This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] minimo traballante
#1
Ciao a tutti!
Sto preparando l'ennesimo ordine su I.L. e tra le varie cose vorrei sistemare il minimo un po' traballante della miata, per cui chiedo consiglio nel caso in cui serva ordinare qualche ricambio.. vi spiego meglio cosa succede:
- appena accendo il minimo si assesta subito regolare
- quando aziono qualcosa di elettrico (tergicristalli o alzo le luci) il minimo scende, e una volta finito il movimento elettrico ritorna normale
- in più avevo notato che dando gas il minimo scendeva invece che salire (ma leggendo in giro mi è parso di capire che potrebbe essere solo la centralina che doveva ritararsi dopo aver scollegato la batteria, infatti è un po' che non lo fa più)
- in più mi sembra sempre di dover dare un filo di gas più del dovuto in partenza per non far scendere i giri del motore

Per il momento ho fatto quanto segue:
- cambio filtro aria
- pulizia iniettori con additivo specifico

Siccome il problema rimane, ho in mente di fare una pulizia del circuito di aspirazione, ma eventualmente pensavo che potrebbe anche essere l'alternatore (usurato, che quindi aggiunge tanto sforzo al motore quando genera corrente) o un sensore dell'ossigeno (che da letture sballate)... cosa ne pensate?
  Cita messaggio
#2
(06-02-2020, 15:43)lsky Ha scritto: - quando aziono qualcosa di elettrico (tergicristalli o alzo le luci) il minimo scende, e una volta finito il movimento elettrico ritorna normale

Il rasoio di occam suggerisce l'alternatore. Prova a vedere quanti V hai con vettura al minimo sulla batteria e quanti accendendo luci e qualcos'altro


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#3
la mia ignoranza mi suggerisce di guardare per prima cosa il minimo ambientale, visto che è una verifica a costo zero:

https://www.mx5italia.com/wiki/motore:co...ambientale
  Cita messaggio
#4
(06-02-2020, 16:33)Elwood Blues Ha scritto: la mia ignoranza mi suggerisce di guardare per prima cosa il minimo ambientale, visto che è una verifica a costo zero:

https://www.mx5italia.com/wiki/motore:co...ambientale
Quoto quanto detto da Elwood.
Non sembra, ma gli effetti sono abbastanza subdoli quando il minimo ambientale non è ben regolato e inoltre coincidono abbastanza con quello che descrivi tu Smile

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#5
Grazie mille per gli spunti! Prima sono andato a fare il test dell'alternatore, questo sono i risultati:
- valore di base 12,12 V
- auto accesa, al minimo: 14,7 V
- alzando i fari: 14,6 V
- consumando il più possibile (ventole dell'aria al massimo, radio accesa, finestrini che vanno su, fari che si alzano): 12,8 - 13,5 V

Nei prossimi giorni faccio anche la regolazione del minimo ambiente, oggi non ho potuto farlo perché non avevo sotto mano il pinout della scatola di diagnosi.. speriamo bene perché ho dato un'occhiata ai prezzi degli alternatori nuovi..   Rolleyes
  Cita messaggio
#6
(07-02-2020, 00:43)lsky Ha scritto: Grazie mille per gli spunti! Prima sono andato a fare il test dell'alternatore, questo sono i risultati:
- valore di base 12,12 V
- auto accesa, al minimo: 14,7 V
- alzando i fari: 14,6 V
- consumando il più possibile (ventole dell'aria al massimo, radio accesa, finestrini che vanno su, fari che si alzano): 12,8 - 13,5 V

Nei prossimi giorni faccio anche la regolazione del minimo ambiente, oggi non ho potuto farlo perché non avevo sotto mano il pinout della scatola di diagnosi.. speriamo bene perché ho dato un'occhiata ai prezzi degli alternatori nuovi..   Rolleyes
Sembra bassino con la radio... Boh prova il minimo ambientale e vediamo! Magari rientra l'anomalia

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#7
Eccomi.. mi sono preso un po' di tempo per regolare il minimo ambientale.. probabilmente era proprio il minimo ambientale! Appena ho ponticellato nella scatola di diagnosi i giri sono scesi intorno a 5-600. Ho alzato il minimo a 900 e i problemi sono diminuiti fino a quasi sparire..!
All'apertura delle luci c'è ancora una leggera oscillazione dei giri motore, ma nulla in confronto a prima! Va bene, o il comportamento corretto sarebbe che il minimo dovrebbe restare completane costante al valore quando alzo i fari?

Poi per curiosità (e per capire meglio questo motore).. praticamente avevo il minimo basso, ma la ECU cercava di correggere il valore, è esatto?
  Cita messaggio
#8
Meno male, mi fa piacere essermi sbagliato eheheh
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#9
(08-02-2020, 15:03)lsky Ha scritto: Poi per curiosità (e per capire meglio questo motore).. praticamente avevo il minimo basso, ma la ECU cercava di correggere il valore, è esatto?
esatto la ecu fa quel che puo' usando la valvola del minimo e l'anticipo di accensione per portarlo ai giusti giri.
in questa condizione pero' non hai piu' "margine" di correzione quindi appena accendi qualcosa che assorbe potenza la ecu non aveva modo di aumentarlo ulteriormente.
  Cita messaggio
#10
Da come descrivi, ora è tutto normale! Il troubleshooting che si chiude al primo indiziato dà sempre soddisfazioni!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 1,837 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 848 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,341 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,418 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,131 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,666 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 8,940 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NA/NB]  Puleggia traballante - crank wobble ilnaco 7 2,537 30-05-2020, 15:11
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 2,989 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NC] Stalla al minimo dr.funghetto 20 8,039 15-12-2019, 15:56
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)