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[NB FL] SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1
#1
Ciao a tutti, da un po' di tempo avevo la spia motore accesa e la diagnosi mi dava errore sonda lambda 2. Cambiata, ma l'errore dopo poco si è ripresentato, sto quindi provando a cambiare anche la lambda 1 ( che effettivamente si presenta molto sporca di fuliggine, non è assolutamente marroncina ma proprio nera).

Ho a casa una sonda "denso" che è compatibile con la NB, ma con morsetti diversi quindi dovrò mantenere il vecchio morsetto e stagnare i cavi della nuova sonda.

Qualcuno ha lo schema elettrico di quel circuito?
O almeno sapete dirmi quali sono i colori del circuito riscaldamento e segnale?

Grazie e buone curve a tutti! ;-)
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#2
Se può essere di aiuto a qualcuno...

Nero= Riscaldamento
Nero= Riscaldamento
Blu= Segnale +
Bianco= Segnale -
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#3
la diagnosi dava un errore elettrico della sonda o un errore sul titolo miscela?
di solito i cavi delle lambda si crimpano non si saldano
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#4
Si accende la spia motore, l'errore se non ricordo male è il p0420. Errore sonda lambda 2. Guardando la diagnosi i valori letti dalla sonda lambda 1 sono molto simili ai valori letti dalla sonda lambda 2 (cambiate entrambe). Probabilmente il cat è andato...
Ho ordinato un O2killer ( https://www.ebay.it/itm/321911781451?ssP...2749.l2648 ) per la lambda 2 che tappa e distanzia la sonda. Vediamo se così risolvo.

Mah.. cmq io i cavi di segnale preferisco saldarli, le crimpature ho paura che col tempo ed un po' di ossido diano segnali meno precisi.
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#5
eh,ma il filo del segnale lambda spesso non è stagnabile,anche nelle sonde universali trovi i kit a crimpare...

P0420=Tasso di trasformazione catalizzatore (bancata 1) troppo basso .....temo sia il cat andato,con la sonda nuova mica risolvi...
fai fare un CO,anche in un centro revisioni ed avrai la conferma
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#6
Non so che dire, i fili si sono stagnati benissimo come qualsiasi altro filo elettrico.

Ma infatti ho provato a cambiare le sonde per precauzione, ma mi sa che è proprio il cat. andato.
Prendo l' o2killer proprio per far leggere meno alla sonda lambda 2, vedendo differenze significative tra lambda 1 e 2 la centralina non dovrebbe più dare errore.
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#7
Per esperienza a me era successo di avere la spia accesa dopo aver cambiato il CAT originale con un 200 celle (nel 2006),

l'errore è sempre stato il P420 e negli anni ho provato sia a cambiare sonda che a mettere un o2killer, ma non è mai cambiato granchè, subito sembra risolto poi dopo un po' ritorna.
Ora mi tengo in macchina l'OBD2 interface, quando si accende la spia lo collego all'auto e con il programma per ios Dashcam resetto l'errore sulla centralina.
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
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#8
Anche io stavo azzerando la spia, ma circa ogni 30 km si riaccende...
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#9
La mia è più varia,

è capitato dopo una decina di km dall'azzeramento così come a settimane e centinaia di km di distanza, io ho perso le speranze
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

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