This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Pulsante ENGINE START definitivo (Aggiornato 28/01/21)
#1
UPDATE 28/01/2021: Circuito modificato (poco) per utilizzare l'alimentazione della spia batteria invece dei contatti olio

Mi sono letto un po' tutte le discussioni nel forum riguardanti l'installazione del famigerato pulsante "ENGINE START" nelle nostre MX-5.

Dato che ho deciso di intraprendere anche io questa modifica, mi sono documentato su quanto già fatto e sulle idee già presenti in rete, tra cui anche i tutorial di RevLimiter sulla installazione del pulsante S2000 su NA (qui) e NB (qui).

Le due guide sono identiche, cambia solo il colore di uno dei cavi che si collegano al blocchetto di accensione, quindi sostanzialmente il circuito è lo stesso.

Aggiornerò questo thread man mano che proseguo con i lavori, per cui volevo affrontare il discorso non con una semplice lista di cose da collegare/scollegare ma spiegando anche PERCHE' e COME FUNZIONA il tutto.

I requisiti perché la soluzione fosse accettabile (per me) erano:
- che fosse reversibile;
- che fosse il più semplice possibile e non richiedesse componenti particolarmente ricercati o costosi;
- che fosse il più possibile a prova di errore (nessun azionamento del pulsante a motore acceso);
- che fosse pratica da usare nella guida di tutti i giorni.

Le guide e gli schemi che ho trovato in giro, per evitare che il circuito attivi il motorino di avviamento a motore acceso, si utilizza il contatto del freno a mano: in breve, il pulsante funziona solo se il freno a mano è tirato.
Non è una soluzione sbagliata, ma nel caso che il motore si spegnesse nel traffico, si dovrebbe tirare il freno, riaccenderlo e rilasciare il freno; inoltre, in caso di sosta col freno a mano e il motore acceso, toccando il pulsante ci sarebbero problemi.

Ho quindi pensato di sfruttare i contatti della spia batteria per avere una indicazione dello stato "motore acceso"; questo segnale è facilmente raggiungibile dietro al cruscotto.
La spia funziona in modo identico su NA e su NB (e su NBFL credo).

OK, iniziamo ad analizzare come funziona il blocchetto accensione della NA/NB/NBFL (ci sono alcune differenze ma principalmente nei nomi dei vari cavi, il sistema è lo stesso):

[Immagine: tvgt86u.png]

Il gruppo chiave è rappresentato dalla tabella in alto a sinistra; sono indicati i 6 cavi che vi arrivano:
- B1 e B2 portano il positivo batteria (sempre attivo);
- ACC invia il positivo batteria agli accessori (radio, ecc.);
- IG1 e IG2 sono due contatti che accendono il quadro, il clima ecc. a motore acceso (ON);
- ST è il contatto che attiva il motorino di avviamento.

Quello che ci interessa ottenere con il nostro bel pulsante START è sostituire l'ultimo passaggio della chiave, quindi dalla colonna ON alla colonna ST.
In particolare (tralasciando il contatto ACC che non cambia molto) si nota che l'unico collegamento che differenzia i due stati è tra B2 e IG2 a motore acceso e B2 e ST a motore in avviamento (li ho evidenziati in rosso nella figura sopra).
Quindi, lasciando la chiave in ON, ci basta "deviare" il contatto B2 verso ST invece che IG2 per simulare l'ultimo movimento della chiave.

Otterremo questo tramite un relè SPDT (Single Pole Double Throw) cioè a singolo polo (devia un solo cavo) a due posizioni (cioè lo collega a uno o l'altro contatto).
Questo è lo schema di un tipico relè per auto SPDT, anche il numero dei vari contatti è standard:

[Immagine: LUfvBPp.png]

In breve, a "riposo" i contatti 30 e 87a sono collegati tra loro; applicando una tensione di 12V alla bobina del relè, cioè tra i contatti 85 e 86, il contatto 30 viene scollegato da 87a e collegato a 87, come se fosse un interruttore comandato a mano.

Possiamo sfruttare questa caratteristica per "deviare" il comando della chiave da IG2 a ST, in sostanza ottenendo questo:

[Immagine: OO080lV.png]

Il relè quindi "simula" l'avviamento tramite chiave.

Rimane il problema di come pilotare il relè: vogliamo che sia possibile farlo solo a motore spento e solo premendo il pulsante.

Quindi possiamo "rubare" corrente ai contatti IGN (positivo sottochiave) e il negativo della spia batteria (che ho chiamato ENGINE OFF), che troviamo dietro al quadro strumenti, facendo poi passare il positivo dal nostro pulsante.
In questo modo avremo la possibilità di attivare il relè, e quindi il motorino, SOLO a quadro acceso e SOLO ad alternatore non funzionante, quindi a motore spento; nel caso il motore si fermi, sarà immediatamente possibile riavviarlo premendo solo il pulsante.

