This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema aria condizionata
#1
Ciao a tutti, ho un problema con l'aria condizionata della mia MX5 nbfl del 2001. Non raffreddava e ho fatto ricaricare l'impianto. Inizialmente sembrava tutto a posto, poi a cominciato a non raffreddare come dovrebbe. Ho portato l'auto dal meccanico e controllato tutto dice che non ha riscontrato alcuna anomalia. L'impianto è carico, il compressore pompa, il relè funziona (attacca e stacca) e quindi siamo ad un punto morto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e magari ha risolto?
grazie
Ronald
  Cita messaggio
#2
Ma ha fatto una verifica che non ci sono perdite nell'impianto ? (occorre una attrezzatura specifica per rilevare le perdite, mi pare una lampada uv con gli occhiali ed un reagente da inserire insieme al gas).
Come fa a dire che impianto è carico ?
  Cita messaggio
#3
Ha controllato con apposita attrezzatura. Il problema a mio avviso, è che il compressore attacca e stacca con un intervallo molto breve 5/10 secondi al max.
  Cita messaggio
#4
che fosse il sensore della temperatura ? o un sensore di pressione elevata.
  Cita messaggio
#5
Domani vado da un elettrauto per verificare i sensori. Grazie e vi farò sapere.
  Cita messaggio
#6
Problema risolto. Ho fatto ricaricare l'impianto a.c. con 380 ml anziché 420 ml come riportato sulla targhetta interna al cofano motore, ho lavato bene il radiatore a.c che probabilmente non era mai stato pulito, è tutto funziona. Il pressostato continuava a staccare perché il refrigerante si surriscaldava e aumentando la pressione nell'impianto dovuto a una mancanza di raffreddamento. Lavato il radiatore ed aver diminuito il gas nell'impianto ha determinato che adesso il pressostato attacca e stacca normalmente. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che questa mia esperienza aiuti chi può avere lo stesso problema. Ciao
  Cita messaggio
#7
Usando il 134a è buona norma stare qualche decina di grammi sotto alla carica riportata, sei capitato in mano ad uno scrupoloso. Consiglio anche di verificare (se possibile e non integrato nel radiatore ac) il filtro essiccatore che dopo anni di lavoro sarà ormai pieno e spesso intasato causando innalzamenti di pressione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 918 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 955 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,481 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [Vari] Filtro aria sportvo giuseppe85pa 4 1,029 14-02-2023, 12:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 678 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,131 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,653 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  Problema NA del 90 [short nose] 1115marco 27 6,460 13-01-2021, 07:53
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NC] Filtro aria cisco27 18 3,966 26-09-2020, 16:00
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC] problema installazione debimetro mrkermit 9 2,799 25-09-2020, 10:52
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)