Mx5Italia
[NB/NB FL] Olio per preservare il Tochigi Fuji - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] Olio per preservare il Tochigi Fuji (/thread-37485.html)

Pagine: 1 2


Olio per preservare il Tochigi Fuji - falcon89 - 23-05-2020

Ciao raga,
come da titolo, che olio mettete per preservare questo differenziale?

Va bene il classico 75w-90 gl5?


RE: Olio per preservare il Tochigi Fuji - falcon89 - 23-05-2020

Autodata segna il 90w... Non ci sto capendo più niente.

Quale olio va messo?  Huh

 maledetto precedente proprietario che ha buttato il libretto uso e manutenzione, con l'altra mia auto trovo tutti i tipi e specifiche in un attimo


Olio per preservare il Tochigi Fuji - funkyclaus - 23-05-2020

Un 75W90 GL5 va benissimo e rientra nelle specifiche.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

... oppure un 75W140 se lo stressi per strada o in pista.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk


RE: Olio per preservare il Tochigi Fuji - falcon89 - 23-05-2020

Guarda non faccio pista... Vado un po' allegro questo sì, ma non faccio drift... O almeno non in tutte le curve  Big Grin 

Ma allora perché autodata segna 90w per torsen/fuji e 75w90 gl5 per il differenziale libero?


RE: Olio per preservare il Tochigi Fuji - alex zanardi - 23-05-2020

Mazda consiglia un 75W90 GL5, io la uso solo in pista e mai avuto problemi.
vai sereno...


...fino a quando dura  Big Grin

purtroppo si sa che il Fuji ha vita limitata.


RE: Olio per preservare il Tochigi Fuji - falcon89 - 24-05-2020

Io sono curioso di scolare il mio olio... La macchina ha 160.000 km ma credo che sia stata usata solo per fare passeggiate e prendere aperitivi  Big Grin

Chissà se lo troveremo a pezzi... Vi farò sapere

Per il momento vi ringrazio  Cool

@alex hai messo il fuji sul 1.6? Perché non il torsen o qualche altro?


RE: Olio per preservare il Tochigi Fuji - alex zanardi - 24-05-2020

Emmm
la mia è 1.6 sullo ufficialmente
in realtà ho sotto un 1.8 molto elaborato  Big Grin 
per i primi 3-4 anni avevo un torsen, adesso sono 3 anni che uso un lamellare.


RE: Olio per preservare il Tochigi Fuji - falcon89 - 02-06-2020

Poi ho dimenticato di aggiornare il thread, ma ho già iniziato a trovare i famosi pezzettini del fuji...

Alex che mi consigli di fare? Io pensavo di usarla così per il momento, almeno quest'estate (sperando che ulteriori pezzi non vadano a danneggiare la coppia conica)... 

il mio meccanico non si fida tanto di questa riparazione (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36891.html) e mi consiglia di trovare un buon torsen

Ora, considerando che non faccio pista, potrebbe anche andare bene... ma l'idea di fare un downgrade non mi entusiasma


RE: Olio per preservare il Tochigi Fuji - alex zanardi - 02-06-2020

I pezzi vaganti nell'olio oltre a smerigliare a coppia conica si mangiano anche i cuscinetti, secondo me ci fai poca strada prima di fare altri danni,

A me quella riparazione da fiducia, io la farei, anche se non lo sfrutti un Fuji è sempre meglio di un torsen.

che sia il tuo riparato, o un torsen poco cambia, occhio solo a farlo montare da uno molto esperto in coppie coniche, moltissimi meccanici non lo sono è un montaggio errato può portare ad altri danni.


RE: Olio per preservare il Tochigi Fuji - falcon89 - 05-06-2020

Raga mi mandate una foto del manuale uso e manutenzione aggiornato o comunque una scheda con tutte le specifiche oli? anche per il futuro... il mio meccanico ha trovato nell'idroguida un liquido giallo Huh 

E soprattutto gli ho portato il 75w-90 GL5, ma dice che come specifiche trova dappertutto il 90w che è un olio più denso

(02-06-2020, 23:19)alex zanardi Ha scritto: I pezzi vaganti  nell'olio oltre a smerigliare a coppia conica si mangiano anche i cuscinetti, secondo me ci fai poca strada prima di fare altri danni,

A me quella riparazione da fiducia, io la farei, anche se non lo sfrutti un Fuji è sempre meglio di un torsen.

che sia il tuo riparato, o un torsen poco cambia, occhio solo a farlo montare da uno molto esperto in coppie coniche, moltissimi meccanici non lo sono è un montaggio errato può portare ad altri danni.

adesso vediamo... vorrei guidarla sta benedetta macchina, l'ho acquistata da 10 giorni ed è ancora sul ponte   Dodgy però per la fretta di usarla, non mi sembra il caso di fare altri danni ...

Grazie per i consigli  Big Grin