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[NB FL] La mia Miata
Eh apri un po' un vaso di pandora con questa richiesta. Per la parte aspirata sappiamo perfettamente che c'è gente estremamente esperta in questo forum che ti saprà rispondere accuratamente.

Lato mio, ti do solo una risposta molto generica, che di solito vale per tutti i tipi di motori: 15cv su un aspirato sono relativamente difficili da prendere. Magari non aprendo il bp ci si riesce pure ma i costi non sono così contenuti. Parliamo di camme, pulegge regolabili, aspirazione e scarico fatti bene, ecu, etc...

Per quanto ripetitivo possa sembrare, ti consiglierei un turbo a bassa pressione. Si può fare senza aprire o togliere il motore dalla vettura ma soprattutto ormai vendono i collettori "bassi" con i quali la turbina viene camuffata molto bene, ed andando a velocità "umane" il suono del motore è molto contenuto. Senza grossi sforzi si possono fare anche 180cv da un 1.6 senza compromettere troppo l'affidabilità (ricordo sempre che l'affidabilità di un motore elaborato dipende ANCHE dall'utilizzo. Se si tratta correttamente, un bp turbo fa molti km senza grossi problemi).

Per i collettori/kit ti suggerirei quindi di guardare il sito della kraken, non sembrano fatti male e fanno il design basso "antisgamo". Vendono dei kit completi anche di intercooler e downpipe a prezzi Honesti!

Se invece vuoi mantenere la soluzione aspirato, cancella tutto quello che ti ho scritto ma non pensare di risparmiare così tanti €!

Ciao e buona scimmia

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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Elaborare un BP mantenendolo aspirato è una missione, non un intervento meccanico!

Comunque se ti fermi a aspirazione diretta, linea scarico e riprogrammazione centralina potresti godere di un’ottimizzazione senza dover scegliere dove tirare la coperta..usualmente cavalli in alto tolgono coppia in basso a discapito della guidabilità rilassata e della capacità di intraversarsi..
Però vedere un motore che tira a 7500 o più (dipende dal budget) è una bella soddisfazione!
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(14-09-2021, 12:24)Lorenzo749 Ha scritto: cosa potrei fare per avere qualche cv in più mantenendo il motore aspirato? Mi piacerebbe prendere una quindicina di cv almeno

..ahahahahahahahahahahahahahauguriiiiiiiiii
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2 mesi fa eri combattuto sul volano (€€€) è adesso vuoi che ti dico come spendere 5 volani per 15CV...... che dopo 5 volte che apri il gas dirai:
Si, tutto bello, ma è la stessa noia di prima
Big Grin Big Grin Big Grin

Fidati, tieni la baracca come è, e spendi in gomme e benzina.
Lascia perdere Adria e vieni a Imola, Mugello, o anche solo varano. 
Vedrai che spendi meno è ti diverti di più.




Oh, poi se insisti ti dico come spendere 15/20 volani per portare la tua a 180CV
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Provo a rispondere un po’ a tutti.

Col volano alla fine ho risolto in modo “economico”, facendo alleggerire l’originale con 200 euro. Chiaro che non mi aspettassi miracoli, ma la verità che scoccia un po’ prendere tanti secondi da chi guida bene, ma ha pure 20/30 o più cv in più di me. Io ho sicuramente da migliorare molto, non sono un pilota, però allora mi faccio aiutare dal motore che colma le mie lacune al volante! Big Grin

Scherzi a parte, sono abbastanza d’accordo con voi: lavorare su un aspirato è un casino che costa e rende poco, mettere un turbo avrebbe senso, ma non posso e non voglio spendere 4/5.000 euro per fare un ottimo lavoro (che farei sicuramente perché la macchina non deve poi rompersi).

Alex ha ragione: benzina, gomme e piste più adatte, ma volevo provare Adria e con 120 euro mi sono tolto la curiosità per 4 ore. Dal 2022 cerco di selezionare meglio i circuiti, ma quelli belli veramente (Imola e Mugello) costano molto e devo pesare bene le spese. Spero in Varano, quello sì.

Scusate il piccolo sfogo, mi avete sicuramente riportato alla realtà visto che mi sono perso nei miei voli pindarici come a volte capita...
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Tieni sempre a mente almeno la regola del 120, è proprio la base da cui partire...
Vuoi aggiungere 15 cv ? devi mettere in conto minimo minimo 15 x 120 = 1800 €
(Dato che hai già la parte di scarico)
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Io mi sono trovato bene con blink motorsport.

La loro testa ti dà quei 15cv che vuoi, piuttosto veritieri.

Da fare se blocco e pistoni sono in ottimo stato.

