This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
Ultimi aggiornamenti (forse Big Grin ) prima del giro di Agosto...

Gancio anteriore montato

[Immagine: fs3hVMz.jpg]

In previsione delle tratte di trasferimento in autostrada/superstrada ho ordinato su eBay dalla Germania un frangivento, dato che la mia MX-5 non ne era dotata.

[Immagine: JoZuRW7.jpg]

Il frangivento è dato come compatibile per NA e NB, e su NA il venditore indica il montaggio delle staffe in verticale, e con una sola vite usando i fori preesistenti:

[Immagine: nJcFzRY.png]

In questo modo però il frangivento non rimaneva piatto sulla cappelliera quando abbassato, e risultava troppo alto quando alzato, oltre a essere poco stabile.

Ho quindi preso un po di misure e alla fine ho montato le piastre in orizzontale, sfruttando il foro esistente e facendone un secondo in cui ho avvitato una autofilettante (che era inclusa nel kit...boh  Huh )...

[Immagine: Etmx8Ym.jpg]

...così il frangivento ora sta piatto quando abbassato e appena sotto la linea dei sedili quando alzato  Cool

[Immagine: LofsJTS.jpg]

[Immagine: OVgfkF4.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Ho montato lo stesso frangivento, comodissimo e super efficace.
  Cita messaggio
La BRG è tornata a casa vincitrice dopo 2.800km di viaggio insieme alla sorellina di Crichetto  Cool

La meccanica ha retto ottimamente senza nessun segno di affaticamento nonostante gli oltre 40 gradi in alcuni tratti...alla fine l'equipaggio era più provato delle due auto  Big Grin

Qualche scatto in giro...

[Immagine: cCXv1wi.jpg]

[Immagine: V4MdXJF.jpg]

[Immagine: H3WGzrh.jpg]

[Immagine: 4gkqtXj.jpg]

[Immagine: dlqRUt7.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Buongiorno tHeo,

Complimenti, bellissima MX5.
Posso chiederti (dopo un pò di km percorsi) come si comporta il kit LSD?
Scusami se mi ripeto, ma la tematica mi stuzzica parecchio e sei l'unica persona che "conosco" ad averlo montato.

Grazie,
Marco
  Cita messaggio
(25-08-2021, 13:01)Bubi392 Ha scritto: Posso chiederti (dopo un pò di km percorsi) come si comporta il kit LSD?
Al momento molto bene, sui tornanti e in rotonda Big Grin si sente la differenza.
La mia MX-5 in generale non parte di traverso molto spesso (ma credo sia dovuto ai miei angoli che penso di dover ricontrollare / rivedere) ma quando serve, fa il suo dovere.

EDIT: Leggo che hai una 115cv, occhio che per montare questo kit serve un diff con la conica da 7" come quello delle 1994+ o delle NB
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
(25-08-2021, 14:19)tHeo Ha scritto:
(25-08-2021, 13:01)Bubi392 Ha scritto: Posso chiederti (dopo un pò di km percorsi) come si comporta il kit LSD?
Al momento molto bene, sui tornanti e in rotonda  Big Grin si sente la differenza.
La mia MX-5 in generale non parte di traverso molto spesso (ma credo sia dovuto ai miei angoli che penso di dover ricontrollare / rivedere) ma quando serve, fa il suo dovere.

EDIT: Leggo che hai una 115cv, occhio che per montare questo kit serve un diff con la conica da 7" come quello delle 1994+ o delle NB

In realtà non è per la MX-5 che me ne interesso (ho un Torsen), ma per un'altro mezzo.
Avevo visto il prodotto tempo fa ma volevo sentire il parere di qualcuno che lo aveva provato.

Ti ringrazio per l'opinione.
  Cita messaggio
Stavolta mi do del pirla da solo... Confused

La Cafe Racer ultimamente aveva il minimo a caldo irregolare, e sotto i 2000 giri girava ruvida e con qualche tentennamento.

Nel dubbio, dovendo già ordinare altro, ho preso un set di candele nuove (BKR6E-11).

Da quando l'ho acquistata un anno fa, praticamente l'unica cosa che non ho mai guardato (ed è per questo che mi do del pirla da solo) erano le candele, cambiate dal concessionario letteralmente 5 minuti prima di vendermela.

Ebbene, andando a sostituirle, ecco cosa ho trovato:

[Immagine: GjKAyLL.jpg]

Non solo le candele erano sbagliate (la versione senza -11 nella sigla ha gap di 0,9mm) ma quella del cilindro 1 era avvitata ma non stretta, e quindi mezza sporca/bruciata dallo sfiato della camera di scoppio  Sick

Un applausone a me per aver controllato ste cose dopo 14 mesi di possesso  Confused

In compenso le candele erano sufficientemente pulite, forse un po' troppo bianche (carburazione magra) ma non so se potrebbe essere dovuto al gap degli elettrodi troppo stretto

[Immagine: 802jYBN.jpg]

Dovendo invece sostituire (in modo preventivo) la valvola PCV, ho preso quella con l'uscita angolata della NB, che oltre a costare meno (ed essere totalmente identica a quella con l'uscita dritta) mi ha consentito di tenere i tubi del catch can paralleli e ordinati, soddisfando il mio OCD  Big Grin

[Immagine: ZLQRP9C.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Ho iniziato a giocare un po' con la Speeduino CORE4...

volendo applicare anche una correzione barometrica, ho acquistato un secondo sensore di pressione e l'ho montato sopra a quello già presente sulla scheda, collegandone l'uscita al canale SPARE2 (pin A14 in TunerStudio) e impostandolo come sensore BARO.
Le viti che li tengono fermi sono provvisorie  Tongue

[Immagine: f7Chc6u.jpg]

Poi ho scaricato il firmware più recente (202108) e la relativa mappa base, per avere un punto di partenza iniziale.

Per il momento ho solo configurato i vari parametri e mi son divertito a preparare il "cruscotto" di Tunerstudio con tutti gli indicatori che mi serviranno; ho anche potuto verificare che i due sensori di pressione vengono letti correttamente.

[Immagine: 6MUi7qF.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
A cosa serve quello che stai facendo?
  Cita messaggio
(10-09-2021, 15:50)Lorenzo749 Ha scritto: A cosa serve quello che stai facendo?
La Speeduino PnP (Plug and Play) è una ECU che sostituisce totalmente quella originale nello scatolotto originale, ma è interamente programmabile e consente anche - sulle NA 1.6 - di eliminare il MAF che è abbastanza restrittivo come flusso d'aria in aspirazione.

Su un motore che rimane aspirato non si ottiene granché, se non ottimizzare carburazione ed erogazione, ma è una ottima base per eventuali futuri upgrade.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 2,990 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  [NA 1.6 90cv 1997] White Rabbit Sfizio78 34 16,814 07-06-2018, 10:08
Ultimo messaggio: Sfizio78
  montego blue 1.8 1997 sven 79 27,200 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)