This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Info dB killer
#1
Ciao ragazzi! Vorrei andare ad Imola il 26/10, ma non c'è la deroga sulla rumorosità. La macchina deve rispettare i dB scritti a libretto e al momento sono fuori.

Dovrei stare sui 92 dB e invece sono a 98. Se sul terminare metto un dB killer, secondo voi di quanto abbasso il valore attuale?
  Cita messaggio
#2
(12-09-2019, 10:05)Lorenzo749 Ha scritto: Ciao ragazzi! Vorrei andare ad Imola il 26/10, ma non c'è la deroga sulla rumorosità. La macchina deve rispettare i dB scritti a libretto e al momento sono fuori.

Dovrei stare sui 92 dB e invece sono a 98. Se sul terminare metto un dB killer, secondo voi di quanto abbasso il valore attuale?
Molto difficile dirlo.. varia molto da come il tuo scarico si armonizza al dbkiller, e ovviamente da come è fatto quest'ultimo..

Sulla Nc avevo il terminale goodwin singolo. Faceva un baccano inimmaginabile..
Con il suo dbkiller il baccano scemava di poco. Molto poco.

Quindi purtroppo credo che l'unica soluzione sia tentare. Su ebay basta cercarlo del diametro giusto e costa poco. Almeno si fa un tentativo senza buttare cifre astronomiche.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
È proprio quello che farò. Ne ho trovato uno su un sito di pezzi per Harley-Davidson a 23 euro spedito, speriamo in bene!
  Cita messaggio
#4
Tutti i DB killer che ho visto hanno lo stesso difetto, strozzano lo scarico, e questo purtroppo alza le temperature di combustione,
poco male i motori di serie hanno grandi margini, ma se vedi che abbatte il rumore a sufficienza e pensi di usarlo in pista, ti consiglio di usare in contemporanea benzina a 100Ron, che grazie alla più rapida combustione riduce leggermente la temperatura di combustione.
  Cita messaggio
#5
Grazie, proprio non sapevo! Cercherò un distributore in zona autodromo per girare con la 100 ottani!

Hai voglia di spiegarmi perché si alzano le temperature e perché usare la 100 ottani?
  Cita messaggio
#6
all'interno dell'autodromo di Imola ce il distributore con la 100, prezzi in genere maggiorati di 10-15 centesimi, ma se non ai taniche conviene ancora rispetto che uscire per andare a cercarla...

perchè strozzando i gas di scarico nello scarico stesso si genera una sovrapressione, sovrapressione che ostacola l'uscita dei gas dalla camera di scoppio, restando in camera anche solo il 5% di gas incendescenti durante il "ciclo a vuoto" cioè quando il motore non produce calore, e noi sfruttiamo questo tempo per trasferire il calore al liquido di raffreddamento, invece questi gas rimasti in camera continuano a trasferire calore alla testata...
  Cita messaggio
#7
La 100 ottani abbassa quindi la temperatura?
  Cita messaggio
#8
mi sono spiegato male
ha una temperatura di combustione minore, quindi genera meno calore.
la differenza è minima, tanto piccola da poterla considerare ininfluente, ma considerati gli effetti del DB killer e visto che lo userai sempre con Gas a martello....
  Cita messaggio
#9
Ah ho capito! Grazie Alex, un’enciclopedia come sempre!

Non ho ben capito se ci sarai anche tu ad Imola però!
  Cita messaggio
#10
(13-09-2019, 20:27)Lorenzo749 Ha scritto: È proprio quello che farò. Ne ho trovato uno su un sito di pezzi per Harley-Davidson a 23 euro spedito, speriamo in bene!
Addirittura avevo visto anche roba più easy. Quello che hai visto tu è come questi? Il classico da fissare con la vite?[Immagine: 54a582e203425b9df12d8247a367b44f.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info modifica ace 23 3,504 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 393 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 898 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 16,941 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Info connettore motore Mac 2 1,423 09-07-2020, 07:45
Ultimo messaggio: Mac
  [NB/NB FL] info bronzine Mr.Ciarel27 6 3,637 01-02-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] Info candele Lorenzo749 7 3,306 24-09-2018, 13:35
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Problema spia motore (probabile kat) info GianpiFranz84 8 4,500 31-08-2016, 11:20
Ultimo messaggio: GianpiFranz84
  Info cinghia di distribuzione paolo25 35 8,930 24-10-2015, 22:57
Ultimo messaggio: Bulz
  Info portata iniettori originali MarcObollo 9 4,134 01-10-2015, 19:11
Ultimo messaggio: patrinik



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)