This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Circuiti... Quali i migliori per la Miata?
#11
1) Imola
2) Mugello
3) rijeka
4) varano (amo questa pista)
5) Misano
6) Monza
7) franciacorta
8) San martino
9) Magione

queste le piste che conosco in ordine di preferenza personale, se dovessi metterle in ordine di guida con mx5 la sequenza rimarrebbe la stessa perchè come giustamente dice PikoPiko i CV non servono per divertirsi di più o andare più forte, ma solo per percorrere più rapidamente i noiosi tratti rettilinei.

per quanto riguarda la lunghezza dei rettilinei è un dato che da solo a poca importanza, per fare un esempio: 
Mugello ha il rettilineo in salita, ma permette alte velocità anche senza CV perchè dall'ultima curva si esce a velocità importanti.
  Cita messaggio
#12
(07-09-2018, 13:19)PikoPiko Ha scritto: Hai girato a Laguna Seca?... Figata!

ci ho fatto 8 giri come passeggero Wink
  Cita messaggio
#13
(07-09-2018, 13:59)alex zanardi Ha scritto: 1) Imola
2) Mugello
3) rijeka
4) varano (amo questa pista)
5) Misano
6) Monza
7) franciacorta
8) San martino
9) Magione

queste le piste che conosco in ordine di preferenza personale, se dovessi metterle in ordine di guida con mx5 la sequenza rimarrebbe la stessa perchè come giustamente dice PikoPiko i CV non servono per divertirsi di più o andare più forte, ma solo per percorrere più rapidamente i noiosi tratti rettilinei.

per quanto riguarda la lunghezza dei rettilinei è un dato che da solo a poca importanza, perché fare un esempio: 
Mugello ha il rettilineo in salita, ma permette alte velocità anche senza CV perchè dall'ultima curva si esce a velocità importanti.

Cassius mi ero scordato di Misano...Nella mia classifica la metterei prima di Monza!  Big Grin
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#14
In Italia direi senza dubbio l'autodromo Enzo e DIno Ferrari di Imola, seguito dal circuito Marco SImoncelli di Misano e dal Mugello.
Quest'ultimo è fantastico con i suoi sali e scendi ma per goderselo serve potenza; il rettilineo di arrivo è oltre 1100 metri...

In Francia Ledenon (ci ho girato in moto e mi pare proprio adatto alla Mx-5), e forse Magny Cours a giudicare dalla piantina e dalle gare in TV.

In Germania, il Nurburbring, il tracciato da Grand Prix però, non il vecchio su cui senza potenza si soffre tanto e poi è sempre più difficile riuscire a fare un giro decentemente libero, oltre ai costi folli; la prima volta che ci girai oltre 10 anni fa un giro costava 16 euro...

Comunque sia non ritengo la pista l'abitat naturale della Mx-5, meglio i passi Dolomitici od Appenninici.
  Cita messaggio
#15
(08-09-2018, 09:21)gluca Ha scritto: In Francia Ledenon (ci ho girato in moto e mi pare proprio adatto alla Mx-5)
Quest'estate ero sul punto di andarci ma poi è sfumata la possibilità. Chi ci ha girato dice che sia il circuito più bello e divertente in assoluto, soprattutto per auto come MX-5 ed Elise.

(08-09-2018, 09:21)gluca Ha scritto: In Germania, il Nurburbring, il tracciato da Grand Prix però, non il vecchio su cui senza potenza si soffre tanto e poi è sempre più difficile riuscire a fare un giro decentemente libero, oltre ai costo folli;
Invece è proprio sul Nordschleife che l'MX-5 dà il meglio. È vero, sui rettilinei serve potenza, ma nel guidato ha percorrenze che poche auto, ben più costose e cavallate, possono vantare.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#16
Con la MX5 sono stato "solamente" al Nurburgring ad agosto 2017 e al Ledenon quest'anno durante le ferie (sempre ad agosto).

Il 'Ring è un'esperienza unica, che qualunque appassionato dovrebbe fare almeno una volta, però onestamente, anche complice l'asfalto umido, la paura di picchiare la macchina (nuova, in quanto acquistata cinque mesi prima), mi ha limitato in (buona) parte il divertimento.

Il Ledenon è spettacolo puro. Mi spiego: pista non velocissima, anzi, ma continui sali-scendi, staccate cieche, e l'impressione di potersi divertire anche senza troppi cavalli (anche se in salita i 131 cv della 1.5 vanno in affanno), e, soprattutto, senza il patema di fare danni.

