This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Naco stampa cose - Stampe 3d per Mx5
#11
Ho stampato una scatola per delle schede elettroniche... Una che fa amplificatore (Jack 3.5 => casse) / l'altra ha 2 uscite USB per caricare cose...
Per il momento basta, ma ho qualche idee!
  Cita messaggio
#12
Senza voler inquinare il 3d. Qualcuno sa consigliarmi quale stampante 3d comprare, a chi rivolgermi per l'acquisto e su che prezzo siamo?
La mia necessità sarebbe stampare dei modelli architettonici per fare dei plastici che mi servirebbero per lavoro.
Se qualcuno riesce a darmi una dritta sarebbe magnifico.
  Cita messaggio
#13
(06-12-2020, 10:27)breonen2 Ha scritto: Senza voler inquinare il 3d. Qualcuno sa consigliarmi quale stampante 3d comprare, a chi rivolgermi per l'acquisto e su che prezzo siamo?
La mia necessità sarebbe stampare dei modelli architettonici per fare dei plastici che mi servirebbero per lavoro.
Se qualcuno riesce a darmi una dritta sarebbe magnifico.

La premessa obbligattoria è: la stampa 3d non è ancora una tecnologia totalmente user friendly. Qualunque macchina comprerai, ti sarà necessario imparare un po di basi per ottenere risultati. Quanto tempo ci vuole? dipende moltissimo da che macchina scegli.

Tecnologie
Esistono molte tecnologie di stampa 3d, ma per uso "domestico" se ne usano principalmente due: fusione di materiale (come le mie stampe) e resina.
La resina permette stampe molto più dettagliate, ma richiede molte più accortezze (la resina è tossica, la stampa va passata in un forno uv ecc ecc) inoltre le dimensioni delle stampe son molto più piccole. Va bene per il modellismo. il dettaglio è nell'ordine di 0,04mm.
La fusione di materiale (FDM) invece è un po meno precisa (nell'ordine di 0,1mm) ma la maggiorparte dei materiali si possono stampare in casa e le stampe possono essere anche molto grandi. 

Ti sconsiglio di partire direttamente con la resina.

Costi di ingresso
Esistono macchine di tutti i prezzi, forme e dimensioni: il mercato è una giungla. Il consiglio è sempre quello di scegliere macchine molto diffuse, perchè con quelle è molto più semplice reperire informazioni su internet.
Attualmente (fine 2020) io ritengo che ci siano principalmente due macchine su cui puntare con costi molto diversi, ma anche risultati molto diversi:
-Creality Ender 3 v2 (mi raccomando la v2, non la pro e non la "vecchia") costo 250€
-Original prusa mk3s+ costo 750€

Ma come ti ho detto, trovi qualsiasi prezzo in giro, dalle macchina da 70€ a quelle da 7000€

Quale macchina scegliere
Dipende tutto da quanto si ha tempo di starci dietro ed imparare. Una macchina come la Original Prusa (che si può comprare anche già assemblata a 1000€) è una stampante che prendi, attacchi alla presa e stampi. Sempre. Ha il suo software per pilotarla ed è suuuuuper testata ed affidabile. 
La compri e non ci pensi più.

E le macchine più economiche come la ender3 v2? costano 1/3 perchè ci metti 3 volte il tempo ad usarla. Con la pazienza di imparare e di sbagliare, si arriva alla fine ad ottenere stampe degne di nota anche con questo genere di macchine. La differenza è che bisogna regolarla spesso, essere pronti ad accettare il fatto che ogni tanto qualche stampa fallirà. 

Per un uso casalingo, vanno bene anche le macchine da 250€. Ma per un uso professionale, dove compri una stampante per necessità e non per giocare, allora meglio spendere di più e comprare una macchina più affidabile.

Futuro della stampa 3d?
Negli ultimi 5 anni la stampa 3d casalinga ha fatto un grande balzo in avanti. Sempre passaggi "step by step" ma regolari e adesso si ottengono stampe degne di nota anche con macchine economiche (a patto di settarle bene).
Grandi rivoluzioni, al momento, non se ne aspettano. In ogni caso le stampanti 3d son macchine tutto sommato semplicissime, quindi anche fare upgrade in futuro è molto semplice.