Ecco quindi il circuito completo; il cavo ST che parte dal blocchetto accensione rimane scollegato, oppure è possibile inserire un interruttore che lo ricolleghi come di serie, per ripristinare il funzionamento normale della chiave.
I collegamenti dietro al quadro si possono eseguire con due terminali ad anello, mentre gli altri si possono completare con dei faston, in modo che non ci siano saldature e che ricollegando tutto come di serie, si ripristini senza danni il sistema stock.

[Immagine: icEZTbW.png]

Qui di seguito il punto da cui preleveremo il negativo della bobina relè:

NA
[Immagine: gLJMNVL.png]

NB
[Immagine: YaSJ2lC.png]

E i relativi punti dietro al quadro strumenti dove collegarsi con il nostro circuito:

NA
[Immagine: byFOYtf.png]

NB
[Immagine: 6Rsc7FX.png]

Ho appena ordinato da eBay il relè e un pulsante per meno di 10€, non ci sono altri componenti se non cavi e connettori...appena inizierò i lavori cercherò di postare delle foto passo-passo in modo da illustrare il procedimento!
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#2
In alternativa valuta anche quello giá pronto p&p prodotto da Zoom Engineering. Lo trovi da Corn's Usa https://www.cornsusa.com/product-page/na...tarter-pnp (mandagli una mail, non spesso non hanno gli stock aggiornati)
  Cita messaggio
#3
(27-01-2021, 18:55)zetag Ha scritto: In alternativa valuta anche quello giá pronto p&p prodotto da Zoom Engineering. Lo trovi da Corn's Usa https://www.cornsusa.com/product-page/na...tarter-pnp (mandagli una mail, non spesso non hanno gli stock aggiornati)
Mhm...considerato che:
- se posso creare una cosa da solo, mi diverto a farla;
- se ho visto bene, quel kit non risolve il problema delle pressioni accidentali del pulsante;
- non mi piace il pulsante messo lì, io lo metterò al posto dell’accendisigari;
- tra costo, spedizione, dogana ecc. realizzo 10 circuiti come il mio (ho speso 9,49€ totali).
Direi che il kit Zoom puó rimanere dov’è Big Grin
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#4
apprezzo molto queste pillole di elettronica.
Appena letto avevo decine di domande ma solo rileggendo piu' volte sono riuscito a rispondermi quasi a tutte!

Alcuni chiarimenti, se hai voglia e tempo:

-  in questo caso hai 12V sia 85-86 che 87-30. Quindi il rele' non serve per disaccoppiare tensioni potenzialmente dannose tra circuito master e slave giusto?
- se al posto di OILP volessi usare (come negativo) i giri motore in ingresso centralina, allora non potrei usare IGN come positivo perche' avrebbe tensione troppo elevata?

- ci sono delle considerazioni da fare anche sulle correnti oppure li' si e' tranquilli?

Grazie Theo, keep pushing!


P.S.: allego schemi NBFL. Mi sembra molto simile a quello che hai analizzato tu. C'e' in piu' il selettore LOCK ma e' un circuito aperto tale e quale a OFF.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#5
(27-01-2021, 21:58)pierpower Ha scritto: - in questo caso hai 12V sia 85-86 che 87-30. Quindi il rele' non serve per disaccoppiare tensioni potenzialmente dannose tra circuito master e slave giusto?
- se al posto di OILP volessi usare (come negativo) i giri motore in ingresso centralina, allora non potrei usare IGN come positivo perche' avrebbe tensione troppo elevata?
- ci sono delle considerazioni da fare anche sulle correnti oppure li' si e' tranquilli?
In realtà disaccoppia anche i due circuiti, considera che hai i fusibili dei vari sottosistemi DOPO il blocchetto accensione, quindi in questo modo non rischi che due sistemi diversi si “mischino”.
Fondamentalmente però, il relè qui unisce la comodità di un deviatore alla possibilità di essere attivato solo a determinate condizioni: se non ci fosse la volontà di evitare azionamenti errati, basterebbe un pulsante con 3 pin (uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto) per fare lo stesso lavoro. Col relè puoi attivare la bobina solo quando serve.

A memoria, ma magari mi sbaglio, il cavo che porta in centralina (e al quadro) i giri trasporta impulsi, quindi non andrebbe bene! OILP ha anche la comodità di essere a pochi centimetri dal blocchetto.

I cavi B1/B2, IG2 e ST hanno una sezione più grossa degli altri, quindi studiati per portare correnti più alte. Cercherò di usare sezioni simili per collegarli al relè.
Nessuna criticità invece per il circuito lato bobina, lì passa meno corrente e solo per i pochi secondi prima di avviare il motore.
Il sensore pressione olio tra l’altro è collegato SOLO allo strumentino, quindi non c’è davvero rischio di far danni.
Ora che mi ci fai pensare, devo fare una prova se lo strumentino finto in qualche modo riesca a tenere attiva la bobina. Sulla mia NA l’ho tolto e ho messo una spia rossa, quindi dovrò vedere su altre auto.

