This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Info dB killer
#1
Ciao ragazzi! Vorrei andare ad Imola il 26/10, ma non c'è la deroga sulla rumorosità. La macchina deve rispettare i dB scritti a libretto e al momento sono fuori.

Dovrei stare sui 92 dB e invece sono a 98. Se sul terminare metto un dB killer, secondo voi di quanto abbasso il valore attuale?
NBFL Phoenix 1.8 146 cv
- assetto Koni Sport + molle H&R
- dischi EBC baffati + tubi in treccia + brake stopper + pastiglie Hawk HP+ 
- volante OMP 330 mm + sedile Sparco Sprint 
- OZ Ultraleggera + Toyo R888R 
- terminale di scarico artigianale + centrale skat 
- cambio a 6 marce
- radiatore alluminio 50 mm IL Motorsport
  Cita messaggio
#2
(12-09-2019, 10:05)Lorenzo749 Ha scritto: Ciao ragazzi! Vorrei andare ad Imola il 26/10, ma non c'è la deroga sulla rumorosità. La macchina deve rispettare i dB scritti a libretto e al momento sono fuori.

Dovrei stare sui 92 dB e invece sono a 98. Se sul terminare metto un dB killer, secondo voi di quanto abbasso il valore attuale?
Molto difficile dirlo.. varia molto da come il tuo scarico si armonizza al dbkiller, e ovviamente da come è fatto quest'ultimo..

Sulla Nc avevo il terminale goodwin singolo. Faceva un baccano inimmaginabile..
Con il suo dbkiller il baccano scemava di poco. Molto poco.

Quindi purtroppo credo che l'unica soluzione sia tentare. Su ebay basta cercarlo del diametro giusto e costa poco. Almeno si fa un tentativo senza buttare cifre astronomiche.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
È proprio quello che farò. Ne ho trovato uno su un sito di pezzi per Harley-Davidson a 23 euro spedito, speriamo in bene!
NBFL Phoenix 1.8 146 cv
- assetto Koni Sport + molle H&R
- dischi EBC baffati + tubi in treccia + brake stopper + pastiglie Hawk HP+ 
- volante OMP 330 mm + sedile Sparco Sprint 
- OZ Ultraleggera + Toyo R888R 
- terminale di scarico artigianale + centrale skat 
- cambio a 6 marce
- radiatore alluminio 50 mm IL Motorsport
  Cita messaggio
#4
Tutti i DB killer che ho visto hanno lo stesso difetto, strozzano lo scarico, e questo purtroppo alza le temperature di combustione,
poco male i motori di serie hanno grandi margini, ma se vedi che abbatte il rumore a sufficienza e pensi di usarlo in pista, ti consiglio di usare in contemporanea benzina a 100Ron, che grazie alla più rapida combustione riduce leggermente la temperatura di combustione.
  Cita messaggio
#5
Grazie, proprio non sapevo! Cercherò un distributore in zona autodromo per girare con la 100 ottani!

Hai voglia di spiegarmi perché si alzano le temperature e perché usare la 100 ottani?
NBFL Phoenix 1.8 146 cv
- assetto Koni Sport + molle H&R
- dischi EBC baffati + tubi in treccia + brake stopper + pastiglie Hawk HP+ 
- volante OMP 330 mm + sedile Sparco Sprint 
- OZ Ultraleggera + Toyo R888R 
- terminale di scarico artigianale + centrale skat 
- cambio a 6 marce
- radiatore alluminio 50 mm IL Motorsport
  Cita messaggio
#6
all'interno dell'autodromo di Imola ce il distributore con la 100, prezzi in genere maggiorati di 10-15 centesimi, ma se non ai taniche conviene ancora rispetto che uscire per andare a cercarla...

perchè strozzando i gas di scarico nello scarico stesso si genera una sovrapressione, sovrapressione che ostacola l'uscita dei gas dalla camera di scoppio, restando in camera anche solo il 5% di gas incendescenti durante il "ciclo a vuoto" cioè quando il motore non produce calore, e noi sfruttiamo questo tempo per trasferire il calore al liquido di raffreddamento, invece questi gas rimasti in camera continuano a trasferire calore alla testata...
  Cita messaggio
#7
La 100 ottani abbassa quindi la temperatura?
NBFL Phoenix 1.8 146 cv
- assetto Koni Sport + molle H&R
- dischi EBC baffati + tubi in treccia + brake stopper + pastiglie Hawk HP+ 
- volante OMP 330 mm + sedile Sparco Sprint 
- OZ Ultraleggera + Toyo R888R 
- terminale di scarico artigianale + centrale skat 
- cambio a 6 marce
- radiatore alluminio 50 mm IL Motorsport
  Cita messaggio
#8
mi sono spiegato male
ha una temperatura di combustione minore, quindi genera meno calore.
la differenza è minima, tanto piccola da poterla considerare ininfluente, ma considerati gli effetti del DB killer e visto che lo userai sempre con Gas a martello....
  Cita messaggio
#9
Ah ho capito! Grazie Alex, un’enciclopedia come sempre!

Non ho ben capito se ci sarai anche tu ad Imola però!
NBFL Phoenix 1.8 146 cv
- assetto Koni Sport + molle H&R
- dischi EBC baffati + tubi in treccia + brake stopper + pastiglie Hawk HP+ 
- volante OMP 330 mm + sedile Sparco Sprint 
- OZ Ultraleggera + Toyo R888R 
- terminale di scarico artigianale + centrale skat 
- cambio a 6 marce
- radiatore alluminio 50 mm IL Motorsport
  Cita messaggio
#10
(13-09-2019, 20:27)Lorenzo749 Ha scritto: È proprio quello che farò. Ne ho trovato uno su un sito di pezzi per Harley-Davidson a 23 euro spedito, speriamo in bene!
Addirittura avevo visto anche roba più easy. Quello che hai visto tu è come questi? Il classico da fissare con la vite?[Immagine: 54a582e203425b9df12d8247a367b44f.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] info bronzine Mr.Ciarel27 6 484 01-02-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] Info candele Lorenzo749 7 800 24-09-2018, 13:35
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 30 5,462 24-11-2017, 16:34
Ultimo messaggio: funkyclaus
  Problema spia motore (probabile kat) info GianpiFranz84 8 1,342 31-08-2016, 11:20
Ultimo messaggio: GianpiFranz84
  Info cinghia di distribuzione paolo25 35 4,018 24-10-2015, 22:57
Ultimo messaggio: Bulz
  Info portata iniettori originali MarcObollo 9 1,505 01-10-2015, 19:11
Ultimo messaggio: patrinik
  Info su foro sonda lambda e accoppiamento tra diverse marche di scarico. dojo1994 3 673 05-07-2015, 13:12
Ultimo messaggio: dojo1994
  info volumetrico x 1.8 markross83 11 2,605 10-06-2015, 14:09
Ultimo messaggio: Vitt
  Info temperatura acqua (Obd) Pee Tee 18 1,773 01-03-2015, 18:29
Ultimo messaggio: Alberto T
  Info e opinioni su Collettori Mr.Rogers 7 687 22-10-2014, 09:56
Ultimo messaggio: Mr.Rogers



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)