Spero di aver fatto una carrellata veloce, ma utile a chi si vorrebbe affacciare a questo mondo
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#14
Io ho comprato una artillery sidewinder x1. Non posso che parlarne bene!
Comprata per realizzare un risuonatore di helmoltz per l’aspirazione del mio 1.8..
..in realtà per ora l’ho utilizzata solo per stampare rinforzi per la stessa stampante, porta penne, pupazzetti e fare alcune prove in PLA. Ho già in scaffale un rotolo di ABS, uno di PETG e uno di TPU.
La prossima stampa funzionale saranno dei distanziatori in PETG per allungare le trombette del kit ITB Jenvey in arrivo.[Immagine: 000673f3e8530d3305461b15b376198f.jpg][Immagine: 69afe9fd35bab0bc1a1cf19ab6b94867.jpg][Immagine: 00a7bcefa6e12aa98d5cb72426a98efc.jpg][Immagine: 22ff71947d703aef7720b6338d325a40.jpg][Immagine: 4fb936cc3fda3c7576c27b1b5f71ad28.jpg]
  Cita messaggio
#15
Anche la x1 è una macchina molto quotata. Ricade nella categoria della ender 3, la differenza è che la x1 è grande.
Ho amici sia con la x1 che con la ender, son entrambe valide
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#16
anche io ho fatto qualche lavoretto in abs modificato e petg, questo è un esempio
   

la mia stampante attuale è questa (funzionante ma ancora non completa)
   
  Cita messaggio
#17
Io ho la Ender 3 (la prima) effettivamente ci sono pezzi che ho dovuto rifare, ma c'è una Learning curve come per ogni cosa... Il slicer fa anche tanto, e una Prusa ti darà accesso ad uno slicer con parametri perfettamente ottimizzati per la stampante.
  Cita messaggio
#18
Prusaslicer è una bomba, chiaro che su una prusa originale i profili sono gia tutti esistenti, ma non è difficile crearne per qualsiasi stampante, sono riuscito a farci funzionare una toolchanger


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#19
Altro progettino di stampa 3d per la macchina:

Mi servivano degli anelli di centraggio per i cerchi in lega perchè ne avevo solo 1. 
Già che c'ero li ho fatti ad immagine e somiglianza degli originali OZ.

Qui un'immagine del progetto disegnato su openscad
[Immagine: Whats-App-Image-2020-11-21-at-17-46-25.jpg]

Qui alcune prove man a mano che andavo avanti con il disegno per essere sicuro che le dimensioni andasseo bene
[Immagine: Whats-App-Image-2020-11-21-at-17-46-07.jpg]

Ed infine eccone uno montato sul cerchio!
[Immagine: Whats-App-Image-2020-11-21-at-17-47-04.jpg]

Come sempre mi son divertito e vanno alla perfezione!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#20
mi sono dedicato a stampare questo in ABS come aiuto per fare la distribuzione; utile anche per le birre, meglio di così... Big Grin Big Grin
https://www.thingiverse.com/thing:1372289
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cosa c'è in TV? (segnalazione di film o cose interessanti in tv) Dangerfield78 247 48,096 31-08-2017, 21:40
Ultimo messaggio: Jo 195
  Stampe 3D per fare pezzi della nostra mx5 Sevenfate 7 2,001 16-05-2013, 14:28
Ultimo messaggio: Sevenfate
  Cose impossibili da descrivere..... Uniche alessandrogelsi 30 3,731 26-01-2012, 17:02
Ultimo messaggio: alessandrogelsi
  10 cose a cui dare una spiegazione e qualche sfotto' alessandrogelsi 2 1,335 19-12-2011, 17:46
Ultimo messaggio: alessandrogelsi
  Ho visto cose che voi umani... Tiro! 18 2,463 21-05-2010, 23:06
Ultimo messaggio: SHARK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)