This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] info bronzine
#1
Ciao a tutti, 


Oggi ho aperto il nuovo motore (1.8 vvt) che andrà a sostituire quello in uso sulla mia nbfl...gli interni sono in ottimo stato ma a causa di un fuori giri (8000rpm) le bronzine sono state leggermente segnate, perciò il mio intento è sostituirle.

Su di esse vi è riportata la dicidura    D2C  L 

Qualcuno sa se tali bronzine sono misura OEM?

Misurandole con il calibro queste bronzine misurano 0.15mm
  Cita messaggio
#2
Premessa: non conosco la codifica delle bronzine Mazda  Big Grin

ma so che se quando le acquisti se chiedi la misura "STD" ti arrivano quelle della misura originale, se chiedi le +0,25 sono per una rettifica sull'albero di 0,25, quelle +0,5 per rettifica di 0,5mm.

altra cosa che so per certo è che la tua misura di 0,15 non può essere giusta, in meccanica si misura in mm, e le nostre bronzine sono spesse 1,500* mm per i perni di biella, e 2,000* mm per quelle di banco

* i 3 decimali dopo la virgola sono voluti perchè indispensabili nella meccanica, esempio: le +0,25 per banco sono spesse 2,125 mm

ora a parte la misura una cosa che non mi piace per nulla sono le bronzine rovinate, in genere sono eterne in modo particolare sui nostri B6 e BP in quanto lavorano molto bene**, io ho già portato questi motori oltre gli 8200 e le bronzine non hanno mai subito nessun danno...

** per capire il perchè le bronzine non si usurano è importante capire il come lavorano, ed è semplicissimo...
il perno di banco sull'albero motore misura 49,95mm mentre il foro della bronzina e 50,00 ed il foro del supporto di banco che regge la bronzina spessa 2mm è 54,00mm
come vedi uso sempre i decimali, sono importantissimi, altra cosa che si può notare è che il perno di banco sia 0,05 (spessore di un capello) mm più piccolo della bronzina, ora se consideriamo che la pompa olio serve per tenere in pressione l'olio facendolo passare da quel minuscolo spazio risulta facile capire che la bronzina non tocca mai il perno perchè 'galleggia' sull'olio, ho aperto motori con 300.000 km e bronzine praticamente nuove, questo grazie ad olio sempre fresco ed a livello, se le bronzine sono usurate significa che:
ha girato con olio vecchio e, o, sporco.

ora un paio di consigli prima di acquistare le bronzine, 
1)verifica molto attentamente che i perni dell'albero non siano graffiati, se lo sono le bronzine in genere lo è anche l'albero, se leggere basta lucidarlo,invece se profonde (> 0,02mm, e tieni presente che fino a 0,05 è invisibile a occhio) va rettificato e quindi dovrai usare bronzine maggiorate.
2) vai in rettifica e fallo misurare con un micrometro, oltre alla dimensione ti consiglio di verificare che non sia ovalizzato, in rari casi, ma può capitare che si usuri solo in una zona, quindi se non fai diverse misurazioni rischi di non vedere il difetto.


dovrebbe essere tutto.
  Cita messaggio
#3
Grazie Alex!
Come sempre mi hai reso le idee più chiare, ricontrollando tutte le misure confermo i 1500* delle bronzine biella e 2000* di quelle dell'albero....da questo deduco che la misura sia quella standard.

La controllata all'albero era in previsione per settimana prossima in rettifica, faro' vedere ad un esperto le bronzine che mi darà il verdetto sulle reali condizioni, siccome dopo averle fatte vedere al meccanico fuori dal mio capannone mi è stato detto che sono sane e i difetti che vedo sono semplicemente riflessi del materiale
  Cita messaggio
#4
   

   
  Cita messaggio
#5

sembrerebbe normale usura
  Cita messaggio
#6
Quei leggerissimi segni si sono creati durante un avviamento dopo lungo periodo di stop, visto che l'olio ha impiegato un paio di secondi ad arrivare, ma non sono per nulla preoccupanti, vai sereno, puoi considerarle ancora nuove  Thumbupright
  Cita messaggio
#7
Confermo, mi sembrano molto molto belle.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info modifica ace 23 3,610 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 433 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 925 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,158 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Info connettore motore Mac 2 1,451 09-07-2020, 07:45
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] Info dB killer Lorenzo749 13 4,511 14-09-2019, 23:04
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info candele Lorenzo749 7 3,335 24-09-2018, 13:35
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Problema spia motore (probabile kat) info GianpiFranz84 8 4,561 31-08-2016, 11:20
Ultimo messaggio: GianpiFranz84
  Bronzine di banco GTman 8 4,401 16-06-2016, 21:28
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Bronzine..... evo 25 8,261 16-06-2016, 19:49
Ultimo messaggio: McWhite



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)