This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Corto circuito lambda, fusibili, ECU
#1
Buona sera 
Altro giorno altro danno 
Indago da diversi giorni ad un problema, spia motore perennemente accesa dal acquisto
Errore p0031, sostituita la sonda l’errore persiste, verifico i valori in uscita dal cablaggio e ... sorpresa uno dei due cavi che dovrebbe fornire la corrente non da segni di vita
Apro un pò il fascio di fili e scopro che da questo parte una derivazione che finisce nel impianto del gpl ( Angry Angry ) 
Bene non vedendone una soluzione a breve termine decido di ponticellare in maniera provvisoria alimentando con il cavo funzionare anche il secondo, cancello l’errore avvio l’auto 
Perfetta, l’auto fino ad ora consumava come una petroliera e faceva veramente tanto odore di incombusto
Esco la provo e rientro 
Tolgo il ponticello provvisorio vado a dormire 

Oggi, rientro dal lavoro mi metto e faccio un ponticello fatto bene quanto meno da utilizzare finché non la porto a far vedere 
Sistemo i cavi cancello l’errore avvio l’auto tutto ok , la spengo 
Passano una trentina di minuti vado per spostare l’auto e nulla morta 
Giro le chiavi di accende il quadro non esegue il check spia motore e non funziona neanche il dispositivo per selezionare il carburante 
Motorino di avviamento luci ecc funzionano 
La obd non comunica più come se la centralina non fosse più alimentata 
Fusibili provati tutti mi lascia dubbio il relè (egi main) che non ho modo di provare  
Non c’è neanche corrente alle candele 
Idee suggerimenti qualcosa da controllare ? 
Io temo per la centralina un caro amico meccanico sostiene che è veramente difficile che si bruci lo spero vivamente
  Cita messaggio
#2
Come primo consiglio, e vale in ogni ambito, ti dico di non toccare se non hai esperienza, non hai fatto un buon affare a ponticellare, ci sono due cavi che forniscono corrente al riscaldatore (che però non è sempre attivo ed ha una circuiteria a parte) ed altri due cavi che vanno diretti in centralina per il segnale. Scontato dire che i due circuiti mai e poi mai vanno uniti, rischi seriamente di far saltare qualche finale alla centralina, idem non vanno uniti i due fili del riscaldatore che sono pilotati e temporizzati da centralina e non per forza sono entrambi 12v ma molto spesso uno è la massa. Vedo spesso in officina vetture di chi per passione, per necessità o per qualsiasi altro motivo (che spesso è: "il meccanico è un ladro e per una cosa così banale faccio da me) spendono il doppio\triplo\ o più quando avrebbero potuto spendere meno, e lasciar fare a chi di competenza.
P.S. il filo che si collega all'impianto del gpl serve a fornire alla centralina gpl un dato in più per poter meglio correggere la carburazione e l'impiantista che lo ha collegato ha fatto sicuramente bene, in ogni caso non è una deviazione ma solo un prelievo del segnale, ed è appunto uno dei due fili che finiscono in centralina per la lettura della sonda, che mai devono essere ponticellati. Gli altri due fili (in genere bianchi o grigi entrambi) non portano dati e non dovrebbero essere stati intercettati. In sostanza che cavi sei andato ad unire? Hai seguito uno schema elettrico o hai delle informazioni per sapere che entrambi devono ricevere il 12v?

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
(03-03-2021, 13:17)Rava86 Ha scritto: Come primo consiglio, e vale in ogni ambito, ti dico di non toccare se non hai esperienza, non hai fatto un buon affare a ponticellare, ci sono due cavi che forniscono corrente al riscaldatore (che però non è sempre attivo ed ha una circuiteria a parte) ed altri due cavi che vanno diretti in centralina per il segnale. Scontato dire che i due circuiti mai e poi mai vanno uniti, rischi seriamente di far saltare qualche finale alla centralina, idem non vanno uniti i due fili del riscaldatore che sono pilotati e temporizzati da centralina e non per forza sono entrambi 12v ma molto spesso uno è la massa. Vedo spesso in officina vetture di chi per passione, per necessità o per qualsiasi altro motivo (che spesso è: "il meccanico è un ladro e per una cosa così banale faccio da me) spendono il doppio\triplo\ o più quando avrebbero potuto spendere meno, e lasciar fare a chi di competenza.
P.S. il filo che si collega all'impianto del gpl serve a fornire alla centralina gpl un dato in più per poter meglio correggere la carburazione e l'impiantista che lo ha collegato ha fatto sicuramente bene, in ogni caso non è una deviazione ma solo un prelievo del segnale, ed è appunto uno dei due fili che finiscono in centralina per la lettura della sonda, che mai devono essere ponticellati. Gli altri due fili (in genere bianchi o grigi entrambi) non portano dati e non dovrebbero essere stati intercettati. In sostanza che cavi sei andato ad unire? Hai seguito uno schema elettrico o hai delle informazioni per sapere che entrambi devono ricevere il 12v?

Rava

Mi sono informato un pò e fra forum e manuali ho trovato i valori che dovrebbero uscire da quei cablaggi senza dubbio ho fatto una cagata , 
ad ogni modo ieri sera ho verificato bene tutti i fusibili e relay l’unico che mi lascia dubbio è il “main egi”, saltandolo mi si avvia pompa benzina , le cose del gpl e mi permette di connettermi con la obd 

In questi giorni vedrò di recuperarne uno sperando sia solo quello
  Cita messaggio
#4
Guarda, non voglio essere polemico, anche se lo sembro, lavorandoci in mezzo so di cosa parlo e so che molto spesso su internet è tutto facile, guardando i video di youtube o leggendo alcune "guide" tutto sembra semplice, poi ci si imbatte nel fatto che molte cose sono arraffazzonate o che nessuno ti dice i rischi che corri o peggio ti danno informazioni sbagliate e li poi si fanno i danni. Riguardo al relais, cosa intendi per "saltandolo"? mi raccomando, non ponticellare, non è (se ben ricordo) un normalissimo relais normalmente aperto ma dovrebbe essere un pò più "raffinato.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] circuito antenna elettrica Evolu_Motor_Media 5 1,067 05-12-2022, 17:38
Ultimo messaggio: paoloc
  [NB/NB FL] Lambda o ECU? Pk124 2 713 25-08-2022, 16:29
Ultimo messaggio: Pk124
  [NA] Coperchio scatola fusibili (1.6 90CV) Woody 1 740 19-12-2021, 18:14
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NB FL] SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 randal.flag 8 2,519 14-06-2021, 15:48
Ultimo messaggio: Yusaku79
  [NC/RC] Errore P0031, sonda lambda e AFR jack560r 10 4,112 03-08-2020, 00:27
Ultimo messaggio: jack560r
  [Vari] Sonda lambda e spia avaria motore Mx1983 5 3,990 08-01-2020, 20:57
Ultimo messaggio: dany41
  [NA] Formato fusibili NA 1990 AleHachiRoku 7 2,301 07-11-2018, 19:44
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  [NB/NB FL] Circuito con positivo sotto chiave per Fari angel eyes con LED luce diurna Miki 9 8,867 15-06-2017, 15:21
Ultimo messaggio: SicutNox
  HINT! Spia batteria sul cruscotto (circuito alimentazione) andreap 3 2,377 05-09-2015, 18:23
Ultimo messaggio: Riccardo R
  Connettori maschio/femmina lambda gothmogbros 0 1,356 11-04-2015, 19:22
Ultimo messaggio: gothmogbros



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)