This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Servosterzo e volante storto
#1
Ciao a tutti,

facendo un po' di lavori sulla mia NA dal 1993 con servosterzo, ho voluto smontare tutta la scatola sterzo per revisionarla dato che perdeva qualche goccia di fluido.

L'ho rimontata infilando il millerighe cercando di tenere il volante dritto ma purtroppo "qualcosa è andato storto!"

Insomma adesso per andare dritto devo tenere il volante ruotato di una decina di gradi.

E quindi pensavo: ma se smonto il volante e lo rimonto dritto risolvo tutto oppure incappo in qualche altro problema??
  Cita messaggio
#2
non credo ci sia alcun problema, ma non l'ho mai fatto..
  Cita messaggio
#3
Hai rimontato bene i due tiranti? Comunque non è corretto ruotare il volante, a fondo corsa avrai differenza tra dx e sx
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
(21-03-2020, 19:13)Pepi Ha scritto: Hai rimontato bene i due tiranti? Comunque non è corretto ruotare il volante, a fondo corsa avrai differenza tra dx e sx

Sì i tiranti li avevo segnati e rimontati precisi a com'erano. E le ruote erano perfettamente dritte quanto ho rimontato tutto.
Secondo me l'unica differenza è che infilando il millerighe da sotto si era ruotato un po' il volante e non me ne sono accorto (non avevo nessuno nell'abitacolo a tenerlo dritto).
In teoria se la differenza è solo lì non dovrei avere problemi coi fondo corsa, no...?
  Cita messaggio
#5
Fallo controllare ad un gommista quando puoi
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
Sì sì quello di sicuro, gli angoli li devo comunque rifare tutti...
  Cita messaggio
#7
(21-03-2020, 19:13)Pepi Ha scritto: Hai rimontato bene i due tiranti? Comunque non è corretto ruotare il volante, a fondo corsa avrai differenza tra dx e sx

perche' differenza scusa? i fine corsa dovrebbero essere al loro posto indipendentemente dalla posizione del volante.
  Cita messaggio
#8
Il volante non andrebbe mai toccato per evitare rotture del cosiddetto flex, il collegamento di airbag e clacson. Piccoli spostamenti comunque non fanno danni. In linea di massima però è più corretto agire sul canotto telescopico che unisce volante e scatola guida, se il millerighe non ha una posizione fissa l'errore potrebbe essere li. Se così non fosse, fermo restando che il volante non è stato smontato, è un errore sulla scatola guida oppure da correggere in convergenza.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
(22-03-2020, 21:16)Rava86 Ha scritto: Il volante non andrebbe mai toccato per evitare rotture del cosiddetto flex, il collegamento di airbag e clacson. Piccoli spostamenti comunque non fanno danni. In linea di massima però è più corretto agire sul canotto telescopico che unisce volante e scatola guida, se il millerighe non ha una posizione fissa l'errore potrebbe essere li. Se così non fosse, fermo restando che il volante non è stato smontato, è un errore sulla scatola guida oppure da correggere in convergenza.

Rava

Ehm... Ma quindi cosa devo fare? Rimontare la scatola sterzo e cercare di infilare il millerighe nella scatola a volante dritto?

Comunque la mia non ha airbag e il volante l'avevo già cambiato tempo fa con un Momo
  Cita messaggio
#10
Gioca con il millerighe, prova una tacca in meno. Quando si smonta si segna proprio per evitare inconvenienti di questo tipo. Altrimenti portala da un gommista e fatti fare una convergenza.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Servosterzo elettrico skystar2 46 7,135 28-07-2021, 12:58
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [ND] Fine corsa del volante. Differenza tra destra e sinistra. Sereno 7 3,330 14-06-2019, 19:37
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] Dubbio su servosterzo soul 5 3,007 09-12-2017, 19:29
Ultimo messaggio: v3rsus
  [Vari] Volante storto gigi250 54 12,636 18-04-2017, 13:20
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] da servosterzo a manuale dingo 20 5,518 30-10-2014, 11:23
Ultimo messaggio: .SharK
  [Vari] Il volante fa delle cose strane, cosa può essere?? DNA54 13 3,359 11-10-2013, 16:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Eliminare servosterzo imola33 45 16,547 08-02-2011, 14:32
Ultimo messaggio: dmax23
  Storto un cerchio 18'' su buca asfalto Lezzo 19 4,949 28-12-2010, 10:44
Ultimo messaggio: angeloc4
  Volante rigido... kappa88 26 7,471 09-12-2010, 15:15
Ultimo messaggio: flick87
  Reazioni del volante Edo 22 4,558 08-12-2010, 14:06
Ultimo messaggio: pure_driver



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)