This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Termostato acqua
#1
Qualche mese addietro, ho fatto la distribuzione appena comprata l'auto,  ora mi sono accorto che da tubicini di ferro sotto il termostato acqua .... perde.
È un innesto a T dalla quale partono altri 2 tubicini di cui uno va alla pompa e l altro sale.
A parte sostituire il termostato completo...... c è una soluzione per ripararlo?  Tipo uscire la piccola t e fare una filettatura ? Oppure uno nuovo da inserire a pressione ?
Grazie
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
  Cita messaggio
#2
Sicuro che perde nella giunta tra il T in metallo e il supporto in Alluminio? è il primo che sento....

tutto si può fare ma non te lo consiglio, hai meno lavoro e più garanzie a cambiare tutto il pezzo comprandone uno usato.
prima di fare ciò io controllerei bene che a perdere non sia la guarnizione del termostato, e, o, i 2 tubetti.
  Cita messaggio
#3
Ho controllato, adesso.bene.
Ho staccato i bubicini e tirando la T è venutabfuori completamente.
Dietro in origine immagino avesse una ribava che col tempo è marcita.
Per rimediare adesso lo sto rimontando con un Po di loctite. Ma è solo temporaneo.
Vorrei evitare di smontarevdi nuovo tutto...... anche perché non sono del settore...
In caso estremo metto un termostato nuovo.
Suggerimenti per la riparazione ?
Grazie





QUOTE=alex zanardi;755238]Sicuro che perde nella giunta tra il T in metallo e il supporto in Alluminio? è il primo che sento....

tutto si può fare ma non te lo consiglio, hai meno lavoro e più garanzie a cambiare tutto il pezzo comprandone uno usato.
prima di fare ciò io controllerei bene che a perdere non sia la guarnizione del termostato, e, o, i 2 tubetti.[/QUOTE]
  Cita messaggio
#4
se può servire ne ho qualcuno di quei pezzi,

ti serve tutto il pezzo che va dalla testata al termostato, NON ti serve il termostato in se.

ti serve lui:

[Immagine: si463.jpg]

i tubicini tengono pressione, quindi con la loctite rischi solo di far danno, se si stacca mentre sei in giro non ti accorgi di nulla finchè non perdi tutto il liquido.

my2cent ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#5
Vedo di studiare qualcosa di più. ..... serio.
Non mi va proprio di rismontare tutto.
Grazie
  Cita messaggio
#6
la colla con la temperatura degrada o si scioglie del tutto, l'unica soluzione è cambiare tutto il pezzo.
  Cita messaggio
#7
Proprio quello che non avrei voluto fare.
Pazienza.
Grazie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 184 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,605 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 659 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,325 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,400 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,563 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 42,553 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,497 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,120 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Sensore temp acqua per indicatore cruscotto Tompago 0 1,311 13-08-2019, 00:28
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)