Grazie per gli schemi NBFL, a parte il nome delle varie posizioni i collegamenti sono uguali!
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#6
Bellissimo lavoro, adoro questo tipo di lavori fai da te che non hanno niente da invidiare a quello che viene messo in vendita, anzi..  Smile
  Cita messaggio
#7
(28-01-2021, 09:22)lsky Ha scritto: Bellissimo lavoro, adoro questo tipo di lavori dai da te che non hanno niente da invidiare a quello che viene messo in vendita, anzi..  Smile
Speriamo funzioni Big Grin

Intanto ho postato un aggiornamento: dopo averci ragionato su ancora, ho deciso di modificare il punto da cui prelevare il negativo per la bobina relè, e lo prenderei dal negativo della spia batteria.

In questo modo non ci sono problemi di interferenze con lo strumento pressione e funziona anche sulle NA pre-94 che hanno la pressione olio "vera" a quadro.

Ho aggiornato il primo post con le modifiche, aggiungendo anche i punti da dove è possibile prelevare la tensione che ci serve dietro ai quadri NA e NB.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#8
seguo
  Cita messaggio
#9
Oggi ho iniziato i lavori per la modifica.
Non ho ancora ricevuto il pulsante definitivo, ma usando un pulsante provvisorio posso già dire che funziona tutto.

VIDEO A FINE POST!

Questo è il relè che ho acquistato a pochi euro su eBay; lo schema riportato sul dorso riprende lo stesso che avevamo visto nello studio iniziale.

[Immagine: 3APLJU0.jpg]

Il connettore che si trova dietro il blocchetto chiave. Andremo a lavorare sui due cavi evidenziati, IG2 (nero-rosso) e ST (nero-blu).

[Immagine: qrz457z.jpg]

Per fissare il relè ho realizzato una semplice staffa che si infila nell'apposito slot sul corpo del relè stesso...

[Immagine: zodriHc.jpg]

...e che ho fissato tra il tubolare dietro il cruscotto e la plastica del cruscotto stesso, una volta tolto il quadro strumenti, utilizzando questa vite

[Immagine: MauwYWx.jpg]

La staffetta vista da sotto il cruscotto

[Immagine: nkd4YOw.jpg]

Dietro al quadro strumenti ho collegato due cavi in parallelo alla spia della carica batteria, saldando il negativo (ENGINE_OFF) e avvitando il positivo (IGN):

[Immagine: 7LqlkMt.jpg]

A questo punto, con dei connettori faston a crimpare, ho preparato i vari collegamenti.
Notare come il cavo ST che proviene dal blocchetto chiave (dal connettore) rimane scollegato, e ho scelto di mettere la femmina faston su quello spezzone perché meno soggetta a cortocircuiti accidentali, essendo chiusa. Ho comunque messo del nastro isolante per sicurezza.

Gli altri collegamenti seguono lo schema postato più sopra e prevedono solo tre cavi che vanno verso i tre contatti del relè (30, 87 e 87a)

[Immagine: CyGo5zX.jpg]

Questi i collegamenti lato relè, si vedono anche i due cavi giallo e marrone che scendono dal quadro strumenti (che nel frattempo ho rimesso al suo posto)

Il cavo marrone (ENGINE_OFF) è già collegato al contatto 86 del relè, mentre il cavo giallo andrà al pulsante di accensione motore, e poi tornerà verso il contatto 85

[Immagine: MMaAvKo.jpg]

Qui sotto il video del funzionamento, con un pulsante provvisorio. Il cavo bianco è quello che dal pulsante torna verso il relè collegandosi al contatto 85.

https://i.imgur.com/d2NFt9i.mp4

Cool
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#10
Ecco qui la plancia completa con il pulsantino al suo posto!

[Immagine: ePm1VZA.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,154 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NA] Pulsante defroster NA 1996 Antonio 12 4,440 30-10-2018, 18:01
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Pulsante alza vetro na salentoto 2 1,817 03-06-2018, 18:06
Ultimo messaggio: salentoto
  Mettere il pulsante per escludere l'esp max37 35 7,330 13-06-2015, 14:05
Ultimo messaggio: max37
  Frankenstein, The Open Source Engine Control Unit emamona 2 1,781 24-04-2014, 17:48
Ultimo messaggio: emamona
  Pulsante sbrinatore OUT Ayrton 4 2,826 21-09-2011, 13:04
Ultimo messaggio: r.m.
  pulsante "start and stop" Alberto Cazzaniga 15 3,654 27-03-2010, 22:36
Ultimo messaggio: Shizen
  pulsante engine start aircooled 19 5,224 22-10-2009, 15:44
Ultimo messaggio: lo/rez
  Guida definitiva installazione engine start button su Mx-5 durobambam 3 3,425 03-03-2009, 20:26
Ultimo messaggio: durobambam



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)