Se poi opti per le camme più spinte, tieni aperte ulteriori opzioni future.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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(14-09-2021, 13:29)Lorenzo749 Ha scritto: .... ma la verità che scoccia un po’ prendere tanti secondi da chi guida bene, ma ha pure 20/30 o più cv in più di me. Io ho sicuramente da migliorare molto, non sono un pilota, però allora mi faccio aiutare dal motore che colma le mie lacune al volante! Big Grin


La risposta è sempre la stessa, LLCC  Big Grin
sembra di voler insistere ma ti assicuro che è quella la strada, vero, costa di più di una OPL a Adria, ma ad esempio alla tappa del Tazio Nuvolari eravamo 39 Mx5, da quelle stock a quelle super elaborate, e si gira in turni divisi per presunte prestazioni, quindi te gireresti con altre mx5 a pari CV, cosa c'è di meglio per imparare da chi ne sa di più se non girare assieme? in turni con un Tutor che ti spiega?
Aumentare le prestazioni del motore senza saperle sfruttare significa solo aumentare i rischi visto che arriverai più veloce in curva, prima si impara a sfruttare al 100% ciò che si ha, poi si migliora, assetto, freni, motore, e ancora la guida.

(14-09-2021, 13:29)Lorenzo749 Ha scritto:
Scherzi a parte, sono abbastanza d’accordo con voi: lavorare su un aspirato è un casino che costa e rende poco, mettere un turbo avrebbe senso, ma non posso e non voglio spendere 4/5.000 euro per fare un ottimo lavoro (che farei sicuramente perché la macchina non deve poi rompersi).


fare un aspirato costa meno di un turbo, partiamo dalle spese fisse, turbo hai 4-5000 di ricambi, aspirato da 180 a 200CV circa 3000 (compresa ECU).
manodopera? cambia poco. in entrambi i casi è bene affidarsi a chi sa bene cosa fare, per evitare spiacevoli sorprese o dover rifare il lavoro.
Alla fine se si decide di lavorare sul motore consiglio di mettere sulla bilancia:
pregi e difetti di entrambi che avrà il 30% del peso, e gusto personale il restante 70%, poi si tirano le somme.


quindi, via a bruciare Gomme e Benzina come non ci fosse un domani  Big Grin
  Cita messaggio
(14-09-2021, 22:53)alex zanardi Ha scritto: La risposta è sempre la stessa, LLCC  Big Grin
sembra di voler insistere ma ti assicuro che è quella la strada, vero, costa di più di una OPL a Adria, ma ad esempio alla tappa del Tazio Nuvolari eravamo 39 Mx5, da quelle stock a quelle super elaborate, e si gira in turni divisi per presunte prestazioni, quindi te gireresti con altre mx5 a pari CV, cosa c'è di meglio per imparare da chi ne sa di più se non girare assieme? in turni con un Tutor che ti spiega?
Aumentare le prestazioni del motore senza saperle sfruttare significa solo aumentare i rischi visto che arriverai più veloce in curva, prima si impara a sfruttare al 100% ciò che si ha, poi si migliora, assetto, freni, motore, e ancora la guida.


Avere certi riferimenti non potrà che farmi bene, l'anno prossimo vedrò di iscrivermi ad una tappa in un circuito "umano" come Varano o Cremona perché davvero non posso permettermi di andare al Mugello e spendere 800 euro per una giornata considerando tutti i costi.
Quest'anno era partito male, non avrei nemmeno dovuto riattivare l'assicurazione, ma alla fine sono riuscito a farlo, a fare un raduno, a cambiare la frizione e a fare un track day... un successo viste le premesse, ma quanti sforzi! 

(14-09-2021, 22:53)alex zanardi Ha scritto:
fare un aspirato costa meno di un turbo, partiamo dalle spese fisse, turbo hai 4-5000 di ricambi, aspirato da 180 a 200CV circa 3000 (compresa ECU).
manodopera? cambia poco. in entrambi i casi è bene affidarsi a chi sa bene cosa fare, per evitare spiacevoli sorprese o dover rifare il lavoro.
Alla fine se si decide di lavorare sul motore consiglio di mettere sulla bilancia:
pregi e difetti di entrambi che avrà il 30% del peso, e gusto personale il restante 70%, poi si tirano le somme.


quindi, via a bruciare Gomme e Benzina come non ci fosse un domani  Big Grin

Abbandono infatti l'idea, al di là delle scimmie e della soddisfazione, faccio fatica a pensare di spendere 4/5000 euro per prendere 50 cv che son molti, ma che mi obbligherebbero ad altre spese come freni e irrigidimenti telaio... insomma per il momento continuo così, sicuramente cambiando piste dove magari il manico conta più del motore!
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Vieni al challenge e lascia perdere il resto! vedrai che in un po' di pistate ti troverai ad avere quelli che hanno più cavalli che ti fanno da tappo.
Che poi, vedere gli altri girare su tempi migliori dei tuoi è sempre una cosa positiva, vuol dire che c'è ancora da migliorare, quindi c'è una valida motivazione per tornare in pista il prima possibile!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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