This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Problema elettrico aria condizionata nb
#1
Buongiorno a tutti

quest'anno ho montato l'impianto a/c sulla mia NB 1.6 del 1999. Ho acquistato tutto il blocco da un vero appassionato della provincia di Asti con il quale ne abbiamo prima verificato il corretto funzionamento e poi ne abbiamo effettuato lo smontaggio dalla NB donatrice (io gli passavo solo gli attrezzi e lo disturbavo con le mie domande).

In merito all'installazione (a cui ho provveduto personalmente), non ho avuto problemi...tutto è andato al posto giusto e non ho avanzato pezzi.

Una volta caricato, però, l'impianto non è partito. Ho fatto vari test e, per ora, ho individuato un problema al pressostato che non da il consenso all'avvio.

In particolare, il pressostato funziona (cioè rileva correttamente la pressione e chiude o apre il circuito). Posso affermare questo perché, portando una massa dal telaio direttamente sui due cavi collegati al pressostato (light green/black e red/white), come per magia, si inserisce il compressore e partono le ventole. Anche testando la massa esterna su ogni singolo connettore il risultato è il medesimo...tutto ok. Però, senza massa esterna, facendo ponte sui due connettori del pressostato con i fili ad esso collegati oppure unendoli direttamente tra di loro escludendo il pressostato, non succede nulla.

Verificando lo schema elettrico, ho accertato che il filo light green/black proviene dal relè della ventola A/C e finisce, oltre che nel pressostato anche nella connessione della ventola A/C stessa. Dovrebbe quindi essere un negativo.

L'altro cavo del pressostato (negativo anch'esso ovviamente) red/white, proviene dall'abitacolo e più precisamente dall'A/C amplifier. Dallo schema di questo componente del circuito elettrico (perdonatemi per il linguaggio approssimativo...ma non ho specifiche conoscenze della materia e mi sto muovendo a tentoni), si vede un termistore e a valle di esso, in sequenza, vari relè che  attivano i vari componenti dell'impianto. Tra il termistore e tutti i relè però c'è l'interruttore del pressostato al cui stato (aperto o chiuso) è subordinata l'attivazione o meno funzionamento dell'impianto.

Ora...considerando che, quando fornisco una massa esterna al pressostato, le ventole e il compressore funzionano e che l'aria esce gelida, dove potrebbe essere il problema?

Il cavo red/white interrotto? Il cavo light green/black interrotto? Malfunzionamento del relè della ventola A/C (quello da cui proviene il filo light green/black)? Malfunzionamento dell'A/C amplifier?

Al momento, purtroppo, non ho potuto fare verifiche con un tester sui vari componenti che ho attenzionato.

Nel ringraziare tutti in anticipo per consigli e suggerimenti ma anche solo per il tempo dedicato alla lettura del post, vi saluto e a presto.


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#2
(07-06-2019, 10:13)cilique Ha scritto: Al momento, purtroppo, non ho potuto fare verifiche con un tester sui vari componenti che ho attenzionato.

fai queste verifiche e poi ne parliamo  Big Grin 

altrimenti e' solo tirare a indovinare..
  Cita messaggio
#3
Primo aggiornamento

Tutti i test sui cablaggi hanno confermato che non ci sono fili cotti o connettori ossidati

Il pressostato funziona perfettamente

Dal filo red/white dell'a/c amplifier ho rilevato una tensione quando invece dovrebbe essere un negativo per attivare la catena di relè responsabili dell'attivazione del sistema.

Ora mi dedicherò all'a/c amplifier. Verifica dei componenti (diodi, resistenze, integrato, condensatore e sensore temperatura)

to be continued
  Cita messaggio
#4
Thumbs Up 
Secondo aggiornamento…

dopo aver verificato tutte le parti elettriche interessate e potenzialmente responsabili del non avvio dell'impianto, sono giunto alla conclusione che la colpa è dell'A/C amplifier.

Infatti, il primo consenso all'avvio del compressore deve provenire dal A/C amplifier per mezzo di un negativo in uscita sul filo red/white. Questo raggiunge il pressostato che, se la pressione dell'impianto rientra nei parametri di funzionamento, dà il secondo consenso all'avvio (filo light green/black) alla centralina (che agisce sul minimo) e quindi alla catena di relè delle ventole e della frizione magnetica.

Il sensore alla base dell'invio del negativo sul red/white è il termistore installato sull'evaporatore. Se la temperatura scende sotto una certa soglia (4 gradi), il consenso viene negato (in quanto a quella temperatura o ad una inferiore inizierebbe a formarsi ghiaccio) e invece di un negativo nel filo in parola si rileva una tensione. Essa inibisce l'avvio del condizionatore.

