This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Stalla al minimo
#1
Ciao,
la mia NC 1.8 (130k km) ha (sporadicamente) un po' il minimo irregolare : alle volte si sposta in basso e vibra. Colpetto al gas e torna a posto.
In partenza devo tenerla un po' più su se no ha la tendenza a spegnere (ma non si spegne), e nuovamente vibra.
Per il resto la macchina va benissimo.
Ora:
1) so già che devo sostituire la batteria un po' stanca (ma problemi in accensione ancora non me ne dà, quindi non è proprio "finita")
2) anche se non sono particolarmente consumate, vorrei anche cambiare le candele.. Avevo aperto un 3d a riguardo tempo fa
Secondo voi con queste risolvo, o c'è altro, tipo devo considerare controllo/pulizia CF? Consigli?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Puoi prendere in considerazione per iniziare dei lavori che non costano nulla se fatti da te, in particolar modo pulizia corpo farfallato e pulizia sensore pressione collettore (se presente, non su tutte le macchine c'è). Sono lavori che portano via poco tempo e aiutano. In secondo luogo puoi pensare alla sostituzione candele (ma non fanno un difetto come quello da te descritto).
Per tutto il resto aspetterei.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
Ottimi consigli, grazie!
Come manualità me la cavo abbastanza, quindi lo farei senz'altro.. Conosci magari qualche buon tutorial?

Ps: ho quasi certamente anche il sensore, visto che il dato da OBD si legge

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Mah tutorial no, non ne conosco perchè non ne guardo mai facendolo come lavoro Big Grin
Però dovrebbero essere 3/4 viti che lo tengono ancorato al collettore, eventualmente ti potresti trovare due tubi dell'acqua.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
(09-12-2019, 13:19)Rava86 Ha scritto: Mah tutorial no, non ne conosco perchè non ne guardo mai facendolo come lavoro Big Grin

Eh guarda, ci ho pensato poco dopo averlo scritto vedendo il tuo avatar Big Grin Big Grin Big Grin 

(09-12-2019, 13:19)Rava86 Ha scritto: Però dovrebbero essere 3/4 viti che lo tengono ancorato al collettore, eventualmente ti potresti trovare due tubi dell'acqua.
Ok domande:
1) Quindi tu consigli di tirarlo giù del tutto?
Ho visto in giro anche di chi lo pulisce senza smontarlo, con WD40 o prodotti specifici (forse meglio!).. se posso fare senza smontare ovviamente preferirei, considerato che poi dovrei cambiare guarnizione e magari rimontare con dinamometrica.. Undecided

2) Leggevo che in certi casi i CF sono ricoperti internamente di qualche riporto "nobile e delicato".. ti risulta per l'NC? Ci va qualche accortezza particolare?

PS: nei vari test fatti negli scorsi gg ho anche staccato la batteria, e.. ora va molto peggio! Sad Il minimo, tipo fermandosi al semaforo, si "siede" quasi sempre a 500rpm, e poi risale piano piano da solo.
A parte la pulizia CF che dovrò fare prossimamente, penso e spero che la situazione torni quella di prima guidando la macchina per un pò di tempo (per ora ho fatto solo un paio di decine di km in tutto) con qualche ritaratura automatica della centralina (ho letto in giro che succede, confermi?)


.. E grazie mille, ovviamente Big Grin
  Cita messaggio
#6
Guarda smontarlo è la soluzione migliore per un'ottima pulizia e comunque non sei costretto a cambiare guarnizione, spesso sono di gomma a sezione quadrata, puoi semplicemente girarla e rimontarla, con tutti quelli che smonto mai cambiata una se non proprio rovinata. La dinamometrica puoi tranquillamente lasciarla nel cassetto per questo genere di lavoretti dato che non è assolutamente necessaria, stringi "il giusto". Usa un prodotto specifico (se una bomboletta costa troppo ripiega su un classico pulitore per dischi freno che è sostanzialmente la stessa cosa), lascia stare il wd40 per questo genere di lavori, costa caro ed è meno efficiente. Per quanto riguarda la NC non so se abbia riporti particolari ma considerando che tu vai solo a sgrassare e passare della carta non penso si rovinerebbe in alcun modo. Il top ovviamente sarebbe poi di fare un reset dei parametri autoadattativi, che non sempre è possibile solo staccando la batteria (specie su gestioni recenti), ma non so dirti onestamente se funzioni o meno su NC, in ogni caso staccala ancora e lasciala via anche tutta la notte se non ti crea problemi. In qualsiasi caso la centralina si adatta da sola dopo un po di km.
Prego!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Fatto poco tempo fa sulla mia, nessuna paranoia! Tiralo giù e via, pulizia con prodotti "normali" e rimettilo stringendolo "quanto basta".
Preparati solo qualcosa per tappare i tubicini dell'acqua così non pisci acqua ovunque! Ahahah

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
(09-12-2019, 20:13)Rava86 Ha scritto: Guarda smontarlo è la soluzione migliore per un'ottima pulizia
Grazie a entrambi ragazzi, mi avete (quasi) convinto!  Big Grin  Ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07PMKBBNK
Appena arriva mi attivo  Wink

(09-12-2019, 20:13)Rava86 Ha scritto: e comunque non sei costretto a cambiare guarnizione, spesso sono di gomma a sezione quadrata, puoi semplicemente girarla e rimontarla, con tutti quelli che smonto mai cambiata una se non proprio rovinata. 
Ok.. scusa la domanda da caprone, cosa intendi con "girarla"? Cioè, credo di capire che si rimonta in una posizione diversa (per cercare nuova tenuta immagino), ma c'è una direzione di preferenza? Undecided

PS: @"Demios" avevi problemi simili? Risolto? Smile
  Cita messaggio
#9
In realtà no a entrambe le domande, c'è una leggera interferenza a 1500 giri in 6° a 20% gas che abbiamo investigato con Alberto, potrebbe essere di tutto ma sicuramente una sciocchezza tipo una massa non perfetta o cose simile. La prima volta che devo fare un intervento grosso la prendo di petto!
Comunque non c'è guarnizione sul CF, monta sul collettore di plastica che ha un o-ring in gomma integrato, tu non devi fare nulla, lo smonti e basta!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#10
Okkei, tutto chiaro.. ho buttato un occhio oggi e ho visto: il CF è montato su un collettore di aspirazione di plastica.
Appena mi arriva il prodotto mi ci metto.. grazie! Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 1,837 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 848 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,341 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,417 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,131 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,664 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 8,940 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 2,989 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NA] minimo traballante lsky 13 6,136 18-02-2020, 14:28
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Vite del minimo ram72pin 8 4,268 19-08-2019, 11:28
Ultimo messaggio: arcibaldomaria



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)