This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Acquisto MX5 NC 1.8
#1
Ciao a tutti!

Chiedo aiuto a voi che ne sapete davvero di questa splendida vettura.

Mi sono INNAMORATO della nuova MX5 RF (da 184 cv nello specifico), ma avendo famiglia non vorrei buttarmi in una spesa di 30k per una terza auto che userei come sfizio nel poco tempo libero che ho, per questo pensavo di acquistarne una usata ad un prezzo nettamente inferiore (diciamo 6/8 mila euro) per vedere se effettivamente poi valga la pena prendere la ND RF oppure scontrarmi con la realta' e capire che con una figlia non e' piu' tempo di spider cabrio 2 posti....

Mi piacerebbe una NC 2.0 160 cv con differenziale ma sto guardando un po tutto cercando l'occasione giusta ed ho addocchiato una NC 1.8 del 2006 che potrei portare a casa con poco.

Ora la domanda e' questa: L'auto ha circa 170 mila km ed e' ferma da almeno 8 mesi in un parcheggio coperto (il proprietario non la usa piu'), cosa devo controllare prima dell'acquisto?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno dare qualche dritta
  Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto nel club (della mx5 e di chi ha famiglia e mx5 Smile ). Non sono esperto di nc ma sicuramente il problema principale , delle 1.8 , pare essere l'andare ad olio...ma non saprei come fai ad accorgertene vedendola da ferma! Lascio agli altri commenti più appropriati..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#3
I problemi più comuni delle NC sono in ordine di costo:

- cavi bobine che si cuociono (basta rifare l'ultima porzione di cablaggio, un elettrauto economico lo fa anche con 50-100€)
- termostato che resta bloccato aperto
- consumo eccessivo di olio

L'ultimo è l'unico che richiede un po' di attenzione. Sicuramente è necessario controllare di frequente l'olio, anche ogni 200km.
Personalmente, per la psicosi causata (giustamente si può anche dire) da chi ha avuto problemi, io lo controllo ogni volta che uso la macchina.
Al momento le ultime informazioni attendibili sembrano essere che, se le fasce sono buone, è sufficiente sostituire i guidavalvole per sistemare prima di sbronzinare per mancanza d'olio.

Se vuoi mettere le mani avanti scrivi a Mondiale Racing e chiedi il costo di ripristino dei guidavalvole in caso di consumo d'olio e aggiungilo al prezzo della macchina. Se ti va male è una spesa già messa in conto, se va bene risparmi quei soldi lì, almeno per un po'.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#4
Grazie a tutti per le risposte. Sono in trattativa per la NC 1.8 ma sempre cercando una 2.0 con differenziale.....sperando di averne presto una!!!
  Cita messaggio
#5
Una nc 1.8 cosi chilometrata immagino ti venga via davvero a poco, che è sempre un bene.
a seconda di quel che pensi che sarà l'uso dell'auto, piu sportivo o piu lungo mare, può essere una buona scelta o una tafazzata non insistere fino quando non trovi il 2000.

Li sui colli i CC in piu e l'autobloccante possono fare una bella differenza nella guida.

Tieni comunque conto che oltre i difettucci che ti hanno gia' segnalato a quei km avrai presto da mettere mano agli ammortizzatori che saranno cotti e magari la frizione (sulla mia a 120.000 km era finita, ma mi piace dare un po di gas)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
Grazie anche a te per la risposta.

Effettivamente leggendo anche sul forum, non sarei il primo a comprare una 1.8 a "poco" per poi spenderci migliaia di euro per farlo andare come un 2.0.

Tanto vale portare un po di pazienza in piu' e trovare un buon 2.0 cosi da avere un auto gia' pronta. (che poi volendo tutto si puo' migliorare eheh)

Anche perche' come giustamente mi hai fatto notare, prenderei l'auto come seconda auto e quindi niente lungomare ma solo guida sportiva e curve! quindi si...2.0 con differenziale!

Una domanda per i piu' tecnici: il differenziale quanto blocca? 25-30%?7

Grazie
  Cita messaggio
#7
Saggia scelta. Non ricordo la percentuale esatta ma abbastanza bassa, mi sembra 30% come da te ipotizzato.
Per coadiuvare il differenziale l'auto sfrutta anche un po il freno posteriore interno per agevolare il trasferimento di coppia sull'altra gomma.
Devo dire che questo sistema funziona bene e non ti accorgi di quando lavora (al contrario dell'esp :-d )
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] richiesta parere su difetto cofano motore per acquisto usata theshield84 10 2,288 05-04-2022, 13:22
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [RC] Consigli per acquisto dr.funghetto 9 4,170 04-08-2019, 18:30
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  consiglio acquisto! puntogt4 6 2,912 07-04-2019, 08:07
Ultimo messaggio: puntogt4
  [NC] Scarico Cobalt acquisto mrkermit 9 6,022 17-01-2019, 22:51
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Controlli e manutenzione post acquisto VolaLazioVola 26 14,500 09-02-2018, 12:28
Ultimo messaggio: VolaLazioVola
  due domande prima dell'acquisto venividivinci 2 2,526 09-01-2016, 23:09
Ultimo messaggio: omermon
  DOmanda Acquisto Mx5parts - IlMotorsport blackmamba 17 4,514 21-04-2015, 12:53
Ultimo messaggio: angeloc4
  Controlli all'acquisto !! Help ! Lucat91 3 1,597 24-01-2015, 21:01
Ultimo messaggio: Sand
  Un consiglio per l'acquisto........ mauro 2 1,634 09-11-2014, 17:36
Ultimo messaggio: mauro
  Acquisto guarnizioni Hero 7 2,400 18-10-2014, 16:50
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)