This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Termostato Maruha 78°: troppo pochi?
#1
Ciao forumisti,
nonostante la sostituzione del mio radiatore OEM con quello di ILmotorsport da 42mm, tramite OBD noto che le temperature dell'acqua in condizioni di guida normale non sono scese se non di 1 o 2 gradi, facendomi girare regolarmente con acqua a 92-95 gradi.
In previsione di un utilizzo più orientato alla pista vorrei cambiare anche il termostato ed ho visto questo prodotto di Maruha (http://www.maruhamotors.co.jp/miata/part...ostat.html) che mi è sembrato convincente se non per il fatto che l'apertura a 78 gradi potrebbe essere un po' bassina.
La userei anche in strada normalmente tutto l'anno, ci sarebbero anche lunghi tragitti autostradali per arrivare ai vari autodromi e ho il dubbio che con questo termostato potrei avere un impatto negativo sui consumi e su affidabilità (è sicuro far girare alto il motore con l'acqua a quella temperatura?).

Premesso che un altro termostato originale da 88 gradi non lo comprerei, ci sono altri termostati validi quanto il Maruha ma con apertura a 82-84 gradi? Mi faccio troppe seghe mentali e 78 gradi è invece perfetto?
  Cita messaggio
#2
Se non ricordo male hai un 1.8 turbo:

Il sensore temperatura che usi dove è posizionato?

Hai provveduto a incanalare TUTTA l’aria che entra dal musetto verso il radiatore? (Ducting)

Se hai fatto tutto bene e continui a scaldare la soluzione è un radiatore a doppio o triplo strato...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
(09-01-2019, 19:21)Pepi Ha scritto: Se non ricordo male hai un 1.8 turbo:

Il sensore temperatura che usi dove è posizionato?

Hai provveduto a incanalare TUTTA l’aria che entra dal musetto verso il radiatore? (Ducting)

Se hai fatto tutto bene e continui a scaldare la soluzione è un radiatore a doppio o triplo strato...

Purtroppo era solo un progetto ed è rimasto tale. Sono 1.6 100% stock Sad
  Cita messaggio
#4
il termostato originale NA 1.6 apre a 82 gradi, come piacerebbe a te

sto andando a logica, magari mi sbaglio
non so a cosa sia dovuta questa differenza di temperatura visto che il motore è praticamente lo stesso, ma se su NA gira bene a 82 gradi non vedo perchè il tuo a solo 4 gradi in meno dovrebbe avere problemi

troverei più delicato il discorso se si parlasse di temperatura olio
  Cita messaggio
#5
Le temperature di esercizio della mia ex sport con radiatore 60mm arrivavano a picchi di 96gradi, fai tu.
In ogni caso puoi pure prendere un termostato che apre a 50° ma non ti aiuterà in nessun modo ad abbassare le temperature massime, l'unica cosa che otterrai sarà un motore che ci metterà più tempo a raggiungere la temperatura ideale. Ricordiamoci che una volta raggiunti i 78 o 82 gradi il termostato ormai è aperto e può considerarsi come "virtualmente inesistente" e da li le temperature continuano in ogni caso a salire.

Rav
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
lui non sta parlando di temperature massime, bensì di temperature registrate durante il normale utilizzo dove un radiatore maggiorato dovrebbe essere decisamente sovradimensionato per un motore 1.6 stock, visto anche che siamo in pieno inverno
  Cita messaggio
#7
(09-01-2019, 20:47)Rava86 Ha scritto: Le temperature di esercizio della mia ex sport con radiatore 60mm arrivavano a picchi di 96gradi, fai tu.
In ogni caso puoi pure prendere un termostato che apre a 50° ma non ti aiuterà in nessun modo ad abbassare le temperature massime, l'unica cosa che otterrai sarà un motore che ci metterà più tempo a raggiungere la temperatura ideale. Ricordiamoci che una volta raggiunti i 78 o 82 gradi il termostato ormai è aperto e può considerarsi come "virtualmente inesistente" e da li le temperature continuano in ogni caso a salire.

