This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prova prima Mx5
#1
Ciao ragazzi, andrò a vedere la mia prima Mx5, una Nb Fl 1.6 con 100.000 km.

L'auto è appena stata tagliandata, tutto sommato mi sembra messa bene.

Cosa devo controllare nello specifico? È la prima volta che mi accingo ad acquistare 
da privato, la prima auto l'avevo presa in concessionaria quindi non so praticamente
nulla a riguardo della documentazione, metodo di pagamento, passaggio di proprietà
e assicurazione, storico proprietari, incidenti ecc.


Grazie per il vostro prezioso aiuto!
  Cita messaggio
#2
Dovresti farla valutare da un meccanico che la alza sul punte e la guarda da sotto ... da li si capisce molto sullo stato della vettura.
Sopratutto se chi cela ha vive in luoghi dove spargono il sale durante inverno.
  Cita messaggio
#3
(14-02-2020, 22:33)drrobert Ha scritto: Dovresti farla valutare da un meccanico che la alza sul punte e la guarda da sotto ... da li si capisce molto sullo stato della vettura.
Sopratutto se chi cela ha vive in luoghi dove spargono il sale durante inverno.
Costa di più alzarla sul ponte che effettuare eventuali lavori...
  Cita messaggio
#4
Visto che è la prima volta che la compri da un privato e non hai alcuna garanzia, come fai a sapere se è stata rimessa in dima? (vuoi comprare un auto sportiva rimessa in dima? seriamente???) o se sotto ci stanno magagne ???
Non diciamo stupidagini un meccanico che gli da una controllata e la mette sul ponte non avviri a 100€, anche perchè è solo uno delle tante cose che un meccanico esperto sa controllare, più tante altre cosette sullo stato di altri componenti ... compri un auto usata senza garanzia meglio sapere in anticipo cosa stai comprando soprattutto se non è il tuo lavoro.
  Cita messaggio
#5
Citazione:Costa di più alzarla sul ponte che effettuare eventuali lavori...

L'importante è crederci...

seriamente, se non hai esperienza in generale e in particolare per la mx-5, è meglio se vai a visionarle con qualcuno di competente, quindi un meccanico o un possessore di mx-5 competente.
Il consiglio di guardarla anche da sotto su un ponte è sicuramente sensato, visto che si può dare un controllo generale a tutta la meccanica, che da "sopra" è impossibile fare in maniera cosi puntuale e scrupolosa...

Chiedi anche al tuo meccanico di fiducia, al massimo ti può chiedere 1h di manodopera per il disturbo.
Vedrai che se il venditore non ha nulla da nascondere non ti farà problemi...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#6
(14-02-2020, 22:37)Ghesboro Ha scritto:
(14-02-2020, 22:33)drrobert Ha scritto: Dovresti farla valutare da un meccanico che la alza sul punte e la guarda da sotto ... da li si capisce molto sullo stato della vettura.
Sopratutto se chi cela ha vive in luoghi dove spargono il sale durante inverno.
Costa di più alzarla sul ponte che effettuare eventuali lavori...
Certo. Poi magari scopri tra qualche anno che è bella croccante e irrecuperabile!
Benvenuto Big Grin

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Come faccio a farla controllare dal mio meccanico se non la prendo qui vicino?
Se mi fa pagare davvero massimo 100€ allora nessun problema, però quest'auto si trova a 50 km da casa mia.
  Cita messaggio
#8
Come fare dipende da te ...
non è che ti possiamo dire cosa fare nella vita ... puoi pagare la trasferta come carburante al proprietario se sei interessato a quell'auto (sicuramente lui vorrà venderla) sono 50km non 200km ... o trovare un meccanico lì in zona.

