This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Olio trasmissione (again)
#1
Ciao a tutti, dopo aver fatto un giro di guarnizioni nuove sto finendo di preparare cambio e differenziale.
Come è spiegato in mille topic sto cercando un GL4 per la trasmissione e un GL5 per il differenziale (open nel mio caso);
per il diff pensavo al Bardahl GEAR OIL 4005 75W90, che non dovrebbe avere controindicazioni mentre per la trasmissione ho trovato solo il Red Line MT-90 75w90 come GL4 "puro".
Possibile che non ci siano altre alternative? Le descrizioni del 99% degli store o sono troppo generiche oppure sono fatte alla CDC...
  Cita messaggio
#2
(25-04-2023, 19:44)lance91it Ha scritto: Ciao a tutti, dopo aver fatto un giro di guarnizioni nuove sto finendo di preparare cambio e differenziale.
Come è spiegato in mille topic sto cercando un GL4 per la trasmissione e un GL5 per il differenziale (open nel mio caso);
per il diff pensavo al Bardahl GEAR OIL 4005 75W90, che non dovrebbe avere controindicazioni mentre per la trasmissione ho trovato solo il Red Line MT-90 75w90 come GL4 "puro".
Possibile che non ci siano altre alternative? Le descrizioni del 99% degli store o sono troppo generiche oppure sono fatte alla CDC...
A quanto pare si trovano solo 75w90 con doppia specifica gl4/gl5...
Anch'io preferirei mettere nel differenziale un gl5 ma non riesco a trovarlo, per quanto riguarda il cambio per la NA va bene sia gl4 che gl5, che sia una o l'altra è indifferente.
Ho chiesto anche a un meccanico ma non mi ha saputo rispondere se posso mettere un 75w90 con doppia specifica nel differenziale.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#3
Nel differenziale serve un GL5.
mentre nel cambio va bene anche uno con doppia gradazione.
  Cita messaggio
#4
Fantastico, stavo facendo esattamente il contrario...
Allora potrei usarei il Bardahl di cui sopra per il cambio mentre per il differenziale mi sembra di aver visto ad esempio il MOTUL GEAR 300 LS 75W-90 che è un GL5 (avevo trovato anche Liqui Moly)
  Cita messaggio
#5
(25-04-2023, 20:16)alex zanardi Ha scritto: Nel differenziale serve un GL5.
mentre nel cambio va bene anche uno con doppia gradazione.
Giusto per chiarire, mx5parts e mx5garage propongono questo olio per il differenziale:

https://www.mobil.com/it-it/commercial-v...-shc-75w90

Nella descrizione però è scritto che rispetta le specifiche gl-4 e gl-5, quindi perché non dovrebbe andare bene se rispetta la specifica gl-5 (oltre alla gl-4)?

Sapevo solo che nel cambio gli additivi di olii con specifica gl-5 rovinavano i sincronizzatori in bronzo...





Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#6
Sono un manizozze che ha imparato da altri manizozze, di conseguenza non capisco niente di chimica degli oli, quindi non mi resta che affidarmi alle esperienze.
  Cita messaggio
#7
Per spezzare una lancia a favore di Alex, quando ho comprato la mia ho acquistato un cambio generale di oli dal ricambista.
Lui ha guardato sul librozzo e mi ha dato un olio GL4/GL5 75w90 uguale per cambio e diff: a distanza di un paio di anni il differenziale che ho in macchina è diventato rumoroso, il cambio invece va senza nessun problema, rumore o impuntamento... no so se è dovuto da questa differenza ma il dubbio mi viene!
  Cita messaggio
#8
(25-04-2023, 22:09)alex zanardi Ha scritto: Sono un manizozze che ha imparato da altri manizozze, di conseguenza non capisco niente di chimica degli oli, quindi non mi resta che affidarmi alle esperienze.
Frequento il forum da ormai 7 anni e so quanto sei preparato e competente. Per questo ti ho citato a riguardo e non è mia intenzione mettere in discussione le tue conoscenze, non mi permetterei mai.

Però ti chiedo, che olio mi consigli di mettere e che magari usi anche tu?
Perché con specifica unica gl5 non riesco a trovare niente, proprio per questo (e anche perché meccanici professionisti non mi hanno saputo dare risposta certa) non ho ancora sostituito l'olio del differenziale nonostante la mia MX-5 abbia più di 180mila km...

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

(25-04-2023, 22:31)lance91it Ha scritto: Per spezzare una lancia a favore di Alex, quando ho comprato la mia ho acquistato un cambio generale di oli dal ricambista.
Lui ha guardato sul librozzo e mi ha dato un olio GL4/GL5 75w90 uguale per cambio e diff: a distanza di un paio di anni il differenziale che ho in macchina è diventato rumoroso, il cambio invece va senza nessun problema, rumore o impuntamento... no so se è dovuto da questa differenza ma il dubbio mi viene!
Motivo per il quale non ho ancora fatto il cambio dell'olio nel differenziale, temo di fare danno mettendo un olio doppia specifica gl-4/gl-5

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#9
Ho un lamellare OsGiken per cui uso il suo olio.
quando usavo il torsen mettevo il Motul PA90 (spero di ricordare giusto)
  Cita messaggio
#10
Un meccanico Mazda molto preparato mi conferma che nei differenziali open può andare bene un olio doppia specifica, mentre nei torsen ha detto che va usato l'olio specifico per evitare di danneggiare le frizioni del differenziale.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  olio di marca vs olio non di marca: cambia davvero qualcosa? freddy91 5 500 14-12-2023, 15:52
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,089 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,053 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [ND/124] olio trasmissione Tinotonno 5 2,102 17-03-2022, 10:50
Ultimo messaggio: mozzy
  [NA/NB]  Tappo scarico olio differenziale: misure? lsky 10 2,341 01-07-2021, 16:31
Ultimo messaggio: lsky
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,389 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [ND] Ticchettio ciclico trasmissione LeoB 7 2,020 13-06-2021, 23:43
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,555 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,360 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
Thumbs Down [NB FL] Wilwood perdono olio eugekk 18 7,729 09-07-2020, 10:25
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)