This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  olio di marca vs olio non di marca: cambia davvero qualcosa?
#1
Buon pomeriggio a tutti,

in vista della sosituzione dell'olio del cambio e del differenziale mi sono recato dal ricambista vicino casa per acquistare un olio 80w90 per il differenziale.
Il ricambista mi ha proposto un olio di una marca a me sconosciuta: "Siroil" TRANSMISSION EP80W-90 prodotto in italia dalla ditta S.I.RA.L.
e rispetta varie specifiche tra cui API GL-5 LS, API MT-01, MIL -L-2105C/D, SAE J2360
Onestamente sono un po' dubbioso su questo prodotto però magari mi sbaglio.

Secondo voi è sufficiente che soddisfi soltanto le specifiche indicate o c'è davvero differenza tra un olio di marca e uno non di marca?
In generale vale la pena spendere di più per un prodotto di marca che per alcuni di noi va su auto che hanno più di 30 anni progettate per funzionare con prodotti di qualità più bassa rispetto agli attuali in commercio? Se si, perchè?

Grazie per le risposte
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#2
Non mi intendo nello specifico di oli, ma provo a fare una considerazione:

rispettare una specifica significa "raggiungere almeno un valore inferiore/superiore a X" in determinati test.
Un prodotto molto buono avrà margini molto maggiori rispetto ai minimi richiesti di un test, mentre magari un altro risulterà appena poco sopra (o sotto).

Detto questo, questa azienda è abbastanza seria da pubblicare i risultati (medi) di dettaglio dei suoi test:
https://www.siroil.info/wp-content/uploa...LS_TDS.pdf

Se tu riuscissi a trovare anche i valori dei test dell' olio di marca avresti dei parametri oggettivi per fare una valutazione di quanto vale la pena prendere il prodotto di marca (in proporzione alla differenza di prezzo).
  Cita messaggio
#3
Una volta conobbi uno che lavorava in una raffineria (Rho se non ricordo male), mi disse che li oli e le benzine sono esattamente uguale per tutti cambiava solo il colorante/"deodorante" che veniva inserito a seconda della marca, questo vale anche nel mio campo (tessile), lo stesso prodotto va alla marca famosa come a quella sconosciuta, quello che cambia sono i controlli, se devo sostenere una certa qualità i controlli sono maggiori di quelli a minore qualità quindi c'è più garanzia di mantenere un certo livello.
Escluderei dal discorso i prodotti per usi specifici, tipo corse o generalmente uso in pista.
  Cita messaggio
#4
mah guarda, considerando che stiamo parlando di 1 L di olio e che probabilmente lo cambierai oggi e poi chissà tra quanto tempo, non starei troppo a pensarci e prenderei un olio di ottima qualità.
Io ho preso il Redline, ma ovviamente ce ne sono anche altri ottimi delle solite marche note (motul ecc)

casomai in questi casi quello che devi valutare più nel dettaglio è:

1. la compatibilità verso i vari differenziali autobloccanti (se lo hai, e quale tipo hai...)
2. la gradazione in funzione del tuo setup e utilizzo (se l'auto ha un uso normale/allegro va bene la gradazione consigliata da mazda, se invece l'utilizzo si fa più intenso 
oppure si ha una conica corta ecc, si può valutare una gradazione diversa)

my2cents
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#5
(14-12-2023, 10:29)MyWay Ha scritto: mah guarda, considerando che stiamo parlando di 1 L di olio e che probabilmente lo cambierai oggi e poi chissà tra quanto tempo, non starei troppo a pensarci e prenderei un olio di ottima qualità.

Quoto  Angel
  Cita messaggio
#6
(14-12-2023, 10:09)paoloc Ha scritto: Non mi intendo nello specifico di oli, ma provo a fare una considerazione:

rispettare una specifica significa "raggiungere almeno un valore inferiore/superiore a X" in determinati test.
Un prodotto molto buono avrà margini molto maggiori rispetto ai minimi richiesti di un test, mentre magari un altro risulterà appena poco sopra (o sotto).

Detto questo, questa azienda è abbastanza seria da pubblicare i risultati (medi) di dettaglio dei suoi test:
https://www.siroil.info/wp-content/uploa...LS_TDS.pdf

Se tu riuscissi a trovare anche i valori dei test dell' olio di marca avresti dei parametri oggettivi per fare una valutazione di quanto vale la pena prendere il prodotto di marca (in proporzione alla differenza di prezzo).
Ho guardato i valori di oli tipo motul, Mobil, liqui moly e arexons (che dovrebbe essere il Selenia rimarchiato) e mi sembrano molto simili anzi l'olio in questione ha un indice di viscosità di 144 contro i 100/105 degli altri. Se ho capito bene un valore più alto dovrebbe corrispondere ad un olio più stabile al variare della temperatura.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

(14-12-2023, 10:29)MyWay Ha scritto: mah guarda, considerando che stiamo parlando di 1 L di olio e che probabilmente lo cambierai oggi e poi chissà tra quanto tempo, non starei troppo a pensarci e prenderei un olio di ottima qualità.
Io ho preso il Redline, ma ovviamente ce ne sono anche altri ottimi delle solite marche note (motul ecc)

casomai in questi casi quello che devi valutare più nel dettaglio è:

1. la compatibilità verso i vari differenziali autobloccanti (se lo hai, e quale tipo hai...)
2. la gradazione in funzione del tuo setup e utilizzo (se l'auto ha un uso normale/allegro va bene la gradazione consigliata da mazda, se invece l'utilizzo si fa più intenso 
oppure si ha una conica corta ecc, si può valutare una gradazione diversa)

my2cents
Ho un differenziale normale aperto, mi piace andare allegro quando trovo due curve ma di solito vado sempre tranquillo, in pista non penso di andarci.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,088 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Olio trasmissione (again) lance91it 12 2,141 06-05-2023, 22:44
Ultimo messaggio: Alessandro
  [ND/124] olio trasmissione Tinotonno 5 2,101 17-03-2022, 10:50
Ultimo messaggio: mozzy
  [NA/NB]  Tappo scarico olio differenziale: misure? lsky 10 2,341 01-07-2021, 16:31
Ultimo messaggio: lsky
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,389 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,555 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,358 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
Thumbs Down [NB FL] Wilwood perdono olio eugekk 18 7,728 09-07-2020, 10:25
Ultimo messaggio: marvel
  [NB/NB FL] Olio per preservare il Tochigi Fuji falcon89 11 4,695 05-06-2020, 21:46
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC FL/RC FL] Olio torretta nc Morris83 4 2,973 31-01-2020, 14:13
Ultimo messaggio: Morris83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)