This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Errore P0031, sonda lambda e AFR
#1
Ho proprio bisogno di un aiuto per quanto riguarda la mia NC 2.0 del 2007
Monta collettori 4-1 I.L. senza cat e ho la spia motore accesa per il fault code P0031 per la prima sonda "Heater control circuit low"

è un errore in qualche modo collegato alla modifica dei collettori o ho la prima sonda lamda che è andata? 

Ho provato a registrare\leggere l'AFR da Torque Pro OBD2 (con la wideband\lambda oem) ma continua a leggere 14.7 in quasi ogni caso, che sia al minimo, nell'utilizzo normale o tirando. Ho però ogni tanto qualche variazione fino da 14.6 a 14.9

Leggendo un po' in giro ho visto che la sonda non funzionate porta a leggere un 14.7 fisso e costante (inteso come cifra di target in quanto non risponde la sonda) come mai ho quindi quelle leggere variazioni?

Qualcuno ha quindi idea su cosa dovrei fare? Sonda da sostituire? Problema relativo solo alla mancanza di cat?


L'auto sembra andare piuttosto bene come prestazioni ma non consuma pochissimo.
Posso continuare a guidarla? La centralina in "recovery" mode porta ad ingrassare la carburazione? (il che sarebbe preferibile visto che sto aspettando di mappare e ho al momento ecu e mappa stock con colli decat e qualche altro lavoro

[Immagine: 7af14a52-2c10-4044-816e-5b9b69171859.jpg]
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#2
La sonda puoi vedere se è ancora buona usando un tester e misurando la resistenza sui contatti del riscaldatore, anche nella mia NC del 2006 è capitato di doverla cambiare.
Non ricordo il valore della resistenza ma mi sembra lo avessi trovato sul manuale d'officina della macchina.

Sul discorso che sia sempre a 14.7 non so se sia un problema legato alla sonda che non funziona bene o altro. I fuel trim lavorano, cioè li vedi variare a seconda della condizione, o sono fissi?
NC LE
  Cita messaggio
#3
Post installazione prolunga sul cat originale perché fuso (auto del 2006) la sonda(parliamo della post cat) è saltata poco dopo immagino per lo strapazzo dello smonta/rimonta.
Stesso codice di errore ed ho comprato a poco questa e da 4 mesi tutto ok sonda
La macchina va comunque bene perché usa per regolarsi la sonda pre cat, la post serve principalmente per rilevare il funzionamento del cat stesso.
Arrivata in poco tempo

CIao
 Andrea
  Cita messaggio
#4
(31-07-2020, 23:31)zef Ha scritto: Post installazione prolunga sul cat originale perché fuso (auto del 2006) la sonda(parliamo della post cat) è saltata poco dopo immagino per lo strapazzo dello smonta/rimonta.
Stesso codice di errore ed ho comprato a poco questa e da 4 mesi tutto ok sonda
La macchina va comunque bene perché usa per regolarsi la sonda pre cat, la post serve principalmente per rilevare il funzionamento del cat stesso.
Arrivata in poco tempo

CIao
 Andrea
Grazie! Purtroppo però il mio errore indica la prima sonda, quindi quella pre cat... La seconda invece funziona correttamente controllando via obd2
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#5
Con i colli 4-1 la prima lambda viene tolta, rimane solo la seconda, e da quanto ne so io di norma viene disabilitata quando si mappa, altrimenti andrebbe montato un "emulatore" per non avere la spia motore accesa
  Cita messaggio
#6
(01-08-2020, 08:42)leocbr Ha scritto: Con i colli 4-1 la prima lambda viene tolta, rimane solo la seconda, e da quanto ne so io di norma viene disabilitata quando si mappa, altrimenti andrebbe montato un "emulatore" per non avere la spia motore accesa

Mi sembra improbabile che venga rimossa la prima sonda lambda che è la wideband che effettivamente da il valore dell'AFR. Riguardo la seconda sì, ho sentito anche io che potrebbe essere rimossa con la mappa, ma non ho nessun codice errore su quella.
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#7
(01-08-2020, 11:35)jack560r Ha scritto: Mi sembra improbabile che venga rimossa la prima sonda lambda che è la wideband che effettivamente da il valore dell'AFR. Riguardo la seconda sì, ho sentito anche io che potrebbe essere rimossa con la mappa, ma non ho nessun codice errore su quella.
Si, mi ha ingannato la posizione della lambda che sui colli skat è in fondo al collettore, ma dev'essere sempre la prima, quella che viene tolta è la seconda, io ho lo spinotto libero sulla mia...
  Cita messaggio
#8
(01-08-2020, 13:49)leocbr Ha scritto:
(01-08-2020, 11:35)jack560r Ha scritto: Mi sembra improbabile che venga rimossa la prima sonda lambda che è la wideband che effettivamente da il valore dell'AFR. Riguardo la seconda sì, ho sentito anche io che potrebbe essere rimossa con la mappa, ma non ho nessun codice errore su quella.
Si, mi ha ingannato la posizione della lambda che sui colli skat è in fondo al collettore, ma dev'essere sempre la prima, quella che viene tolta è la seconda, io ho lo spinotto libero sulla mia...
Hai mappato via ecutek immagino?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#9
(01-08-2020, 14:25)jack560r Ha scritto: Hai mappato via ecutek immagino?
Si
  Cita messaggio
#10
(31-07-2020, 23:37)jack560r Ha scritto: Grazie! Purtroppo però il mio errore indica la prima sonda, quindi quella pre cat... La seconda invece funziona correttamente controllando via obd2

Vecchiaia, il mio era il cod P0037.

per farmi perdonare ti passo qualcosa di utile 

Ciao
 Andrea
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Codice errore airbag via obd SteweTheKiwi 4 59 27-03-2024, 17:40
Ultimo messaggio: SteweTheKiwi
  [NB/NB FL] Lambda o ECU? Pk124 2 682 25-08-2022, 16:29
Ultimo messaggio: Pk124
  [Vari] Collegamento sonda temperatura olio VDO lsky 2 924 06-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NB FL] SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 randal.flag 8 2,433 14-06-2021, 15:48
Ultimo messaggio: Yusaku79
  [NB/NB FL] Corto circuito lambda, fusibili, ECU Emanuele Cattoni 3 3,478 03-03-2021, 22:03
Ultimo messaggio: Rava86
  [Vari] Sonda lambda e spia avaria motore Mx1983 5 3,933 08-01-2020, 20:57
Ultimo messaggio: dany41
  [NC] Errore generale DSC ABS Dado 2 1,715 01-12-2017, 11:27
Ultimo messaggio: Dado
  Errore P1562 Eww 1 1,852 21-06-2015, 10:22
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Connettori maschio/femmina lambda gothmogbros 0 1,336 11-04-2015, 19:22
Ultimo messaggio: gothmogbros
  MIL ON errore P0500 dopo montaggio autoradio Fr@nKi€_#7 8 5,329 23-01-2014, 13:41
Ultimo messaggio: EdoPhoenix



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)