Rav

(09-01-2019, 21:29)lollixx Ha scritto: lui non sta parlando di temperature massime, bensì di temperature registrate durante il normale utilizzo dove un radiatore maggiorato dovrebbe essere decisamente sovradimensionato per un motore 1.6 stock, visto anche che siamo in pieno inverno

Esatto, quello che mi preoccupa è di avere l'acqua sempre troppo fredda in condizioni di guida normali e di non fare bene al motore se girando con quella temperatura acqua dovessi accelerare fino a 7k giri ad esempio ripartendo dal casello o facendo prima-seconda a limitatore uscendo da curve strette.
In pista non temo questo, perchè ci arrivo gradualmente a quei regimi ed anche con termostato tutto aperto credo che 90 gradi di acqua li avrei pure in inverno.
  Cita messaggio
#8
(09-01-2019, 19:54)lollixx Ha scritto: il termostato originale NA 1.6 apre a 82 gradi, come piacerebbe a te

sto andando a logica, magari mi sbaglio
non so a cosa sia dovuta questa differenza di temperatura visto che il motore è praticamente lo stesso, ma se su NA gira bene a 82 gradi non vedo perchè il tuo a solo 4 gradi in meno dovrebbe avere problemi

troverei più delicato il discorso se si parlasse di temperatura olio

Credo che abbiano alzato a 88 gradi per limitare le emissioni e forse consumare quacosina meno, però non ho idea se anche altre componenti del motore siano state modificate per essere usate normalmente a quelle temperature; se io dovessi far calare di 13-15 gradi (10 di termostato + altri 3-5 gradi grazie al radiatore maggiorato) le temperature di esercizio potrei magari fare dei danni che non mi aspetto?
  Cita messaggio
#9
Concordo con quanto scritto da Rava, ma visto che non è stato capito spiego meglio...

Il termostato serve per non far circolare l'acqua quando fredda, cosi il motore scalda più rapidamente, ovviamente se il radiatore "raffredda troppo" questo si chiude nuovamente fino a quando non sarà nuovamente in temperatura,
quindi potete anche montare un radiatore da camion che problemi di acqua fredda non ne avrete mai.

se il termostato invece apre ad una temperatura troppo bassa, ecco che possono verificarsi problemi, in modo particolare con radiatori maggiorati...
1) perchè il motore è progettato per lavorare ad una temperatura ben precisa.
2) perchè il sensore temperatura acqua dialoga con la centralina e se indica temperatura bassa ingrassa la carburazione.

avendo già un radiatore generoso per il tuo motore io non mi farei problemi e terrei il termostato originale, sono certo che raffredda abbastanza, e anche non bastasse* con il circuito in pressione fino a 105-110° l'acqua non va in ebollizione.

*se non basta a raffreddare e passi i 105° hai altri seri problemi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 642 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 41,804 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale
  Cover termostato paoloc80 5 2,170 06-03-2019, 14:56
Ultimo messaggio: paoloc80
  [124] problema termostato? rider one 7 8,380 02-11-2018, 20:23
Ultimo messaggio: rider one
  Heatsink per wideband troppo vicina alla testa? si o no? AleHachiRoku 4 2,017 02-11-2018, 15:53
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  [B6] Candele troppo bianche AleHachiRoku 15 7,763 16-10-2018, 18:24
Ultimo messaggio: giuino
  Rumore tipo cinghia di distribuzione troppo tirata. MrManson 8 20,619 22-10-2017, 21:57
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA/NB]  Termostato acqua ORACLE 6 2,801 10-07-2017, 16:50
Ultimo messaggio: ORACLE
  [GUIDA] Sostituzione termostato acqua Antonio 21 9,944 24-01-2017, 12:24
Ultimo messaggio: ricky92
  Termostato NA 1.6/1.8 Hammer® 2 1,600 04-12-2016, 19:20
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)