This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] La mia Miata
LLCC è una figata, anzi una droga! Se non sei sicuro sull’affidabilità del mezzo puoi anche partecipare a mezzi turni..comunque per la pista freni, assetto, gomme, radiatore olio, sostituzione fluidi etc sono indispensabili per girare in sicurezza..
Wink
  Cita messaggio
(15-09-2021, 17:00)Demios Ha scritto:
Vieni al challenge e lascia perdere il resto! vedrai che in un po' di pistate ti troverai ad avere quelli che hanno più cavalli che ti fanno da tappo.
Che poi, vedere gli altri girare su tempi migliori dei tuoi è sempre una cosa positiva, vuol dire che c'è ancora da migliorare, quindi c'è una valida motivazione per tornare in pista il prima possibile!


Molto vero! Paradossalmente tornerei anche ad Adria pur di vedere se posso migliorare!



(15-09-2021, 17:22)Mr.Wolf Ha scritto: LLCC è una figata, anzi una droga! Se non sei sicuro sull’affidabilità del mezzo puoi anche partecipare a mezzi turni..comunque per la pista freni, assetto, gomme, radiatore olio, sostituzione fluidi etc sono indispensabili per girare in sicurezza..
Wink

Mi manca il radiatore dell'olio, per il resto faccio tutto! Comunque anche sabato l'olio viaggiava sui 110 gradi circa e mi sento tranquillo per il momento. 

APPROFITTO DEL DISCORSO SULLE TEMPERATURE PER CHIEDERE UNA COSA!

Per la prima volta dopo tante pistate, la temperatura dell'acqua segnata dal sensore extra messo fra termostato e radiatore mi segnava spessissimo 103/105 gradi. Sapete come mai? Il radiatore è sempre lo stesso, il termostato ha 4 anni, l'acqua è l'Arexons da 120 gradi di ebollizione, i manicotti gli stessi da 20 anni... lo ha fatto solo in pista, su strada la temperatura segnata da quel sensore sta sempre a 89 gradi invece.
  Cita messaggio
(15-09-2021, 18:24)Lorenzo749 Ha scritto: Per la prima volta dopo tante pistate, la temperatura dell'acqua segnata dal sensore extra messo fra termostato e radiatore mi segnava spessissimo 103/105 gradi. Sapete come mai? Il radiatore è sempre lo stesso, il termostato ha 4 anni, l'acqua è l'Arexons da 120 gradi di ebollizione, i manicotti gli stessi da 20 anni... lo ha fatto solo in pista, su strada la temperatura segnata da quel sensore sta sempre a 89 gradi invece.

Ciao ragazzi, nessuno ha qualche idea?
  Cita messaggio
Puoi provare a spurgare nuovamente, può darsi che ci sia una bolla d'aria vicino al sensore... In che posizione è? Crea una risacca?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
Il sensore si trova sul manicotto che dal termostato va al radiatore, a circa metà. In teoria non dovrebbero esserci risacche perché è di fatto un tubo dritto e quasi sullo stesso piano. Quello che poi non capisco è perché ha cominciato così all'improvviso senza preavvisi o cambiamenti di sorta: liquido, manicotto, termostato e radiatore sono gli stessi di novembre 2020 (track day a Cremona). Ok, era più freddo, ma ho anche fatto track day più caldi con questa configurazione.
  Cita messaggio
Cremona pista veloce = tanta aria che raffredda
Adria pista non solo lenta = poca aria, ma con tante ripartenze post tornanti = motore che forza molto ad alto regime e marce basse = più calore da smaltire...
prova a fare un gimkana in un piazzale tutto in prima e seconda per 20 minuti di fila, vedrai che la temperatura va ancora più in alto, tanto in alto che rischi di lasciarci radiatore e altro (più costoso) se non sei fortunato.

Adria e altre piste simili non mi piacciono anche per questi motivi, freni? anche questi hanno bisogno di raffreddare.

Comunque 105° non è una temperatura critica, il liquido e il motore li sopportano senza problemi, non preoccuparti, sono cose "normali" in pista.
  Cita messaggio
Ok Alex, grazie. Adesso sono più tranquillo. Non avevo considerato che Adria avrebbe potuto darmi certi problemi in effetti...
  Cita messaggio
Vista la posizione del sensore la spiegazione più realistica è quella di Alex. Puoi provare quando ne hai il tempo a fare del ducting frontale per forzare l'aria attraverso il radiatore. Con dei pannelli non dovrebbe essere difficile, materiale plastico va bene.... O pvc. Quello che trovi da brico. Insomma nella pausa invernale può essere una buona attività.

A prescindere 105 non è una temperatura elevata!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
Un amico per non sbagliare mi avrebbe addirittura consigliato il kit reroute...
  Cita messaggio
Il reroute su NBFL 1.8 non serve, quel motore ha i passaggi interni dell'acqua migliorati rispetto ai precedenti.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,153 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 22 3,274 30-08-2023, 00:02
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 112,305 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 8,881 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 395,610 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 6,937 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,156 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,781 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 54,918 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  La miata del Vinzolo -> La Vi"n"ziata vinzolo 116 36,895 02-12-2018, 01:07
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)