This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] La mia Miata
#21
Ciao ho avuto anche io lo stesso problema su nbfl (gommista di Milano zona nord magari lo stesso...Wink ) possibili braccetti o culle deformate da un incontro con un marciapiede. Non riuscivo a ridurre camber posteriore sinistro verso il -2 e non riuscivo ad aumentare camber anteriore destro oltre _1. Ho cambiato 4 trapezi e ho risolto 50% del problema ahah (ora posteriore è a posto). Non so se effettivamente anche la culla motore possa deformarsi così tanto ma all'anteriore non sono a riuscito a ovviare del tutto al problema (amen tanto per qualche decimo di grado di camber che non riesco ad aggiungere non sto a smontare mezza macchina)
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#22
(01-02-2019, 11:41)Tompago Ha scritto: Ciao ho avuto anche io lo stesso problema su nbfl (gommista di Milano zona nord magari lo stesso...Wink ) possibili braccetti o culle deformate da un incontro con un marciapiede.  Non riuscivo a ridurre camber posteriore sinistro verso il -2 e non riuscivo ad aumentare camber anteriore destro oltre _1. Ho cambiato 4 trapezi e ho risolto 50% del problema ahah (ora posteriore è a posto). Non so se  effettivamente anche la culla motore possa deformarsi così tanto ma all'anteriore non sono a riuscito a ovviare del tutto al problema (amen tanto per qualche decimo di grado di camber che non riesco ad aggiungere non sto a smontare mezza macchina)

All'anteriore la prima cosa da guardare (= cambiare) sono le testine inferiori (lower ball joint), se si prende una botta sono le prime cose a piegarsi.

Ad occhio è molto difficile accorgersene, comunque col tempo prendono anche gioco quindi una sostituzione non fa male se l'auto è kilometrata.
  Cita messaggio
#23
Grazie interessante magari in un futuro tagliando controllero
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#24
(01-02-2019, 11:24)alex zanardi Ha scritto: Togli la ruota posteriore, vedrai un braccio in basso ed uno in alto, bene, quello alto è fissato al mozzo con un bullone da 8mm, togli quel bullone e controlla che il foro sul braccio sia rotondo e non un'asola,
se rotondo è il gommista che non sa fare il suo lavoro, se asolato è stato modificato.

Grazie, controllo!
  Cita messaggio
#25
Ciao ragazzi, una curiosità: qualcuno conosce questo additivo? Può fare al caso mio visto che in pista spesso si impunta la terza?

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/add...0-ml-x-24/
  Cita messaggio
#26
(09-02-2019, 12:57)Lorenzo749 Ha scritto: Ciao ragazzi, una curiosità: qualcuno conosce questo additivo? Può fare al caso mio visto che in pista spesso si impunta la terza?

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/add...0-ml-x-24/

Hai cambio 5m o 6m?
Io ho 6m, meno preciso del 5, ci facevo caso oggi in montagna che dopo una 2' tirata la 3' non entra sempre facilissima
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#27
Ho proprio un 6 marce e proprio quel problema. Su di giri per ingranare la terza devo essere dolcissimo. Mi avevano già detto che il 6 marce non è precisissimo, ma forse con quell'additivo qualcosa migliora...
  Cita messaggio
#28
Qualcosa aiuta mettere supporti motore più rigidi/torque damper e ovviamente cambiare olio cambio e cuffie...nel mio caso engine torque damper aiuta tanto
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#29
Olio cambio e cuffie li ho cambiati, ma non ho mai considerato l’engine torque damper.

Mi spieghi però come una sorta di ammortizzatore esterno possa rendere fluide le cambiate?
  Cita messaggio
#30
Premetto che non sono esperto comunque ha un effetto simile a montare supporti motore più rigidi , riduce il grado di rotazione del motore in accelerata (e lo vedi ad occhio nudo tirando gas a mano)...sulle cambiate ad alti regimi quindi il motore è più solidale col cambio ..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,153 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 22 3,274 30-08-2023, 00:02
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 112,297 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 8,881 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 395,597 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 6,936 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,156 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,781 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 54,916 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  La miata del Vinzolo -> La Vi"n"ziata vinzolo 116 36,894 02-12-2018, 01:07
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)