This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Naco stampa cose - Stampe 3d per Mx5
#1
Tra i vari hobby che riempiono il mio tempo libero, c'è quello della stampa 3d.
Ho più di una stampante e da anni orami stampo un po di tutto.

Ovviamente da quando ho Gwen, la stampa 3d mi ha aiutato più di una volta. Quindi eccomi qui a raccogliere in un unico topic tutti i miei esperimenti.

Door Bushing in ABS
[Immagine: Door-bushing.jpg]
Ho provato, per curiosità, a stamparli anche in PETG (che è un materiale comunque rigido, ma più elastico). In abs son più hardcore, mentre in petg son più per uso daily.


Bottone blocco ganci capote
[Immagine: bottone-rilascio-capote.jpg]
Come tutti i vecchi ganci, anche i miei bottoni per lo sgancio della capote non tenevano più. Non che fosse un problema, la capote stava chiusa bene, ma volevo sistemarli e li ho stampanti. Funzionano alla grande!


Placchette per rimuovere le alette parasole
[Immagine: Placchetta-aletta-parasole.jpg]
Son troppo alto per aver bisogno delle alette parasole, quindi le ho rimosse e ho messo queste placchette per coprire il buco rimasto.
Volendo si possono anche stampare quelle per attaccarci la gopro
[Immagine: Placchetta-aletta-parasole-gopro.jpg]

Tappo braccetto tergicristallo
[Immagine: Tappo-tergi.jpg]
Quando ho comprato la vettura mi mancava un tappo dei tergi, quindi l'ho stampato

Cerniera poggiapolso
[Immagine: sportello-poggia-polso.jpg]
come tutte le NB, anche il mio poggiapolso era rotto. Quindi ho stampato la cerniera per aggiustalo. Funziona bene.

Porta telefoni
Non son uno che guarda il telefono mentre guida, ma quando ho iniziato ad andare in pista mi serviva qualcosa per avere RaceChrono sempre visibile, quindi mi son stampato un paio di portatelefoni.
Ne ho uno che uso tutti i giorni e si incastra nel cubby box
[Immagine: Porta-telefono.jpg]

Ed un'altro modellato sui "seni" del cruscotto, per averlo in primo piano quando corro (la foto non è della mia macchina, ma è di chi ha fatto il modello, io l'ho solo stampato uguale)
[Immagine: Porta-seni.jpg]

Pomello del cambio
[Immagine: Pomello-cambio.jpg]
il pomello originale era distrutto. Ne volevo comprare uno nuovo, ma non riuscivo a decidere se lo volevo a sfera oppure a leva! Quindi ne ho stampato uno sulle dimensioni di quello Cusco.... ed ovviamente ho ancora su quello stampato perchè va benissimo.


Attrezzi per inserire le guarnizioni nel motore
Non essendo particolarmente pratico di meccanica, quando ho fatto la distribuzione e cambiato le guarnizioni dell'albero a gomiti e degli alberi a camme, mi son stampato degli oggetti per aiutarmi ad inserirle alla perfezione. Le guarnizioni non perdono quindi son andati benissimo!


Sicuramente mi sto dimenticando altre stampe, ma per ora non me ne vengono in mente altre.

E voi cosa avete stampato? o cosa vorreste stampare?
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#2
Molto interessante il tuo porta telefono che si incastra nel cubby box!  Big Grin
La domanda è: eventualmente ne puoi realizzare uno previo pagamento? Tongue
  Cita messaggio
#3
(04-12-2020, 15:14)stoppaz Ha scritto: Molto interessante il tuo porta telefono che si incastra nel cubby box!  Big Grin
La domanda è: eventualmente ne puoi realizzare uno previo pagamento? Tongue

Bello vero?
è progettato sul cubby box dell'nb però, quello dell'na temo che sia diverso!
Ci guardo e ti aggiorno

Edit: come temevo, son fatti diversi tra na ed nb. Quello dell'nb ha una sorta di borino su cui è stato facile creare un oggetto che si aggrappa. Quello dell'Na non saprei come fare purtroppo
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#4
(04-12-2020, 13:56)ilnaco Ha scritto: Tra i vari hobby che riempiono il mio tempo libero, c'è quello della stampa 3d.
Ho più di una stampante e da anni orami stampo un po di tutto.

Ovviamente da quando ho Gwen, la stampa 3d mi ha aiutato più di una volta. Quindi eccomi qui a raccogliere in un unico topic tutti i miei esperimenti.

Door Bushing in ABS
[Immagine: Door-bushing.jpg]
Ho provato, per curiosità, a stamparli anche in PETG (che è un materiale comunque rigido, ma più elastico). In abs son più hardcore, mentre in petg son più per uso daily.


Bottone blocco ganci capote
[Immagine: bottone-rilascio-capote.jpg]
Come tutti i vecchi ganci, anche i miei bottoni per lo sgancio della capote non tenevano più. Non che fosse un problema, la capote stava chiusa bene, ma volevo sistemarli e li ho stampanti. Funzionano alla grande!


Placchette per rimuovere le alette parasole
[Immagine: Placchetta-aletta-parasole.jpg]
Son troppo alto per aver bisogno delle alette parasole, quindi le ho rimosse e ho messo queste placchette per coprire il buco rimasto.
Volendo si possono anche stampare quelle per attaccarci la gopro
[Immagine: Placchetta-aletta-parasole-gopro.jpg]

Tappo braccetto tergicristallo
[Immagine: Tappo-tergi.jpg]
Quando ho comprato la vettura mi mancava un tappo dei tergi, quindi l'ho stampato

Cerniera poggiapolso
[Immagine: sportello-poggia-polso.jpg]
come tutte le NB, anche il mio poggiapolso era rotto. Quindi ho stampato la cerniera per aggiustalo. Funziona bene.

