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[B6] Revisione motore 90cv
#61
Ho montato il monoblocco nudo e crudo perche non ho un alzamotore, e anche l avessi avuto credo che avrei proceduto allo stesso modo, la testata non è ancora pronta ed ho il garage con i pezzi sparsi dappertutto.
Purtroppo non ho un officina, ne come ambienti ne come attrezzatura...poi davanti c è tutto lo spazio per metterla in fase, per me.
Apparte tutto, critiche sono ben accette, ma ribadisco che questo è il mio primo motore automobilistico, e, apparte te, Alex e pochi altri, nessuno mi ha insegnato granché pertanto credo che qualche errore ci possa stare.
Sono stato abbastanza attento al momento del montaggio  dell albero, ma sicuramente mi hai dato un importante spunto per il prossimo!
Per ciò che riguarda l l olio credo d aver cosparso i pezzi abbastanza, sulle canne non si vedrà ma c è,  nelle bronzine in foto non si vede perche le avevo ancora solamente applicate nelle apposite sedi.
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#62
Per l'albero da inserire dopo i pistoni tecnicamente ha ragione Alex ma in realtà basta proteggere l'albero mettendo materiale morbido sulle bielle (tipo tubi di gomma sui perni biella).

Anch'io non avendo attrezzature e spazio la prima volta la testa l'ho fatta senza togliere il motore... è tutto molto più complesso e lavori con più fatica piuttosto che al banco ma si può fare!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#63
Un piccolo suggerimento: 
prima di avviare il motore con bobine staccate e senza candele, fai girare il motorino d'avviamento fino a quando non vedi il manometro olio andare in pressione, a questo punto sei certo che è arrivato dappertutto ed ogni singola pare del motore è correttamente lubrificata.
a questo punto puoi montare le candele collegare le bobine, ed avviare in sicurezza.
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#64
(24-11-2020, 13:04)alex zanardi Ha scritto: Un piccolo suggerimento: 
prima di avviare il motore con bobine staccate e senza candele, fai girare il motorino d'avviamento fino a quando non vedi il manometro olio andare in pressione, a questo punto sei certo che è arrivato dappertutto ed ogni singola pare del motore è correttamente lubrificata.
a questo punto puoi montare le candele collegare le bobine, ed avviare in sicurezza.

Facciamo che questo lo scriviamo sui muri di tutti i garage "amatoriali"!

Aggiungo un'altra mini variante per i motori turbo: sarebbe buona norma staccare durante questa prova il ritorno olio in coppa e metterlo in un contenitore per verificare che arrivi realmente olio alla turbina
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#65
Si, questo lo sapevo, aggoungerei di scollegare anche il relè della pompa del carburante...
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#66
Mi perdo qualcosa nel calcolo della rc....iersera ho misurato il volume della testata, 37cc, e ci puo stare avendola gia abbassata 5 decimi, potrei abbassarla altri 5 decimi ed arrivare presumibilmente intorno ai 35cc, ma neanche cosi otterrei un valore rc di 10:1.
È sul volume del pistone e della guarnizuone che mi perdo parecchia compressione, sul thread lanciato giuino aveva considerato 4cc del pistone, ma in realta non sono 4, sono piu, quasi 6cc secondo me, e mantenendo uno squish di 1mm piu di tanto la compressione non sale. O mi perdo qualcosa!ci vorrebbe una trimetallica, anche qui per creare un valore di compressione certo, continuo a chiedere a voi se esistono dei valori constatati su quanto so schiaccia la guarnizione di serie......nuova 1,35, compressa 1,2?
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#67
La guarnizione (a memoria) schiacciata è 1,2
"presumibilmente" è un termine che non deve esistere, basta un rapido calcolo per sapere di quanti cc diminuisce la camera di combustione per ogni decimo asportato.
come misuri il volume del pistone?
quale compressione ti risulta adesso?

Se decidi di passare a una guarnizione trimetallica, o la prendi dello stesso spessore, oppure ti cambia lo squish...
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#68
Hai ragione, ma non è semplice fare un calcolo preciso della camera di scoppio, la sua forma è irregolare, non so, io in effetti l ho misurata, nella parte piu esterna, dove diciamo che è semicircolare,  con un diametro di 78mm, poi però è squadrata dove sono le valvole, , in teoria mi viene 2cc ogni 5 decimi.
 Il volume del pistone l ho misurata con l olio, e mi viene 6cc.
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#69
Scusate l'ignoranza, ma non conviene misurare la camera di scoppio con i volumi, cioè con un liquido?

Edit: ecco una foto, non l'ho mai fatto ma l'ho visto fare, non sarebbe più preciso e rapido aspirando poi il liquido con una siringa graduata? Chiedo per imparare
[Immagine: d36e046cad8ac6a67c8c7bce7813d79c.jpg]
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#70
Infatti ho fatto cosi, sia con il pistone che con la camera di scoppio, solo che invece di misurare quando tolgo olio, l ho misurato quando l ho messo.
E mi viene 37cc, infatti il volume di una camera oem non spianata edi 39, togliendo 5decimi ha perso 2cc.
Spianando altri 5decimi dovrei raggiungere 35cc, solo che mi sembra tanto asportare un millimetro e non raggiungere neanche cosi l rc di 10:1...
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