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[NB/NB FL] Olio per preservare il Tochigi Fuji
#1
Ciao raga,
come da titolo, che olio mettete per preservare questo differenziale?

Va bene il classico 75w-90 gl5?
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
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#2
Autodata segna il 90w... Non ci sto capendo più niente.

Quale olio va messo?  Huh

 maledetto precedente proprietario che ha buttato il libretto uso e manutenzione, con l'altra mia auto trovo tutti i tipi e specifiche in un attimo
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#3
Un 75W90 GL5 va benissimo e rientra nelle specifiche.

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... oppure un 75W140 se lo stressi per strada o in pista.

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NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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#4
Guarda non faccio pista... Vado un po' allegro questo sì, ma non faccio drift... O almeno non in tutte le curve  Big Grin 

Ma allora perché autodata segna 90w per torsen/fuji e 75w90 gl5 per il differenziale libero?
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#5
Mazda consiglia un 75W90 GL5, io la uso solo in pista e mai avuto problemi.
vai sereno...


...fino a quando dura  Big Grin

purtroppo si sa che il Fuji ha vita limitata.
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#6
Io sono curioso di scolare il mio olio... La macchina ha 160.000 km ma credo che sia stata usata solo per fare passeggiate e prendere aperitivi  Big Grin

Chissà se lo troveremo a pezzi... Vi farò sapere

Per il momento vi ringrazio  Cool

@alex hai messo il fuji sul 1.6? Perché non il torsen o qualche altro?
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#7
Emmm
la mia è 1.6 sullo ufficialmente
in realtà ho sotto un 1.8 molto elaborato  Big Grin 
per i primi 3-4 anni avevo un torsen, adesso sono 3 anni che uso un lamellare.
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#8
Poi ho dimenticato di aggiornare il thread, ma ho già iniziato a trovare i famosi pezzettini del fuji...

Alex che mi consigli di fare? Io pensavo di usarla così per il momento, almeno quest'estate (sperando che ulteriori pezzi non vadano a danneggiare la coppia conica)... 

il mio meccanico non si fida tanto di questa riparazione (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36891.html) e mi consiglia di trovare un buon torsen

Ora, considerando che non faccio pista, potrebbe anche andare bene... ma l'idea di fare un downgrade non mi entusiasma
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

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#9
I pezzi vaganti nell'olio oltre a smerigliare a coppia conica si mangiano anche i cuscinetti, secondo me ci fai poca strada prima di fare altri danni,

A me quella riparazione da fiducia, io la farei, anche se non lo sfrutti un Fuji è sempre meglio di un torsen.

che sia il tuo riparato, o un torsen poco cambia, occhio solo a farlo montare da uno molto esperto in coppie coniche, moltissimi meccanici non lo sono è un montaggio errato può portare ad altri danni.
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#10
Raga mi mandate una foto del manuale uso e manutenzione aggiornato o comunque una scheda con tutte le specifiche oli? anche per il futuro... il mio meccanico ha trovato nell'idroguida un liquido giallo Huh 

E soprattutto gli ho portato il 75w-90 GL5, ma dice che come specifiche trova dappertutto il 90w che è un olio più denso

(02-06-2020, 23:19)alex zanardi Ha scritto: I pezzi vaganti  nell'olio oltre a smerigliare a coppia conica si mangiano anche i cuscinetti, secondo me ci fai poca strada prima di fare altri danni,

A me quella riparazione da fiducia, io la farei, anche se non lo sfrutti un Fuji è sempre meglio di un torsen.

che sia il tuo riparato, o un torsen poco cambia, occhio solo a farlo montare da uno molto esperto in coppie coniche, moltissimi meccanici non lo sono è un montaggio errato può portare ad altri danni.

adesso vediamo... vorrei guidarla sta benedetta macchina, l'ho acquistata da 10 giorni ed è ancora sul ponte   Dodgy però per la fretta di usarla, non mi sembra il caso di fare altri danni ...

Grazie per i consigli  Big Grin
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