Porta telefoni
Non son uno che guarda il telefono mentre guida, ma quando ho iniziato ad andare in pista mi serviva qualcosa per avere RaceChrono sempre visibile, quindi mi son stampato un paio di portatelefoni.
Ne ho uno che uso tutti i giorni e si incastra nel cubby box
[Immagine: Porta-telefono.jpg]

Ed un'altro modellato sui "seni" del cruscotto, per averlo in primo piano quando corro (la foto non è della mia macchina, ma è di chi ha fatto il modello, io l'ho solo stampato uguale)
[Immagine: Porta-seni.jpg]

Pomello del cambio
[Immagine: Pomello-cambio.jpg]
il pomello originale era distrutto. Ne volevo comprare uno nuovo, ma non riuscivo a decidere se lo volevo a sfera oppure a leva! Quindi ne ho stampato uno sulle dimensioni di quello Cusco.... ed ovviamente ho ancora su quello stampato perchè va benissimo.


Attrezzi per inserire le guarnizioni nel motore
Non essendo particolarmente pratico di meccanica, quando ho fatto la distribuzione e cambiato le guarnizioni dell'albero a gomiti e degli alberi a camme, mi son stampato degli oggetti per aiutarmi ad inserirle alla perfezione. Le guarnizioni non perdono quindi son andati benissimo!


Sicuramente mi sto dimenticando altre stampe, ma per ora non me ne vengono in mente altre.

E voi cosa avete stampato? o cosa vorreste stampare?

Ottimi i tuoi progetti. 

A me ad esempio interesserebbe qualcosa da fissare dietro al fendinebbia come "invito" per il tubo che porta aria fresca fino all'airbox.. non so se ho reso l'idea
  Cita messaggio
#5
la stampante 3D è una cosa spettacolare. C'è quel sito famoso (così famoso che non mi ricordo come si chiami Big Grin ) dove ognuno condivide il proprio progetto ed è accessibile a tutti. e ogni tanto trovavo delle belle applicazioni ad hoc per auto, come le prese d'aria specifiche fendinebbia per la clio rs per esempio che un amico si è stampato grazie al progetto proprio di questo sito condiviso da un utente. Un bel mondo

Complimenti per le tue applicazioni sulla nb, sicuro il porta cell e le "piastrine" per togliere le alette parasole sono delle cose che anche a me interesserebbe fare. è un mondo in cui mi vorrei lanciare, sinceramente. vedremo come andrà Smile
  Cita messaggio
#6
(04-12-2020, 16:08)ilnaco Ha scritto: Edit: come temevo, son fatti diversi tra na ed nb. Quello dell'nb ha una sorta di borino su cui è stato facile creare un oggetto che si aggrappa. Quello dell'Na non saprei come fare purtroppo

Importi il disegno su un CAD, aggiungi quello che ti serve per stamparlo poi tagli via la parte in eccesso.
  Cita messaggio
#7
(05-12-2020, 07:07)..ale!! Ha scritto: la stampante 3D è una cosa spettacolare. C'è quel sito famoso (così famoso che non mi ricordo come si chiami Big Grin ) dove ognuno condivide il proprio progetto ed è accessibile a tutti. e ogni tanto trovavo delle belle applicazioni ad hoc per auto, come le prese d'aria specifiche fendinebbia per la clio rs per esempio che un amico si è stampato grazie al progetto proprio di questo sito condiviso da un utente. Un bel mondo
Credo tu intenda thingiverse.com  Tongue 

Pur avendo la stampante da un paio di anni non ho mai provato a fare pezzi strutturali per la mx-5... Sarà che avendo solo usato PLA ho idea che le stampe siano sempre piuttosto fragili.. ad esempio i door bushings, non avrei mai pensato si potessero fare!! Ottimo risultato
  Cita messaggio
#8
si esatto, intendevo quello
  Cita messaggio
#9
Ci sono molte ditte specializzate, una tra tutte Weerg, che stampa 3d con diversi materiali dalla resina al nylon, derlin, cnc ecc... Basta caricare i progetti sul sito per avere un preventivo immediato. Unico aspetto negativo, sotto i 40euro di spesa non spediscono. Ci ho comprato giusto qualche mese fa delle parti stampate in nylon per modificare delle cuffie, risultato ottimo.
  Cita messaggio
#10
Grazie a tutti!
Io ho una stampante casalinga, ma di buona fascia, quindi stampo senza problemi fino ai 300gradi. Il nylon però non l'ho mai comprato.
Già l'abs ne ho una bobina e la uso poco (per i problemi relativi alla puzza (e tossicità) durante la stampa.

Oltre alla roba per la macchina, stampo regolarmente oggetti di uso quotidiano. È un bel giochino, quando entri nell'ottica giusta, non ne puoi fare a meno
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cosa c'è in TV? (segnalazione di film o cose interessanti in tv) Dangerfield78 247 47,829 31-08-2017, 21:40
Ultimo messaggio: Jo 195
  Stampe 3D per fare pezzi della nostra mx5 Sevenfate 7 2,000 16-05-2013, 14:28
Ultimo messaggio: Sevenfate
  Cose impossibili da descrivere..... Uniche alessandrogelsi 30 3,725 26-01-2012, 17:02
Ultimo messaggio: alessandrogelsi
  10 cose a cui dare una spiegazione e qualche sfotto' alessandrogelsi 2 1,333 19-12-2011, 17:46
Ultimo messaggio: alessandrogelsi
  Ho visto cose che voi umani... Tiro! 18 2,455 21-05-2010, 23:06
Ultimo messaggio: SHARK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)