This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Tergicristalli!
#11
Beh ma credo che trovare una spazzola di ricambio sia ancora più facile.. Misura alla mano puoi comprare la prima che ti capita, e tagliarla a misura con le forbici

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#12
dr.funghetto Ha scritto:Beh ma credo che trovare una spazzola di ricambio sia ancora più facile.. Misura alla mano puoi comprare la prima che ti capita, e tagliarla a misura con le forbici

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Se guardi bene il filmato che ho postato, non è semplicemente una spazzola di quelle che vendono al carrefour da tagliare a misura Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#13
OMG! In effetti non l'avevo aperto.. Chebballe però!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#14
buono a sapersi cmq quando vado al concessionario Mazda compro i gommini di ricambio per stare tranquillo e non dover perdere mezza giornata solo per cambiare le spazzole, quanto costano i gommini per curiosità?
  Cita messaggio
#15
Ciao, scusate se mi intrometto ma è tanto per dire la mia, io (NC anno 2008 aggancio tipo HOOK) ho risolto così:
lato guida ho cambiato la gomma con una che avevo in casa, così ho mantenuto il il braccio orginale "aerodinamico", occorre fare attenzione a fissarla bene alle estremità;
lato passeggero ho comprato in un briko una spazzola molto simile a quella originale (ovviamente senza il profilo aerodinamico) da 41 cm;
quest ultima si appoggia su tutto il parabrezza eliminando l'antiestica tendenza a staccarsi della spazzola originale da 45.
Le ho usate solo una volta, quella da 41 lato passeggero è perfetta, i pochi cm che mancano non infastidiscono e si notano solo se sai che prima era da 45;
quella da 45 lato guida invece non è perfetta ma tenete presente che la gomma che ho usato era piuttosto vecchiotta per cui penso che con una acquistata ex-novo vada a a meraviglia
  Cita messaggio
#16
Quelle uguali alle originali ND dovrebbero essere marca DENSO, modello HYBRID.

La cosa strana è che quelle di fabbrica sono 45cm lato guida e 47.5 lato passeggero, invece nel catalogo DENSO indicano per entrambi i lati la versione da 45cm, DUR045L (L perchè per le auto con guida a sx). La BOSCH invece indica di utilizzare, per tutti i suoi modelli di spazzola da mettere sulla ND, versioni 45cm lato guida e 48cm lato passeggero.

Ad oggi io ho cambiato solo il lato guida con un BOSCH AEROTWIN UPGRADE AR18U, che tanto era sul lato passeggero di un'altra mia auto, perciò ho due auto con le spazzole mixate. Sebbene il modello originale/Denso, quindi di tipo ibrido, sia più gradevole esteticamente, trovo che le aerotwin upgrade siano cmq belle e con miglior resa. (le aerotwin universal sono invece bruttissime, con un pataccone di attacco orribile alla vista).


(31-10-2019, 20:11)Diabolik R Ha scritto: Alla fine meglio così, perché cambiare tutta la spazzola quando la sola parte che si deteriora è la gommina?
Più economico ed ecologico.
A questo punto credo che procederò così anche io, sulla mia è ora di cambiarli.

più ecologico sicuro, più economico non credo... le spazzole DENSO o BOSCH le trovi a 10 euro cadauna circa... la gommina di ricambio quanto vogliono in Mazda?
  Cita messaggio
#17
Scusatemi ma aggiorno la faccenda per la versione NC, come detto prima quello lato guida non era perfetto a causa del vecchiume della gomma montata, allora dapprima ho preso una gomma nuova (pochi spiccioli 2 € e rotti della stessa marca da Brico di quello lato passeggero che mi ha soddisfatto pienamente) ma non è andata bene perchè non sono riuscito a montarla con le bacchettine di metallo che servono a rendere rigido il tutto, allora non volendo spendere capitali per una spazzola aerodinamica ho:
-comprato sempre della stessa marca e sempre al Brico una spazzola da 45 cm normale,
-smontato il pezzo aerodinamico dalla spazzola originale forando i ribattini con una punta da 3mm,
-montato sulla spazzola nuova il supporto aerodinamico fissandola con ribattini nuovi, purtroppo non ne avevo di colore nero e così li ho ritoccati con un pennarello indelebile, unica nota mentre la spazzola originale aveva dei forellini deputati a questo scopo su quella nuova ho dovuto sfruttare le normali fenditure presenti nella spazzola tergicristallo assicurandomi del perfetto fissaggio.
Dopo un primo momento di panico, in quanto al primo avviamento è uscita la spazzola perchè evidentemente non l'avevo agganciata bene al braccio, ho potuto testarla più che bene da quasi un mese a questa parte, di cui una settimana continua sotto l'acqua e devo dire che tutto sembra funzionare proprio bene.
  Cita messaggio
#18
Sì vabbé, ma io qui volevo parlare della ND
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#19
(12-01-2020, 22:53)LupoTHP Ha scritto: Sì vabbé, ma io qui volevo parlare della ND

e hai anche messo il TAG nel topic, quindi tutto quello che potevi fare l'hai fatto correttamente, eppure si va off topic.

Io l'ho già suggerito di dividere in sottosezioni x serie la sezione "tecnica", evidentemente alle supeiori autorità fottesega.
  Cita messaggio
#20
Sai qual è il guaio? Che il famoso tag da Tapatalk è quasi invisibile..
[Immagine: 94e84aed47512e7e733275f0504fef8a.jpg]

Quando entri nel 3d poi non c'è più proprio.. [Immagine: 0d39281e65cc605204ad426c74359423.jpg]

Se poi ci metti che né nel titolo né nel testo della richiesta è mai stata citata la versione, il primo che risponde per errore con info per NC "scatena il disastro", perché tutti gli altri ci vanno dietro (me compreso )..

Cmq non mi pare che sia da farne un dramma: basta avvisare subito e si corregge il tiro.. Qui siamo continuati per 2 pagine senza che nessuno dicesse nulla, suvvia!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Tergicristalli lento il moro 7 1,101 22-02-2023, 10:36
Ultimo messaggio: tHeo
  [NA] tergicristalli cole_trickle 10 3,565 06-08-2017, 20:04
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Tappi viti griglia lavavetro tergicristalli Mister X 4 2,766 29-05-2017, 18:56
Ultimo messaggio: Mister X
  misura tergicristalli PaoMx5 23 10,683 03-11-2015, 13:28
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Installazione tergicristalli Yusaku79 2 1,843 18-04-2013, 22:03
Ultimo messaggio: Yusaku79
  Riverniciare i bracci dei tergicristalli: che colore? Fletch 5 3,434 26-02-2013, 15:27
Ultimo messaggio: Fletch
  tergicristalli timido aircooled 15 5,074 24-11-2011, 16:44
Ultimo messaggio: aircooled
  tubicino tergicristalli nitro-ale 3 1,835 14-10-2010, 12:08
Ultimo messaggio: Miata4Ever
  Tergicristalli e cigolio smarty 7 3,924 12-12-2008, 22:02
Ultimo messaggio: mr.magoo87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)