Le cose che ti stiamo dicendo servono a te per tutelarti e non prendere inculate non è che sono cose burocratiche per fare perdere tempo.
  Cita messaggio
#9
E' chiaro che volendo, tutto si può risolvere con i lavori (tempi e costi a parte) ma alla fine ha senso? Tanto più che tu non sei capace e quindi dovresti affidarti sempre a professionisti...
Il mondo reale non è mica come "affari a 4 ruote" o il "gas monkey garage"  Dodgy


in veneto c'è un bel gruppetto di appassionati e competenti sulla miata, potresti chiedere consiglio a qualcuno di loro e andare a vederla insieme, in cambio di una birra e/o una pizza.
In questi casi poi, converrebbe iniziare a cercare le auto nel mercatino di questo forum piuttosto che andare a caccia a caso basandosi sulle foto..
Tra l altro spesso sono auto ben conosciute e tenute da appassionati che non hanno niente da guadagnare a fregare il prossimo.

certo che se ti poni con questo atteggiamento, la vedo difficile che si facciano avanti...

intanto potresti iniziare a postare l'annuncio di questa auto e vediamo
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#10
(15-02-2020, 17:27)MyWay Ha scritto: E' chiaro che volendo, tutto si può risolvere con i lavori (tempi e costi a parte) ma alla fine ha senso? Tanto più che tu non sei capace e quindi dovresti affidarti sempre a professionisti...
Il mondo reale non è mica come "affari a 4 ruote" o il "gas monkey garage"  Dodgy


in veneto c'è un bel gruppetto di appassionati e competenti sulla miata, potresti chiedere consiglio a qualcuno di loro e andare a vederla insieme, in cambio di una birra e/o una pizza.
In questi casi poi, converrebbe iniziare a cercare le auto nel mercatino di questo forum piuttosto che andare a caccia a caso basandosi sulle foto..
Tra l altro spesso sono auto ben conosciute e tenute da appassionati che non hanno niente da guadagnare a fregare il prossimo.

certo che se ti poni con questo atteggiamento, la vedo difficile che si facciano avanti...

intanto potresti iniziare a postare l'annuncio di questa auto e vediamo
Ho già postato ieri l'annuncio dell'auto sul forum.
Avevo controllato sulla sezione "vendita" ma al momento non c'è nulla.
Tu sai come potrei contattare questo gruppetto del Veneto?
Come mi avete consigliato voi chiederò al proprietario di venire qui a spese mie per farla alzare dal mio meccanico,
ovviamente nel caso fossi convinto di acquistarla dopo la prova/visione di domani.

Altri consigli che potreste darmi?
Non c'è un app che dalla targa si possono controllare proprietari, assicurazione, fermi ecc?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La prima MX-5, un miracolo su ruote GioCas 0 1,270 19-02-2020, 22:03
Ultimo messaggio: GioCas
  Acquisto Prima Mx-5, NA 1.6 115 O NBFL 1.8 SPORT? jack560r 32 11,577 07-07-2017, 16:06
Ultimo messaggio: jack560r
  Prova Mx5 ND sport Autoblog Sparviero 2 2,119 04-03-2017, 13:37
Ultimo messaggio: Sparviero
  Acquisto della mia prima auto/mx-5 XanderT 32 11,771 31-05-2016, 13:06
Ultimo messaggio: XanderT
  Requisiti stringenti per la mia prima MX-5 Berserk 44 7,603 19-01-2016, 22:26
Ultimo messaggio: Berserk
  ND 1.5 disponibile in prova il 30/12 pomeriggio Lanf 0 1,143 29-12-2015, 19:12
Ultimo messaggio: Lanf
  Fiat 124 Spider! Beccata per la prima volta! Interni identici!!! pingumontecarlo 6 2,614 28-09-2015, 21:36
Ultimo messaggio: Costa
  Prova ND da Barcellona. Wangan racer 2 1,661 28-01-2015, 11:18
Ultimo messaggio: SymonDark
  Alla ricerca della mia prima MX5! Geng@ 1 1,715 24-05-2014, 19:43
Ultimo messaggio: ALLMAU
  prova mx-5 autoblog in pista con alessandra DUKE 6 2,479 30-01-2014, 19:00
Ultimo messaggio: Gentlemandriver



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)