In particolare, il colpevole è il mosfet presente sull'integrato che costituisce l'A/C amplifier. Ora provvederò alla sua sostituzione. Al momento non ho con me le sue specifiche ma appena me lo procuro (e lo testo ovviamente) le indicherò in un post.

...to be continued...
  Cita messaggio
#5
Terzo aggiornamento...

Come detto in precedenza, il problema era un mosfet bruciato sull'integrato dell'a/c amplifier. L'ho sostituito e nonostante questo l'impianto non è partito ma ho notato che il mosfet scaldava tantissimo. 

Quindi, il problema non era il mosfet...anzi lui era la vittima.

Dopo diversi giri intorno alla mazda, decine di bestemmie e lacrime, sudore e sangue sugli schemi elettrici, mi sono reso conto, ovviamente incredulo, che i contatti dell'a/c amplifier ed i fili del suo connettore non corrispondevano.

Il connettore è parte del cablaggio originale ed aveva il positivo (pink) e l'uscita (red/white) invertiti rispetto all'a/c amplifier. Quello centrale era ok. Lo spinotto aveva un senso di inserimento obbligato per cui non lo si poteva connettere al contrario.

Questo è il motivo per cui il mosfet si è bruciato.

Ricollegati i fili correttamente nel connettore...come per magia è partito tutto subito.

Pertanto, o è stato assemblato male il connettore del cablaggio originale sulla mia mx5 o hanno modificato il modello di a/c amplifier sul modello da cui ho smontato l'impianto completo.

Comunque, da oggi, anche la mia mx5 mi terrà fresco in questa torrida estate.

Saluti a tutti
  Cita messaggio
#6
Mitico! grazie dell'aver riportato tutti gli step, sara' sicuramente utile ad altri.
  Cita messaggio
#7
Grazie

Dopo aver attinto in molte occasioni alle esperienze riportate nel forum da altri appassionati, spero di aver contribuito anche io con questo breve resoconto.

Saluti a tutti
  Cita messaggio
#8
Anche io ho montato l'impianto a/c sulla mia NB 1.6 del 1998 e non funzionava, poi leggendo questo messaggio ho provato ad invertire i fili dell'a/c amplifier e funziona tutto correttamente.

Grazie mille e saluti a tutti
  Cita messaggio
#9
Salve Gianni F.

sono contento che la mia esperienza ti sia stata utile. Posso dirti che dopo quattro estati l'impianto funziona ancora bene anche se la prossima verifica che farò sarà l'ispezione della ventola e la sua pulizia. Ho notato una diminuzione del flusso dell'aria e penso che possa essere legato ad accumulo di polvere. Non ricordo se vi sono dei filtri, ormai sono passati anni, per cui ti chiedo, visto che hai fatto il lavoro di recente, se c'è qualcosa del genere o se hai notato qualche passaggio che possa favorire delle ostruzioni. Grazie ancora per l'apprezzamento. Saluti
  Cita messaggio
#10
controlla la presa d'aria nella vasca dei pesci a sinistra nel vano motore se ha un po' di foglie che ostruiscono il passaggio,la mia dopo un fermo decennale aveva di tutto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problemino elettrico e cavi staccati PUMA888 4 229 02-04-2024, 11:49
Ultimo messaggio: PUMA888
  [NC] Schema elettrico MX-5 NC 2007 Ald-5 5 206 14-03-2024, 21:48
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA] Problema faro destro, rimane alzato fedegiusman 7 341 02-03-2024, 11:44
Ultimo messaggio: fedegiusman
  [NB FL] problema freccia anteriore SX dotsynergy 6 666 09-09-2023, 16:04
Ultimo messaggio: dotsynergy
Bug [NA] Problema elettronica? David79 2 636 04-01-2023, 00:51
Ultimo messaggio: David79
  [Vari] Problema cablaggio strumentazione Maestrozen39 2 787 04-06-2022, 14:37
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NB FL] SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 randal.flag 8 2,493 14-06-2021, 15:48
Ultimo messaggio: Yusaku79
  [124] problema sd rider one 3 1,525 09-03-2021, 19:57
Ultimo messaggio: rider one
Sad [NA/NB]  Problema rewiring pompa benzina maggiorata Maestrozen39 9 2,845 06-11-2020, 00:25
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NB/NB FL] Problema bobine ? marpi 8 3,668 19-08-2020, 22:25
Ultimo messaggio: marpi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)