This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile?
#11
Pierpower. -10 petroldollari  Big Grin
  Cita messaggio
#12
Ragazzi grazie a tutti!... Mi sento un po' più... Coccolato

Allora gli alberi a camme me li fa Mondiale Racing ed io dovrei "solo" smontare e rimontarli. Non so se è previsto anche il cambio delle pulegge. Ed è qui la messa in fase che devo fare.
Non mi hanno parlato né di anticipo né di ridardi quindi credo che siano solo da montare senza cambiare angoli.
La perfetta messa in fase sarebbe tra albero motore a e alberi a camme.... Poi mi trovio lì si potrebbe fare pure la catena distribuzione ma qui il "viaggio" continua....

Mi piacerebbe l'idea di smontare e rimontare perfettamente un componente così importante. Mi piace l'idea di poter dire... L'ho fatto io! So come si fa!... Mi piace l'idea di sapere quali componenti si muovono ogni volta che do gas!...
Mi rendo conto che tra dire e il fare c'è di mezzo il mare ma magari con i consigli che mi darete la distanza si riduce!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#13
Se gli alberi li prendi da Mondiale sono già a posto, devi solo smontare e rimontare, le pulegge puoi riutilizzarle, mentre la catena dovrai cambiarla se sono ben informato per toglierla devi tagliarla.
per mettere in fase usi l'attrezzo apposta per questo motore.
E dovrai affidarti al manuale di officina per la procedura dei lavori, personalmente non l'ho mai fatto su un MZR per cui non posso dare consigli su come procedere.
  Cita messaggio
#14
Lupus in fabula....
Spero di non fare questa fine[Immagine: ee1f155001ed25461fe09f2a1857ba64.jpg]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

(14-04-2021, 14:53)alex zanardi Ha scritto: Se gli alberi li prendi da Mondiale sono già a posto, devi solo smontare e rimontare, le pulegge puoi riutilizzarle, mentre la catena dovrai cambiarla se sono ben informato per toglierla devi tagliarla.

Ok ottimo! E la catena nuova va chiusa con falsa maglia? Come quella della moto?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#15
Ricordati che con degli alberi a cammes nuovi ci sarà da rivedere anche il gioco valvole, salvo non sia a recupero idraulico (ma mi pare di no). Credo che su MZR, come su tanti motori moderni, sia dato da una punteria calibrata, quindi dovrai, una volta montati gli alberi e fatta la fasatura corretta, far girare il motore e per ogni valvola misurare con lo spessimetro codesto gioco, nel caso non sia corretto riportare al misura. Dovrai poi rismontare il tutto e sistemare le punterie incriminate.

OVVIAMENTE NEL CASO LE PUNTERIE SIANO IDRAULICHE NON BADARE A QUELLO CHE HO SCRITTO

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#16
Non ho idea di come sia fatta la catena, ma presumo qualcosa di simile.

Rava, il gioco valvole è facilissimo se si mantengono le punterie meccaniche originali, e sull'MZR è possibile, senza cambiargli posizione.
la Cam originale ha un Diametro base di X, quella riprofilata X-Y, la metà di questa misura equivale allo spessore della pastiglia da aggiungere.
Sono certo al 95% che Mondiale ha già i kit pronti di Cam e pastiglie, tutto compreso.
  Cita messaggio
#17
(14-04-2021, 13:27)alex zanardi Ha scritto: Pierpower. -10 petroldollari  Big Grin

Rettifico i cappelli e bareno disassato per anticipare il contatto camma punteria (e incasinare ogni altro possibile parametro)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#18
Ciao a tutti,

le pulegge delle camme (ed anche dell'albero motore) sugli MZR sono folli, ovvero si possono montare in qualsiasi posizione.   Angel

Non serve tagliare/togliere la catena, ma si riutilizza quella di serie.

Con il nostro kit viene fornito tutto il necessario per montare le camme e relative istruzioni; ovviamente servono un po di manualità e conoscenze meccaniche per non fare pasticci; oltra al kit di messa in fase per questi motori (acquistabile per pochi € da molti siti/attrezzisti).

Ciau!!!  Wink
Mondiale Racing S.r.l. U.s.
P.I./C.F.: 08539080963

Sede Operativa:
Via Curati, 21
Carpaneto Piacentino (PC) – 29013

Tel: +39 366/6602601
info@mondialeracing.it

WWW.MONDIALERACING.IT
  Cita messaggio
#19
(14-04-2021, 19:27)alex zanardi Ha scritto: Non ho idea di come sia fatta la catena, ma presumo qualcosa di simile.

Rava, il gioco valvole è facilissimo se si mantengono le punterie meccaniche originali, e sull'MZR è possibile, senza cambiargli posizione.
la Cam originale ha un Diametro base di X, quella riprofilata X-Y, la metà di questa misura equivale allo spessore della pastiglia da aggiungere.
Sono certo al 95% che Mondiale ha già i kit pronti di Cam e pastiglie, tutto compreso.


Le pastiglie, come ben sai non sono tutte uguali, ovviamente con una camma fatta come dio comanda (come penso siano quelle fornite) in linea teorica la regolazione potrebbe rimanere tale, ma non è sempre così, secondo me è comunque una cosa da tenere in conto. Se c'è necessità di dover aumentare o diminuire il gioco significa dover rismontare tutto e prendere pastiglie nuove (o bicchierini dipende da come è fatto) e sperare che sia fornita la misura giusta (cosa che ai produttori piace poco in genere) o alternativamente passare in rettifica. Niente di sconvolgente (sicuramente una corretta messa in fase è più complessa se non si ha esperienza) però è un possibile intoppo in più. In ogni caso non mi cimenterei in un lavoro del genere se non lo si è mai fatto; poi magari scopre che è più bravo di chi lo fa di mestiere eh.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#20
Mondiale, grazie per le precisazioni, ho appreso che la catena è riciclabile.

Pierpower,  Big Grin (ho i super poteri)

Rava, sui miei motori uso bicchierini copiati da quelli NC, ti assicuro che non c'è nulla di difficile, ovviamente le prime volte ci bestemmi un poco, ma una volta capito bene il meccanismo si fa facilmente, è Mondiale di questi ne ha fatti a dozzine.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Consiglio scelta terminale 2.0 (con step1 Mondiale) lucafra 15 2,358 20-02-2023, 12:16
Ultimo messaggio: lucafra
  [NC] NC 2.0 Revisione completa motore e elaborazione step 1 e 2 Mondiale Racing + varie Ultrazzurro 12 5,193 24-08-2021, 10:24
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB] Centrale scarico Racing Matteo-NA 3 1,616 14-05-2021, 21:50
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Jackson Racing Air intake x 90cv Sam73 1 1,279 13-01-2021, 06:01
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA/NB]  collettori jackson racing fede 18 7,603 19-11-2018, 11:04
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Possibile problema ai supporti motore Aletor 6 4,485 10-06-2018, 16:19
Ultimo messaggio: Aletor
  Collettori: quale tra MX-5 parts, Ilmotorsport, Racing Beats ...altro? Marco Ruschena 3 2,562 16-08-2016, 02:54
Ultimo messaggio: Marco Ruschena
  Motore stanco, è possibile? Dado 44 5,723 26-01-2016, 15:09
Ultimo messaggio: wpc692
  Air Box Jackson Racing Britishgreen 27 4,442 25-10-2013, 11:03
Ultimo messaggio: dafde
  Air Filter Jackson racing Britishgreen 5 1,841 22-07-2013, 11:16
Ultimo messaggio: Britishgreen



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)