatto, per la messa in fase c'è il kit apposito a pochi euro...


RE: Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - alex zanardi - 13-04-2021

Confermo che è fattibile, ma come tutte le cose sono semplici solo se le sai fare, se non hai mai fatto la distribuzione ad un motore a interferenza ed a catena io ci andrei cauto, o meglio, prima farei esperienza.

Compra il Kit per la messa in fase, compra un 2.0 fuso a peso del rottame, usalo come cavia da esperimenti, infine, buon lavoro.


Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - Ultrazzurro - 13-04-2021

Bene! Mi rincuora!
Non ho mai fatto la distribuzione sempre cose semplici come tagliandi, freni... Queste sciocchezze qui....
Mi piacerebbe iniziare ad andare più nel difficile, sapendo cosa fare.
Mi preoccupa la messa in fase perché so che con un piccolo errore potrei fare dei danni enormi. Se il kit mi aiuta ci inizio a pensare seriamente. Aprire e chiudere dovrei cavarmela. Ho le coppie e la dinamometrica.

Ci sono dei trucchetti o dei consigli che mi potete dare?

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RE: Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - pierpower - 14-04-2021

ti hanno risposto tra le due persone che credo abbiano messo più mano ai motori mx5 per cui sei "cascato benissimo"

io non ho capito per messa in fase a cosa ti riferisci.

Se si tratta di montare un albero a camme (anche con diversa fasatura e alzata) ma progettato per montare su pulegge e motore standard, pistoni std, testa entro i limiti di tolleranza... è un conto.
Lavoro delicato ma ok, rientra in una procedura di manutenzione.

se invece intendi pulegge regolabili,
cioè fare gli anticipi di aspirazione, incroci e interferenze,
Allora lì oltre al lavoro servono una gran mole di misure, assunzioni (per le quali ci si deve informare e poi valutare i rischi), verifiche e poi rullate.
Bello, bellissimo.
Poi quando si finisce ci si accorge di aver imparato più di quanto si è "messo nel motore" e allora si ricomincia :-)
ma più che un lavoro è un viaggio


RE: Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - alex zanardi - 14-04-2021

(14-04-2021, 09:50)pierpower Ha scritto: se invece intendi pulegge regolabili,
cioè fare gli anticipi di aspirazione, incroci e interferenze,
Allora lì oltre al lavoro servono una gran mole di misure, assunzioni (per le quali ci si deve informare e poi valutare i rischi), verifiche e poi rullate.
Bello, bellissimo.
Poi quando si finisce ci si accorge di aver imparato più di quanto si è "messo nel motore" e allora si ricomincia :-)
ma più che un lavoro è un viaggio

Emmm
ricordo che l'MZR ha distribuzione a catena, quindi niente pulegge regolabili, se vuoi cambiare il calettamento delle Cam hai solo 1* possibilità:
stabilirla a tavolino e fare rettificare le Cam con il nuovo diagramma e calettamento.

*in realtà sull'MZR c'è un altro metodo, ma non posso spiegarlo qui, sarebbe troppo rischioso da mettere in pratica da chi non ha tantissima esperienza, è qui ritorno al consiglio precedente, comprare un motore cavia da studiare/sperimentare, molto attentamente.


RE: Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - pierpower - 14-04-2021

Ho dato un occhio allo MZR.
ha variatore in aspirazione e fisso allo scarico.

Lo scarico potrebbe avere una puleggia regolabile (le fanno anche per le distribuzioni a catena, no?)
tipo Tomei, OSGiken... (non per NC però a quanto pare)

La tua obiezione è che poi andrebbe regolata di conseguenza anche quella di aspirazione per avere la giusta tensione catena e questo non si potrebbe fare per la presenza dell'attuatore in aspirazione?
E' questo che suggerisci o mi perdo il punto?


cosa ci sta dietro all'asterisco?
punto 5 petroldollari sul montare allo scarico una puleggia di aspirazione con attuatore bloccato meccanicamente


RE: Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - zef - 14-04-2021

(13-04-2021, 20:29)Ultrazzurro Ha scritto: Vado subito al sodo...
Collettore di scarico, collettore di aspirazione, chiusura EGR, alberi a camme.
E' possibile farlo da solo in garage? La messa in fase è facile o è un'operazione difficile?
Ho una buona manualità ma non ho mai affrontato un lavoro cosi' grande. Ho quasi tutti gli attrezzi (mi mancano solo quelli per la messa in fase).
Vorrei farlo da me per passione, per imparare, per godermi a pieno le migliorie. Ho il manuale con tutte le coppie e le procedure.
E' fattibile o è un'idea folle?

Io mi ero documentato per un problema grave al motore, ho trovato tutta la documentazione e questo video tutoria che se conosci un po di inglese (o di sottotitoli utube) è davvero interessante
https://www.youtube.com/watch?v=gH19FGvK-58

poi ho trovato un motore intero e l'ho fatto swappare  Big Grin

Ciao
 Andrea


RE: Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - alex zanardi - 14-04-2021

(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto: Ho dato un occhio allo MZR.
ha variatore in aspirazione e fisso allo scarico.

Lo scarico potrebbe avere una puleggia regolabile (le fanno anche per le distribuzioni a catena, no?)

Solo rari casi

(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
tipo Tomei, OSGiken... (non per NC però a quanto pare)

appunto

(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
La tua obiezione è che poi andrebbe regolata di conseguenza anche quella di aspirazione per avere la giusta tensione catena e questo non si potrebbe fare per la presenza dell'attuatore in aspirazione?
E' questo che suggerisci o mi perdo il punto?


La tensione catena è una cosa, il calettamento tutt'altra, la prima va fatta correttamente, la seconda può essere variata in base alle esigenze ma deve essere indipendente dalla prima
(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
cosa ci sta dietro all'asterisco?
punto 5 petroldollari sul montare allo scarico una puleggia di aspirazione con attuatore bloccato meccanicamente

Niente variatori aggiuntivi, e, o, sostituiti.
un metodo fattibile ma rischioso per chi non esperto, quindi non lo scrivo, resta fattibile solo da chi ha molta esperienza o voglia di studiare/applicarsi/sperimentare/etc  Tongue 


Ipotizza un asse a Cam con punto di massima alzata a 110°* dopo il PMS, adesso vogliamo riprofilarlo e calettarlo a 106°, come possiamo fare senza usare le pulegge regolabili visto che su NC non si possono usare?
un rapido calcolo matematico mi dice che per spostare la fase di 4° devo spostare il lobo sull'asse a Cam di 2° visto che questo fa metà dei giri dell'albero motore.
quindi basterà andare da chi rettifica la Cam e dirgli: mi fai questo profilo ruotato di 2° rispetto a quello originale.


*N° a caso valido solo come esempio, visto che con il VVT è tutto altro mondo


RE: Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile? - pierpower - 14-04-2021

allora punto 5petroldollari su questo sistema VW- PORSSschhhhhhh, ovvero pulegge ruotabili dove ogni foro corrisponde a angoli di fasatura crescenti.
https://vr6parts.com/onlinestore/index.php/12v-vr6-adjustable-cam-gears.html

ok il resto.