This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] BBR Gti Super 175+ ND1
#1
Buonasera ragazzi!
Sono possessore di una mx5 Nd sport (2000cc) anno di fabbricazione 2016 (maggio 2016). Acquistata nel maggio di quest'anno da un centro ufficiale mazda e quindi garantita un anno fino al prossimo maggio 2020. L'auto ha all'attivo 17000 km è praticamente nuova. 
Volevo chiedere informazioni a voi che siete esperti sul kit in oggetto ovvero il BBR Gti super 175+ in quanto non trovo informazioni utili in altri post relativamente a questa "mappatura". 
E' un po' costoso ho visto ma mi dà la possibilità di riportare l'auto alla mappa originale e per me questo è un punto importante (non si sa mai); inoltre posso farla da casa senza necessità di portarla da un preparatore e soprattutto mi interessa perchè non sembra essere invasivo sulla meccanica. Sarei interessato solo per il fatto che migliora la prontezza e la coppia su tutta la curva di erogazione senza strafare; non disdegno qualche cavallo in più e il limitatore a 7200 giri. La mia domanda è: rischio qualcosa a livello di meccanica del veicolo (non mi interessa strafare volevo solo un miglioramento generale dell'erogazione e questo kit sembra faccia al caso mio); se non c'è alcun rischio sarei interessato all'acquisto. Avete altro da consigliarmi altrimenti?.
Grazie. Wink
  Cita messaggio
#2
Rimapparsi da solo la centralina non la vedo una cosa buona, sopratutto se non si ha esperienza.

Sicuramente ottieni di più facendo prima la sostituzione del collettore di scarico e mettere un bel filtro a panello in cotone rispetto allo stock e poi rimappare come avviene per tutti i motori aspirati, il solo rimappare non garantisce miglioramenti apprezabili. Indubbiamente per qualsiasi auto aumentare del 10% la potenza massima (che raggiungi raramente) non pregiudica la meccanica. Infondo il tuo obiettivo è aumentare non tanto la potenza massima ma quanto la potenza durante erogazione.

Se poi dici no la spesa è troppo allora lascia stare anche perchè per quel incremento di cv tanto vale tenersi auto così comè, infondo se tu guidi il nuovo 184cv e sei abituato al 160cv non noti la differenza fino a 4k giri e successivamente è "poco" apprezzabile e parliamo di 24cv.

I motori aspirati purtroppo aumentare i cv non è facile e ne economico. Probabilmente nel tuo caso meglio tenersi i soldi ed investirli per un intervento per il reparto sospensioni - freni dove auto fa vale di più il suo carattere.
  Cita messaggio
#3
IMHO, se non sei disposto a montare i collettori di scarico… lascia perdere. Se vuoi fare una cosa fatta bene, portala da Mondiale Racing, cambia collettori di scarico, magari filtro a pannello e falla mappare da lui, usa la stessa tecnologia di BBR, ma fa la mappatura al banco, tutta un'altra cosa.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
(23-08-2019, 09:54)LupoTHP Ha scritto: IMHO, se non sei disposto a montare i collettori di scarico… lascia perdere. Se vuoi fare una cosa fatta bene, portala da Mondiale Racing, cambia collettori di scarico, magari filtro a pannello e falla mappare da lui, usa la stessa tecnologia di BBR, ma fa la mappatura al banco, tutta un'altra cosa.

Non posso fare altro che quotare. Questi sono gli interventi minimi necessari, la sola mappa non serve a molto.

Con una spesa ancora ragionevole si puó ottenere un discreto incremento di potenza e soprattutto un'erogazione molto più consona ad un'auto sportiva.

Lasciamo perdere il solito adagio che sui motori aspirati non si guadagna niente perché dipende dal motore. È ormai ampiamente documentato il fatto che su NC e ND 2.0 ci sono interessanti margini di elaborazione senza fare interventi radicali.
  Cita messaggio
#5
Buongiorno Ragazzi,
direi che dalle vostre risposte è chiaro il concetto che prima di mappare occorre collettore e filtro.
Giusto per informazione nel caso volessi fare un intervento del genere prossimamente cosa verrei a spendere tra collettori (soprattutto quali e dove acquistarli), filtro aria e mappa?
Grazie.
  Cita messaggio
#6
Come detto, fai fare tutto da Mondiale Racing, lui fa realizzare dei collettori su suo disegno da degli artigiani in Italia, molto meglio di quello che puoi trovare di "già fatto", filtro a pannello scegli quello che più ti aggrada, io ho preso un AEM dryflow perché non digerisco molto quelli "oliati", ma è una mia fisima personale. Per i prezzi contatta lui, e fatti dire.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#7
Grazie Lupo, provo a informarmi dai.
La tua l'hai fatta preparare da lui? Se si che performance hai raggiunto?
  Cita messaggio
#8
Sì, fatta da lui, molto soddisfatto, al di la dei risultati numerici la macchina è cambiata totalmente a livello di erogazione del motore, nel mio thread (link in firma) trovi una breve "recensione" del risultato ottenuto.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] kit bbr super 190, qualcuno lo ha montato ? lollorai 2 965 30-08-2022, 21:14
Ultimo messaggio: Black sheep
  [ND] BBR GTI super 220 ND 184 User 7577 24 13,247 23-09-2021, 13:18
Ultimo messaggio: Black sheep
  Kit BBR Super 190 tranqui83 50 13,504 15-09-2016, 13:30
Ultimo messaggio: v3rsus
  Blu Super e problemi! MiataBoy79 22 6,118 29-02-2012, 13:32
Ultimo messaggio: FICHI
  Chi monta turbo o super charger? Luca 78 12,498 29-09-2011, 21:23
Ultimo messaggio: Miatafan
  Fucilata in rilascio.....hks super dragger restaurata..... ggcapp 9 2,480 27-05-2011, 15:49
Ultimo messaggio: ggcapp
  Eni Blu super+ Matsuda 61 11,220 26-04-2011, 10:48
Ultimo messaggio: Fabiolous
  finalmente ho lo scarico Hks Super Drager ggcapp 40 7,508 02-04-2011, 14:13
Ultimo messaggio: oldcafe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)