This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] La mia Miata
#11
(31-01-2019, 15:47)Lorenzo749 Ha scritto: Ciao ragazzi, ho un problemino e vorrei la vostra opinione.

Sono stato da un gommista specializzato in convergenza e campanatura perché volevo cambiare la campanatura delle ruote posteriori. Attualmente ho -1,5 davanti e -2,5 dietro e volevo portare le posteriori a -1 per diminuire il sottosterzo a centro curva.

Innanzitutto: è un ragionamento corretto?

Seconda cosa: purtroppo il gommista mi ha detto che sono arrivato alla fine dei registri e che non posso modificare nulla, molto probabilmente perché in passato la macchina ha preso una botta che ha storto uno dei braccetti delle sospensioni o la culla posteriore. Può essere?

Secondo me la teoria è corretta, io mi trovo molto bene con 0,5 in più su sull'anteriore..poi dipende da tipo di pneumatici, assetto e stile di guida..io con -2,5 all'anteriore e -2 al posteriore ho un consumo omogeneo (anche se complici rotonde e senso di percorrenza dei tracciati il lato dx si consuma molto più in fretta del sx).
Wink

Inoltre, con l'abbassamento che vedo in foto, mi sembra molto strano che tu non riesca ad arrivare ad un -2,5 e -2...
  Cita messaggio
#12
Il gommista dice che non posso modificare il camber perché c'è qualcosa di storto fra braccetti e culle.

Se la teoria è giusta e se è vero che qualcosa si è piegato, che posso fare? La metto su una dima e verifico cosa è storto? Cambio i braccetti e le culle?

Capisco che gomme, assetto e stile di guida incidano, ma diciamo che con quello che ho il muso allarga a centro curva in modo fastidioso.
  Cita messaggio
#13
(31-01-2019, 19:02)Lorenzo749 Ha scritto: Il gommista dice che non posso modificare il camber perché c'è qualcosa di storto fra braccetti e culle.

Se la teoria è giusta e se è vero che qualcosa si è piegato, che posso fare? La metto su una dima e verifico cosa è storto? Cambio i braccetti e le culle?

Capisco che gomme, assetto e stile di guida incidano, ma diciamo che con quello che ho il muso allarga a centro curva in modo fastidioso.


Fossi in te cercherei di capire se il problema lamentato è sull’anteriore o il posteriore..poi se non riesci ad individuare il componente esatto comprerei culla e braccetti usati..sostituirli, soprattutto al posteriore, è abbastanza banale..

Per migliorare il comportamento, entra più lento e attendi il punto di corda per dare gassse!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  Cita messaggio
#14
Se ho capito bene hai camber posteriore a -2,5 ed il gommista dice che non può ridurlo a causa dei braccetti e, o, culla deformati.
in entrambi i lati?

Confused

meglio se cambi assettista  Big Grin

l'ipotesi più probabile è che sa usare i registri
la meno probabile è che il vecchio proprietario abbia modificato i bracci per poter dare tanto camber (alcuni lo considerano di moda) in questo caso smonta il lato esterno del braccio superiore e verifica che il foro non sia asolato, in genere si fa questa modifica in quanto è il modo più rapido per tale operazione.
  Cita messaggio
#15
(01-02-2019, 00:59)alex zanardi Ha scritto: Se ho capito bene hai camber posteriore a -2,5 ed il gommista dice che non può ridurlo a causa dei braccetti e, o, culla deformati.
in entrambi i lati?

Confused

meglio se cambi assettista  Big Grin

Esatto, hai capito bene. E a questo punto mi fai venire più di un dubbio su questo gommista.

Dubito che siano stati modificati i bracci però, ma non ho ben capito in cosa consiste asolare il foro e cosa devo controllare. Huh
  Cita messaggio
#16
(01-02-2019, 00:59)alex zanardi Ha scritto: la meno probabile è che il vecchio proprietario abbia modificato i bracci per poter dare tanto camber (alcuni lo considerano di moda) in questo caso smonta il lato esterno del braccio superiore e verifica che il foro non sia asolato, in genere si fa questa modifica in quanto è il modo più rapido per tale operazione.
Ti riferisci a qualcuno in particolare???  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#17
(31-01-2019, 19:12)Mr.Wolf Ha scritto:
(31-01-2019, 19:02)Lorenzo749 Ha scritto: Capisco che gomme, assetto e stile di guida incidano, ma diciamo che con quello che ho il muso allarga a centro curva in modo fastidioso.



Per migliorare il comportamento, entra più lento e attendi il punto di corda per dare gassse!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ma stiamo parlando di guida su strada o in pista?
Lorenzo fai rally, gare di salita o simili con la miata?
  Cita messaggio
#18
Scusate, non l'ho detto: guida in pista.

Su strada non posso lamentarmi, le 888 compensano abbondantemente questo mio problema (le velocità sono ovviamente più basse).
  Cita messaggio
#19
(01-02-2019, 08:48)Lorenzo749 Ha scritto: Esatto, hai capito bene. E a questo punto mi fai venire più di un dubbio su questo gommista.

Dubito che siano stati modificati i bracci però, ma non ho ben capito in cosa consiste asolare il foro e cosa devo controllare. Huh

togli la ruota posteriore, vedrai un braccio in basso ed uno in alto, bene, quello alto è fissato al mozzo con un bullone da 8mm, togli quel bullone e controlla che il foro sul braccio sia rotondo e non un'asola,
se rotondo è il gommista che non sa fare il suo lavoro, se asolato è stato modificato.

(01-02-2019, 08:57)ilGerry Ha scritto: Ti riferisci a qualcuno in particolare???  Big Grin Big Grin Big Grin

nooo figurati...


penso tu ricordi cosa ho pensato e forse anche detto, quando ho visto il tuo  Big Grin
  Cita messaggio
#20
(01-02-2019, 11:24)alex zanardi Ha scritto: nooo figurati...

penso tu ricordi cosa ho pensato e forse anche detto, quando ho visto il tuo  Big Grin
Certo che mi ricordo e mi ricordo anche il freddo che faceva! Big Grin Big Grin Big Grin
Ho ancora in box quei bracci modificati... Permettono di raggiungere -4°/-5° di campanatura posteriore! Ottimi! Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,212 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 22 3,291 30-08-2023, 00:02
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 112,565 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 8,950 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 396,491 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 6,993 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,191 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,800 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 54,955 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  La miata del Vinzolo -> La Vi"n"ziata vinzolo 116 36,933 02-12-2018, 01:07
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)