Si entra e non si vorrebbe mai uscire.

Le vie di fuga ci sono, e il fatto che le giornate dedicate alla circolazione nel circuito (con alternanza turni auto-moto) siano molte, fa si che non ci sia mai un gran traffico nei singoli turni.

Anche lì vale la regola che "la macchina più veloce è quella che si ha meno paura di rompere", e si vedono Peugeot 205 GTI, 106 Rallye targate Cartagine andare come missili.

La considero una pista "accessibile" (anche economicamente, costando 29 € un turno, cui aggiungere, volendo, 15 € di assicurazione, valida per tutta la giornata), e intendo tale aggettivo come un complimento assoluto.

Sono invece curioso di provare Magione, mai vista, se non dieci anni fa, ma da spettatore sugli spalti.
  Cita messaggio
#17
(14-09-2018, 18:01)NNN Ha scritto: "la macchina più veloce è quella che si ha meno paura di rompere"

Frase che mi lascia decisamente perplesso... Huh
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#18
(14-09-2018, 18:01)NNN Ha scritto: Sono invece curioso di provare Magione, mai vista, se non dieci anni fa, ma da spettatore sugli spalti.

Se vuoi si gira due ore (dalle 13 alle 15) domenica 14 ottobre. Costo 70 euro. Contattami in privato se ti interessa. Wink
  Cita messaggio
#19
(14-09-2018, 19:22)PikoPiko Ha scritto:
(14-09-2018, 18:01)NNN Ha scritto: "la macchina più veloce è quella che si ha meno paura di rompere"

Frase che mi lascia decisamente perplesso... Huh

Provo allora a esprimere di nuovo il concetto in maniera meno sintetica  Smile 

Chiunque sia stato al 'Ring, avrà fatto caso alla massiccia presenza di Golf MKII e MKIII, spesso svuotate e rollbar munite, oggettivamente belle da vedere, in quanto ben tenute e curate. Di solito vanno come missili, ma chi le guida, perlomeno per la mia esperienza, dà sempre l'impressione di avere tutto sotto controllo, e di girare (forte) nel pieno rispetto degli altri.

Chiunque sia stato in Francia (a prescindere dal girare in pista), avrà fatto caso che la media delle auto, ancor più che da noi, è piena di botte, bottarelle, segni, sportellate ecc...

Al Ledenon ho trovato alcuni soggetti muniti di Peugeot d'annata, veloci e interessanti come modelli, tenute mediamente da schifo, e che, pur togliendomi il cappello per quanto guidavano, davano l'impressione di poter guidare molto aggressivamente, come a dire, se anche do una toccata, chissenefrega, tanto la mia auto è già bella vissuta e a fine vita.

In questi termini intendevo dire : "la macchina più veloce è quella che si ha meno paura di rompere".

E' un po' come dire che scendere in pista con una CBR vecchia di 15 anni, magari presa di stra-occasione, comporta meno pressione che farlo con una Panigale V4 appena ritirata dal concessionario.
  Cita messaggio
#20
Concordo pienamente.
È il motivo per cui ho venduto Elise e Ginetta e sono tornato ad una MX-5 arrugginita e scolorita da cinquemila euro (il costo, per intenderci, del solo clam anteriore della Gina...).
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 9,432 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam
  Dimensioni minime box per lavorare comodi sulla Miata? AleHachiRoku 15 6,512 04-06-2020, 18:25
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Trasportare Surf sulla Miata giammygo 3 2,450 29-05-2019, 16:19
Ultimo messaggio: drrobert
  Suzuki, la Miata dell'Offroad Artanz 50 20,441 29-04-2019, 11:39
Ultimo messaggio: ilGerry
  La Miata di Koenigsegg Delaney 1 1,669 02-04-2019, 21:25
Ultimo messaggio: freddy91
  Detailing della Miata M Edition di Hammer Elwood Blues 16 9,456 04-05-2018, 20:17
Ultimo messaggio: Hammer®
  Quali sono le auto a metano o gpl più affidabili taxthericci 20 16,287 30-04-2018, 10:15
Ultimo messaggio: taxthericci
  alla ricerca della giusta miata hkbeta 4 2,782 17-09-2017, 22:24
Ultimo messaggio: giacomo_et3
  Amino Miata Una applicazione per possessori di MX5 MrManson 3 2,776 15-01-2017, 22:02
Ultimo messaggio: MrManson
  Crick economico by Flyin Miata pilistation 11 3,176 24-01-2015, 16:09
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)